INFO: Samoens - Flaine, Gran Massif

Zero

New member
Salve a tutti, volevo chiedervi un parere su queste località(Samoens e Flaine), se qualcuno di voi ci è mai stato, o ne ha sentito parlare. Si trovano in alta savoia, e vorrei sapere che ne pensate a livello di piste, natura, neve ecc.
Grazie mille in anticipo ;)

A Flaine ho sciato alcune volte, quando abitavo a Ginevra. Ci sono belle piste, e anche il fuoripista non e` male, ma un po` pericoloso a inizio stagione: il terreno e` calcareo e ci sono inghiottitoi e fessure.
Il paese e` fatto solo di alberghi e residences, piuttosto brutto.

Samoens e` invece un villaggio carino, e si possono fare passegiate con racchette e sci da fondo. Mi sembra che sia collegato con Flaine.

Io ci sono stato alcune volte
non è che mi piaccia più di tanto però i posti brutti sono altri
Flaine è la zona più bella, il paese è tutto fatto da palazzi quadrati di cemento, dicono che sia un tipo di architettura futuristica moderna, che abbia ricevuto premi x questo ma che proprio sia tanto bello no
Samoens e morillon sono paesi in valle ( samoens 800 metri, morillon 1100 ), Samoens ha una frazione più in alto, samoens 1600, les carroz è un paese un po' più in alto, x andare a flaine mi sembra
Le piste sono abbastanza belle, a flaine quelle che scendono da grandes platières sono le migliori,quelle della segg col de plate, anche quella del grand vans ma è una delle più frequentate del comprensorio, la più frequentata di tutto il comprensorio è quella che scende dalla segg Vernant, in zona vernant-lac non ci sono piste di particolare bellezza, altre piste belle le trovi scendendo verso samoens, ma poi non ricordo
Una bella pista ( dicono ) che non ho mai fatto è la cascades che da grandes platières scende fino a sixt-fer-à-cheval, solo che poi si deve prendere il pulmann fino a samoens
Piste nere belle a boss sono quella delo skilift gers, quella della segg lindars nord e la diamant noir sotto il dmc
Gli impianti non sono modernissimi, c'è un dmc abbastanza vecchio a flaine, una segg 8 posti ( grand vans ) a flaine, 3 o 4 segg a 6 ( vernant, lac, poi non ricordo ) e due tc8 ( gd massif express e les carroz kedeuze, morillon 10 p ), poi xi il resto sono quasi tutte seggiovie lente, alla segg molliets, anche se è automatica, c'è sempre coda xchè serve x il ritorno
Tutto sommato non è un brutto comprensorio, ma ce ne sono molti migliori

Ti ringrazio dav! Senti e in quanto ad affollamento di persone?

A Flaine ci sono olandesi, belgi, inglesi, e, durante le vacanze scolastiche invernali, molti francesi.
Forse a marzo e' piu' tranquillo.

In effetti, ci sono posti migliori di Flaine. Ma Samoen e' carino.

.

Di gente ce n'è come negli altri posti, tanta naturalmente durante le vacanze ( metà febbraio - metà marzo, peggio ultime due settimane di febbraio e prima di marzo che sono a casa marsiglia e parigi )

Io ci sono stato alcune volte
non è che mi piaccia più di tanto però i posti brutti sono altri
Flaine è la zona più bella, il paese è tutto fatto da palazzi quadrati di cemento, dicono che sia un tipo di architettura futuristica moderna, che abbia ricevuto premi x questo ma che proprio sia tanto bello no
Samoens e morillon sono paesi in valle ( samoens 800 metri, morillon 1100 ), Samoens ha una frazione più in alto, samoens 1600, les carroz è un paese un po' più in alto, x andare a flaine mi sembra
Le piste sono abbastanza belle, a flaine quelle che scendono da grandes platières sono le migliori,quelle della segg col de plate, anche quella del grand vans ma è una delle più frequentate del comprensorio, la più frequentata di tutto il comprensorio è quella che scende dalla segg Vernant, in zona vernant-lac non ci sono piste di particolare bellezza, altre piste belle le trovi scendendo verso samoens, ma poi non ricordo
Una bella pista ( dicono ) che non ho mai fatto è la cascades che da grandes platières scende fino a sixt-fer-à-cheval, solo che poi si deve prendere il pulmann fino a samoens
Piste nere belle a boss sono quella delo skilift gers, quella della segg lindars nord e la diamant noir sotto il dmc
Gli impianti non sono modernissimi, c'è un dmc abbastanza vecchio a flaine, una segg 8 posti ( grand vans ) a flaine, 3 o 4 segg a 6 ( vernant, lac, poi non ricordo ) e due tc8 ( gd massif express e les carroz kedeuze, morillon 10 p ), poi xi il resto sono quasi tutte seggiovie lente, alla segg molliets, anche se è automatica, c'è sempre coda xchè serve x il ritorno
Tutto sommato non è un brutto comprensorio, ma ce ne sono molti migliori

Grazie mille, mi sei stato molto utile per farmi un'idea in più. Quindi in definitiva, per passarci una settimana verso fine amrzo, anche se so che il periodo non è dei migliori, ma non ho molto altro tempo, me la consigli o no?
Io ho sempre sciato in dolomiti e quindi penso di essere abituato fin troppo bene...dici che vale la pena andare o me lo sconsigli? grazie :)

a fine marzo secondo me è un po' tardi x l'alta savoia, xché in generale sono posti bassi, si scia sui 1500/2000 metri, in savoia ( tignes, les arcs, la plagne ecc.. ) in quel periodo la neve è più bella xché sono posti più alti, vero che sono due zone dal clima diverso ma è migliore in savoia

come ho già detto ci sono posti che mi piacciono di più, non è uno skifo con 30 km di piste x intenderci, ma non è bello come molti altri comprensori in francia, non è come lo standard francese, le dolomiti sono più belle
Non so che dire, fai tu, non so che dire, poi con il clima sempre più strano magari trovi una settimana di temperature e neve invernali a fine marzo ( mi è già capitato )

Lo so, è quello che penso anche io...rischio di andar su e trovare neve che molla alla mezza...purtroppo quest'anno ho davvero poca scelta...ti ringrazio cmq per le informazioni, mi sono fatto un'idea più precisa :)

Vi chiedo un'ultima informazione. Prediligendo le piste abbastanza difficili, cioè rosse e nere, posso stare abbastanza tranquillo di trovarne? Ho visto la cartina, e la ripartizione delle piste, ho notato 14 nere e un bel pò di rosse, ma non vorrei che avessero un pò esagerato con le classificazioni...d'altra parte non mi aspetto certo piste in stile gran risa, lagazuoi, o sasslong, però non vorrei neanche il contrario :D
Grazie!

Vi chiedo un'ultima informazione. Prediligendo le piste abbastanza difficili, cioè rosse e nere, posso stare abbastanza tranquillo di trovarne? Ho visto la cartina, e la ripartizione delle piste, ho notato 14 nere e un bel pò di rosse, ma non vorrei che avessero un pò esagerato con le classificazioni...d'altra parte non mi aspetto certo piste in stile gran risa, lagazuoi, o sasslong, però non vorrei neanche il contrario :D
Grazie!

Ricordati che piste nere in Francia non significano quasi mai piste-pendenti-tirate-a-biliardo, ma molto più spesso sono piste non battute o semi itinerari freeride o piste con le bosses (gobbe)

Le nere in francia sono molto più difficili che la gran risa, lagazuoi o sasslong
in francia piste così sono rosse e ce ne sono decine,

sono posti totalmente diversi dalle dolomiti, e se volete piste difficili ce ne sono dieci volte di più

beh in francia piste pendenti come la gran risa non ci sono. Poi certo la gran risa è facilizzata molto dalla battitura perfetta. In francia qualche pista pendente e ben tirata potrebbero anche farla...

ci sono
ma io sta gran risa non l'ho trovata poi così pendente, una bella ma normalissima pista come tante altre
ce ne sarebbero tante così ma non le battono
a puy st vincent , in hautes alpes, sotto briancon, c'è una pista nera battuta, la carmen, ti assicuro che non ha nulla da invidiare come pendenza alla gra risa