Guida sci Giappone

dav

New member
Un buon punto di partenza è il sito www.snowjapan.com: ci sono informazioni (in inglese) su meteo, statistiche sull’altezza della neve, cartine degli impianti, prezzi,…
Negli anni ottanta in Giappone era molto di moda sciare e sono state costruite moltissime stazioni. Dopo e’ arrivata la crisi, la moda e’ passata, e ora e’ molto difficile fare coda durante i fine settimana. I giorni feriali si e’ quasi da soli. Lo svantaggio e’ che ogni anno c’e’ qualche stazione che chiude.

In genere gli impianti non salgono mai oltre il limite degli alberi. Il fuoripista in genere e’ nel bosco e/o tra i cespugli (c’e’ un po’ piu’ di spazio quando i cespugli si trovano sotto 2 o 3 metri di neve). A me piace, e’ un po’ piu’ sicuro che il terreno aperto e si ha una visibilita’ discreta anche con brutto tempo, come capita quasi sempre.
Le piste sono tenute abbastanza bene. In quasi tutte le stazioni ci sono pistoni larghi per principianti, su cui mi diverto a fare curvoni veloci. Sono ancora di moda le gobbe e si trovano piste tenute apposta a cunette (come i muri di Verbier dopo una settimana senza nevicate).

Si puo’ sciare quasi ovunque nell’arcipelago, ma i posti con piu’ neve e temperature basse (piu’ si va verso nord piu’ fa freddo…) sono la costa nordest e il nord, ovvero le prefetture di Gifu, Niigata, Nagano, Gunma e, risalendo verso nord, Yamagata, Fukushima, Akita, Iwate, Aomori e infine Hokkaido.
17287-j.jpg

In generale i dislivelli sono inferiori alle Alpi: mi sembra non ci sia niente da piu’ di 1000 m.
Le montagne piu’ alte, intorno ai 3000 m, sono nelle prefetture di Gifu e Nagano. Piu’ a nord superano di poco i 2000 m.
Qui sono elencate le stazioni con piu’ neve:
http://www.snowjapan.com/e/daily/A_TO_Z_ResortsSnowDepth.php?all=1
In inverno le perturbazioni arrivano da est, quindi a Niigata o Nagano nevica, mentre a Tokyo splende il sole.
Queste sono le previsioni del tempo:
17286-1-feb-08.jpg

Negli ultimi due mesi non sono quasi mai cambiate. Durante il mese di gennaio ho sciato 8 giorni, di cui due con tempo abbastanza bello, altrimenti ha sempre nevicato. Al mattino in pista si possono trovare 30 o 40 cm di neve fresca.

Io sono stato a Niseko (Hokkaido) 4 anni fa. http://tromso.isuisse.com/giappone/jap.htm
L’anno scorso ho passato due settimana nella prefettura di Nagano (Nozawa Onsen, e Hakuba), e ora abito nella prefettura di Ibaraki: il posto dove nevica di meno di tutto il Giappone…

Ecco la mia selezione personale (piuttosto fuoripista). Vi invito a esplorare www.snowjapan.com, e il suo forum, per farvi la vostra idea sui posti da visitare.

Hokkaido: a sud di Asahikawa (aereoporto, voli per Tokyo e Osaka) ci sono Furano, Alpha Tomamu e Sahoro. Ashaidake: ha una funivia e due piste. E un sacco di fuoripista da esplorare. Vicino a Sapporo: Niseko, Rusutsu, Teine Highlands. Niseko, da due stagioni e’ invasa da australiani. Non solo per sciare, ma lavorano anche sugli, impianti, negli hotel, e hanno cominciato a comprare appartamenti. E’ il posto piu’ conosciuto per il fuoripista. Per chi vuole sciare in riva al mare, a Wakkanai (estremo nord di Hokkaido), c’e’ una seggiovia che parte quasi dalla spiaggia.
Aomori : Hakkoda-san, solo una funivia, due piste, simile a Ashaidake.
Akita : Tazawa.
Iwate : Hachimantai era una piccola stazione solo per fuoripista, ma e’ fallita. Ora Getou Kogen e Charmant (Niigata) sono due ottime alternative.
Niigata : Charmat Hiuchi e’ vicino al mare, ha solo 500 m di dislivello, ma e’ una delle poche stazioni che pubblicizza il fuoripista. Myoko Kogen, con tre stazioni una accanto all’altra (Suginohara, Ikenotaria, Akakura). Ci sono stato dal 2 al 6 gennaio, e mi e’ piaciuto molto. Belle piste, molta neve e fuoripista nel bosco. Naeba e Kagura sono molto frequentate, e si scia fino a maggio. Terrene piuttosto aperto per il fuoripista.
Nagano: Shiga Kogen, una delle stazioni piu’ alte (2300). Hakuba ha una grande reputazione per il fuoripista, ma io l’ho trovato piuttosto pericoloso per le valanghe. Nozawa Onsen e’ un paese molto carino, con 12 bagni termali pubblici (gratuiti), templi e case tradizionali. Ha un po’ di fuoripista in alto, nel bosco, pistoni piatti in mezzo e delle belle piste divertenti nella parte bassa.

Qualche informazione sul viaggio, il resto lo trovate anche altrove. I voli interni costano circa 80 euro a tratta, se sono acquistati all’estero. Niente compagnie low-cost; le due compagnie nazionali sono: All Nippon Ariways: www.ana.co.jp e Japan Airlines: http://www.jal.co.jp/en/dom_network/
Ci sono due aereoporti raggiunigibli dall’Europa, Osaka Kansai e Tokyo Narita; in effetti Lufthansa vola anche su Sapporo Citose.
Ah, da Tokyo Narita ci sono pochi voli interni, bisogna spostarsi a Tokyo Haneda. Invece Osaka Kansai è sia aereoporto nazionale che internazionale, quindi potrebbe essere piu’ conveniente per andare a Hokkaido.
Altrimenti ci si sposta in treno (lo shinkansen e’ un po’ caro) o in bus, piu’ economico ma piu’ lento.

Per quanto riguarda i prezzi. Ostelli a 30 mezza pensione (colazione e’ abbondante come la cena). Hotel da 50 euro con mezza pensione. Nei ristoranti sulle piste si spende circa 6/8 euro per pranzare. Gli skipass costano da 20 a 30 euro, ma in genere si trovano scontati negli hotel e negli ostelli. Cena in un buon ristorante a partire da 15 euro.

Cosa farei io?
Volo per Osaka, poi volo interno per Hokkaido, poi una settimana a Niseko/Rusutsu oppure a Furano/Alpha Tomamu/Asahidake; al ritorno qualche giorno a Osaka e Kyoto.
Oppure volo per Tokyo, poi in treno o bus, due a scelta tra Naeba, Nozawa, Shiga Kogen, Myoko,... (prefetture di Nagano o Niigata), poi qualche giorno a Tokyo.
E’ un peccato venire in Giappone solo per sciare.

Queste sono un po’ di informazioni generali, ma non ho messo tutti i dettagli della vita quotidiana, per non rovinarvi il piacere della scoperta...
 
Grazie Dav!
Sei un grande!
Ci farò più di un pensiero per l'anno prossimo :sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav:
 
Ottimo reportage, complimenti!!! :clap:

Non pensavo che i prezzi lì fossero così bassi.... :?mm
 
Non pensavo che i prezzi lì fossero così bassi.... :?mm

Allora, questo e' interessante. L'inflazione in Giappone, negli ultimi 15 anni, e' stata dello 0% circa. In Italia sapete meglio di meno come sono cambiati i prezzi.
I Giapponesi cominciano a trovare l'Europa un po' cara.
 
Mi chiedevo quale stazione avrebbe superato per prima i 4 metri di neve:

Charmant Hiuchi Niigata 410 cm +40 cm
Myoko Kogen Seki Onsen Niigata 380 cm +30 cm
Yudonosan Yamagata 370 cm +20 cm
Tengendai Kogen Yamagata 360 cm +30 cm
Hakkoda Aomori 330 cm +20 cm
Hakuba Cortina Kokusai Nagano 320 cm +50 cm
Hakuba Goryu Nagano 305 cm +5 cm
Getou Kogen Iwate 302 cm +4 cm
Cupid Valley Niigata 300 cm +0 cm
Kagura Niigata 300 cm +0 cm

Sono i dati di ieri. Visto che in alcuni posti il livello di neve cresce di 3 o 4 cm per ora (e continuera' fino a lunedi'), la classifica cambiera' continuamente.
http://www.snowjapan.com/e/daily/A_TO_Z_ResortsSnowDepth.php?all=1
http://www.snowjapan.com/e/daily/A_TO_Z_ResortsComYesterday.php?all=1

Comincio a pensare che si potrebbe arrivare a 5 m ben presto...
 

.

Voila`, come ci si aspettava, raggiunti i 5 metri:

Myoko Kogen Seki Onsen Niigata 500 cm +40 cm
Cupid Valley Niigata 450 cm +60 cm
Charmant Hiuchi Niigata 440 cm +0 cm
Tanigawadake Tenjindaira Gunma 420 cm +20 cm
Myoko Ski Park Niigata 405 cm +30 cm
Hakkoda Aomori 395 cm +30 cm
Getou Kogen Iwate 393 cm +30 cm
Yudonosan Yamagata 390 cm +0 cm
Ishiuchi Maruyama Niigata 380 cm +40 cm
Tengendai Kogen Yamagata 380 cm +20 cm
Hakuba Cortina Kokusai Nagano 370 cm +30 cm
Pine Ridge Resorts Kandatsu Niigata 370 cm +40 cm

Ero a Charmant durante il fine settimana, presto le foto.
 
Magari si superano i 6 metri prima della fine della settimana...

Myoko Kogen Seki Onsen Niigata 580 cm
Charmant Hiuchi Niigata 410 cm
Hakuba Cortina Kokusai Nagano 390 cm
Tanigawadake Tenjindaira Gunma 390 cm
Tengendai Kogen Yamagata 390 cm
Cupid Valley Niigata 380 cm
Kyukamura Myoko Niigata 380 cm
Ludens Yuzawa Niigata 380 cm
Mountain Park Tsunan Niigata 380 cm
Yudonosan Yamagata 380 cm
Getou Kogen Iwate 378 cm
Myoko Ski Park Niigata 360 cm
Hakuba Goryu Nagano 355 cm
Gokurakuzaka Toyama 350 cm
Hakkoda Aomori 350 cm
Nozawa Onsen Nagano 350 cm
Maiko Korakuen Niigata 340 cm
Snow Valley Toga Toyama 340 cm
New Greenpia Tsunan Niigata 330 cm
Akakura Onsen Niigata 320 cm
.
.
.


posso chiederti che lavoro fai in giappone?
Lavoro in un instituto di ricerca giapponese.
 
bello, che invidia, io studioingegneria dei materiali e mi piacerebbe trovare un lavoro che mi faccia girare il mondo..
 
Myoko Kogen Seki Onsen Niigata 600 cm
Charmant Hiuchi Niigata 440 cm
Cupid Valley Niigata 410 cm
Kyukamura Myoko Niigata 400 cm
Tanigawadake Tenjindaira Gunma 395 cm
Hakuba Cortina Kokusai Nagano 390 cm
Nozawa Onsen Nagano 390 cm
Ludens Yuzawa Niigata 380 cm
Mountain Park Tsunan Niigata 380 cm
Tengendai Kogen Yamagata 380 cm
Yudonosan Yamagata 380 cm
Getou Kogen Iwate 378 cm
Hakuba Goryu Nagano 365 cm
Myoko Ski Park Niigata 365 cm
 
Top