So che è l'ennesimo 3d su ...sci da donna

pap

New member
Buongiorno a tutti.
So che l'argomento non è nuovo ed ho anche provveduto a fare un bel cerca trovando anche delle indicazioni utili, ma, visto che devo regalare un paio di sci al "colonnello (mia moglie) e visto che come ben sanno gli sposati/conviventi potrebbe essere devastante anche il minimo errore, avrei bisogno di qualche info + dettagliata.
Allora:
altezza 1,65
peso 48 kg
età 45
forma fisica decente... nel senso che quella volta ogni 10 giorni fa un po' di step o pilates (o come diavolo si chiama)
tecnica... secondo l'arcaica divisione in stelle di qualche decennio fa...2 stelle d'oro che dovrebbero equivalere più o meno ad oro base
sciata tranquilla e precisina
curve medio raggio, non amante serpentina stretta ma se obbligata dalla pista stretta la fa senza troppi problemi
l'anno scorso ha sciato con dei Volkl Supersport 4. Ci si trovava discretamente ma li trovava un po'... ballerini.
Il maestro di nostra figlia le aveva consigliato degli Atomic SX10 o in alternativa Supersport 5
Ho visto che gli Atomic sono cambiati e mi sembrano diventati un po' più...tosti di quelli dello scorso anno
E così anche i Volkl che quest'anno dovrebbero essere i Crosstiger Titanium.
Sbaglio?
Ho visto anche i Tigershark 10 (senza power switch) che mi sembra potrebbero andare bene... tra l'altro io ho dei racetiger RC che ho preferito (dopo prova) all'allstar titanium perchè paradossalmente mi era sembrato...meno tosto e con meno obblighi di essere sempre tirato... cosa che ho letto pensano anche alcuni di voi qui... sono 176 per 73 kg... 3 delle vecchie stelle d'oro..sciata discretamente aggressiva con velocità rispettosa dell'affollamento...li ho presi da 168 per averli più maneggevoli nello stretto... ma non divaghiamo...

ricapitolando

Atomic SX105B
Volkl Crosstiger Titanium
Tigershark 10

possono andare bene? E se si...quale dei 3 secondo voi?

Grazie in anticipo per le risposte

Ciao pap, gli sci che hai menzionato sono tutti validi, ma visto che lei è molto leggera e non cura troppo la forma fisica, sono anche sci rigidi e fisici... chiaramente lei con la sua tecnica non ha problemi....

Così a naso, tra i 3 preferirei il Voelkl Crosstiger Titanium, sui 160 cm.

Ma credo che lei si troverebbe meglio con:

Head Power Thang
Rossignol 9X
Dynastar Speed Course 67

Sci performanti, stabili, non esigenti fisicamente.

Gli sci moderni sono ugualmente performanti, ma meno rigidi e più accessibili che in passato. E le geometrie attuali rendono gli sci molto più facili nell'indirizzamento in curva.

Ciao.

Ciao pap, gli sci che hai menzionato sono tutti validi, ma visto che lei è molto leggera e non cura troppo la forma fisica, sono anche sci rigidi e fisici... chiaramente lei con la sua tecnica non ha problemi....

Così a naso, tra i 3 preferirei il Voelkl Crosstiger Titanium, sui 160 cm.

Ma credo che lei si troverebbe meglio con:

Head Power Thang
Rossignol 9X
Dynastar Speed Course 67

Sci performanti, stabili, non esigenti fisicamente.

Gli sci moderni sono ugualmente performanti, ma meno rigidi e più accessibili che in passato. E le geometrie attuali rendono gli sci molto più facili nell'indirizzamento in curva.

Ciao.

ciao drey e grazie per la risposta
"il colonnello" però ci spiazza tutti e 2 e spazza via e le mie e le tue proposte...
abbiamo fatto una toccata e fuga approfittando di un fermo di 2 giorni da scuola della figlia e ha provato 4 sci in 2 giorni (costandomi una cifra di noleggio):

1) atomic sx10 dell'anno scorso e crosstiger titanium il primo giorno definendo il secondo troppo "duro" e il primo soddisfacente ma non troppo

2) volkl racetiger SC da 158 e atomic ST12 da 160 (entrambi provati su consiglio del noleggiatore) il secondo giorno. Giudizio estremamente positivo per entrambi (in effetti devo dire che sciava fluidamente) con leggera preferenza per il volkl perchè più leggero...quando le ho fatto presente che trattavasi di race carver da slalom solo un pelo sotto ai gara, mi ha risposto che lei sciava con dei Rossignol ST competition da 190 e che al confronto questi girano da soli. Che ci vuoi fare... le donne!!!!!
Stasera ho fatto 1 giro di chiamate e a genova e dintorni il volkl da 158 non si trova mentre ho trovato (e comprato) l'atomic a 490 € con il neox 412 + racchette in un negozio a 50 metri dai miei uffici. Probabilmente girando un po' l'avrei trovato anche a meno, ma sono un pigro... e cmq ho visto che nel negozio da te solitamente consigliato li mette 560€...

Cmq... grazie di nuovo per la cortesia : -)

Questo dimostra che quando una persona ha la TECNICA, quella vera, non ha problemi con nessun tipo di sci.

Cmq i modelli da me indicati le sarebbero piaciuti... son più belli di sx10 e crosstiger titanium, e più votati al veloce di racetiger sc e st 10 ;)

Questo dimostra che quando una persona ha la TECNICA, quella vera, non ha problemi con nessun tipo di sci.

Cmq i modelli da me indicati le sarebbero piaciuti... son più belli di sx10 e crosstiger titanium, e più votati al veloce di racetiger sc e st 10 ;)

sui modelli da te indicati...
avevo visto le caratteristiche dell'head e devo dire che mi era sembrato molto valido... solo che non l'avevano a noleggio...

sul resto... la tecnica non è che sia esaltante o ai massimi livelli, anche perchè è la vecchia e arcaica di una volta. Io però, forse sbagliando, anzi, sicuramente sbagliando, credo che chi ha più di 40 anni e magari si avvicina ai 50 (come me...ahimè) ed ha imparato oltre 30 anni fa arrivando poi ad un buon livello tecnico, adesso si ritrovi... "avvantaggiato"...in quello che è... lo sci "della domenica"
Mi spiego meglio. Io ho cominciato a 10 anni con degli sci di legno a noleggio con gli attacchi con la leva davanti e il cavo dietro. Il mio primo paio di sci li ho avuti a 11 anni... spalding persenico,legno non so di cosa...2 travi di sostegno per una baita in pratica, attacchi gipron,scarponi a stringa garmont...
a 14 avevo degli sci freyrie trimetal,attacco marker quello con i 2 molloni dietro che quando si sganciava in pratica si disintegrava, scarponi garmont a 4 ganci...lo sci era sottilissimo, alto 1,80 e andava un po' dove voleva...a 17 son passato a dei Rossignol Roc 550... sci da gigante..205 di altezza (ero alto 1,72)...spessi il doppio di quelli di prima elastici e flessibili quanto una putrella (non ho idea di che raggio potessero avere ma credo di non dire una belinata parlando di 40/50)...scarponi Caber Alfa in pratica l'equivalente di un easy da principiante ora... ci presi 2 stelle d'oro alla scuola estiva Livrio allo Stelvio...
son poi rimasto oltre 20 anni senza sciare... il noleggiatore mi diede degli Head da 1,60 ... dopo un baby ero già a cambiarli che mi sembrava di avere dei pattini e quasi litigando mi son fatto dare dei 170... la sensazione era che bastasse pensare di curvare e questi obbedissero...
voglio dire che la sensazione che hanno dei "vecchietti", che sciano normalmente ovvero senza sfiorare la neve con le orecchie, è che gli sci attuali siano tutti molto semplici...
poi sicuramente non è così, e altrettanto sicuramente si prendono sci che sfrutti per un 50% di quello che effettivamente possono dare (cosa che è sempre successa da quando esiste lo sci)... ma, ripeto, questa è la mia impressione.

.

Sì, ti capisco bene, è vero gli sci di oggi essendo sciancrati sono molto facili da girare, così come è vero che se mi mettessi ai piedi un paio di sci non sciancrati, non riuscirei proprio a fare le curve...

Quindi giù di cappello a chi ha iniziato a sciare nell'epoca pre-carving.... ;)

Sì, ti capisco bene, è vero gli sci di oggi essendo sciancrati sono molto facili da girare, così come è vero che se mi mettessi ai piedi un paio di sci non sciancrati, non riuscirei proprio a fare le curve...

Quindi giù di cappello a chi ha iniziato a sciare nell'epoca pre-carving.... ;)

ti confesso che...

probabilmente ormai nemmeno io :D

sui modelli da te indicati...
avevo visto le caratteristiche dell'head e devo dire che mi era sembrato molto valido... solo che non l'avevano a noleggio...
...
Il Power Thang é un diretto derivato del Supershape Speed (racecarve): stessa costruzione, stesse sciancrature, stessi raggi.

Se trovi il Supershape Speed a noleggio, sei a posto.

ottima scelta un pò vincolante per via della coda squadrata era forse meglio per il suo tipo di sciata forse il volkl sc non cosi sciancrato