Modelli Visti , Help scelta!!!!:)

barteventi

New member
HELP Acquisto sci!!!!

Buongiorno a tutti.
Sono un utente nuovo ed avrei bisogno di un Help lampo.
Entro questa settimana dovrei comprare degli sci e degli scarponi e tecnicamente di attrezzatura non ne capisco molto!(Anche se scio abbastanza bene e da molto tempo).
Sabato scorso provai dei Rossignol 5 Stelle da Slalom con i quali mi trovai benissimo e mi piacerebbe che mi consigliaste qualche modello di questo tipo.
Questo perchè prima che la Scuola di sci me ne proponga qualcuno , magari da 500 euro in su , vorrei prima guardarmi un attimino intorno per capire se il prezzo che loro mi dovessero proporre sia adeguato o eccessivo rispetto al modello di sci.
Insomma il problema non è esclusivamente economico , ma di avere poi un prodotto che valga quanto dovrò sborsare.

Spero vivamente di ricevere al più presto una risposta e ringrazio anticipatamente chi dovesse farlo.PB.

Ciao barteventi, benvenuto!

Allora, la prima cosa di cui devi preoccuparti è la scelta dello scarpone, perchè se non ti affidi a un buon professionista che ti guidi alla scelta migliore in tempi rapidi (di dove sei, te?), occorrerà parecchio tempo prima di individuare lo scarpone adatto alle tue esigenze.

Dici di sciare bene, ma "quanto" bene... insomma il maestro di sci, se l'hai mai preso recentemente, come ti ha classificato?

Per capirci, ci riferiamo a questi video:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Per avere un'idea di come scegliere, dai un'occhiata al topic degli scarponi nella mia firma.

E ricordati che gli scarponi sono la componente più importante dell'attrezzatura, su tutto il resto è lecito scendere a compromessi, sugli scarponi no.

Discorso sci: che io sappia, la Rossignol non fa (o ha fatto) uno sci che si chiama "5 stelle da slalom". Penso che con questa denominazione ti riferisci ad alcuni noleggi sci, che usa fare una classificazione "5 stelle" per i top di gamma, "4 stelle" per gli allround top level, e così via.

Se è così, è molto probabile che tu abbia provato i Rossignol 9S.

Quanto sei alto e quanto pesi? E in che misura l'avevi provato lo sci?

Scusami se faccio tutte queste domande, ma senza vederti, come puoi capire, è impossibile rispondere in modo corretto. Tant'è che nella presente sezione è messo in rilievo un topic per formulare al meglio le richieste su consiglio attrezzatura.

Aspetto altre tue informazioni... ciao!

Hai perfettamente ragione ed è per questo che mi sn affidato al vostro Forum ed all'esperienza dei maestri sul campo...e quindi ho evitato Centri commerciali o altro:)...
Cmq si le 5 stelle stanno per evidenziare il Top della gamma.
Scio da circa 13 anni (in giro per le Dolomiti) dei quali almeno 8 - 9 (si intende ovviamente settimane bianche) col maestro , ma ho sempre affittato gli sci e mai interessato davvero a comprarli(anche perchè non disponevo di rosorse adeguate:).
Ora che ormai è diventato proibitivo l'affitto preferisco comprarli .... magari di ottima qualità che non fa mai male :)....
Sono stato classificato dai maestri come Seconda stella d'oro ed in effetti non ho problemi su nessuna pista...spesso ho fatto anche fuori - pista.
Sono alto 1,78 e peso intorno agli 85 - 90 Kg...Gli Sci che ho provato Sabato li ho testai praticamente su quasi tutte le piste nere dell'Aremogna e di tutto il comprensorio...andavano davvero bene...
Spero di essere stato preciso al Max...Per quanto riguarda gli scarponi i maestri mi avevano proposto il Top della gamma di Nordica ad un prezzo che girava intorno ai 150-200 euro.
Penso di potermi fidare di queste persone ma cerco consigli per essere sicuro che i modelli che loro mi proporranno non siano vecchi o al di sotto del prezzo che dovrò sborsare :).
Ovviamente Drey ti ringrazio anticipatamente e faccio i complimenti con cui questo Forum ha risposto tempestivamente alle mie perplessità.PB.

Il top gamma Rossignol slalom è il 9S che puoi trovare sul sito ufficiale.

Per capire però se è di quest'anno o dell'anno scorso, quel che ti propongono, puoi dare un'occhiata a http://www.skipass.com/guide-matos/ski/

Considera che di listino, con l'attacco dedicato da 12 DIN, viene a una cifra vicina alle 900 €. Per cui, una cifra sulle 450 € per il modello di quest'anno, è senz'altro buona... ma se trovi il modello dell'anno scorso a una cifra più bassa, diciamo 350 €, prendilo ugualmente, essendo la serie 9S invariata da 4 anni (cambierà strutture e geometrie l'anno prossimo), e differendo unicamente per il sistema piastra/attacco.

Col 9S cadi bene, se sei una seconda d'oro dovresti palleggiare bene la conduzione, dove questo sci dà il meglio di sè, mentre non ama la derapata.

La misura giusta per te è 165 cm.

Altri modelli simili:

Atomic SL10 (o SL12, più rigido e tosto)
Head Supershape
Elan SLX
Salomon Equipe 3V
Voelkl Racetiger SC (o SL, più tosto)
Dynastar Speed Omeglass
Nordica Dobermann SC (o SL, più tosto)

Ogni sci ha una sua spiccata personalità, il modo migliore per sceglierli sarebbe quello di provarli... ma comprendo che per te questo non sia possibile, quindi se scegli il Rossignol vai sul sicuro (e hai comunque uno sci valido).

Discorso scarponi: il top della Nordica è il Dobermann Pro, lo fanno da 110, da 130 (e da 150 ma è troppo rigido). Mi sembra però strano che te lo propongano a 150-200 €, di norma si trova a circa 250-300 €.... sicuro che sia quello e non un altro modello? Puoi comunque verificare sul sito della Nordica... i modelli Dobermann sono tutti neri, con la N rossa in rilievo.

E' uno scarpone molto valido, ben riuscito, dai volumi rastremati come si addice a un vero scarpone race, se ti sei trovato bene, allora prendilo tranquillamente, perchè con i race molto spesso (forse è meglio dire: quasi sempre!) si hanno problemini nell'adattamento, per cui si rende necessario un intervento di bootfitting.

Coi race in effetti bisogna scendere un po' a compromessi, perchè più rigido, ma al tempo stesso molto preciso e sensibile nella trasmissione degli impulsi, cosa che ritengo indispensabile quando si mette ai piedi uno sci da slalom.

Se vuoi provare altri modelli, tra quelli che conosco:

Atomic RT 110 CS (oppure 130)
Head Raptor 120 RS
Dolomite Z-Race 130

Il prezzo per questi modelli, si aggira sui 300 €, già scontati. Mi raccomando, lo scarpone sceglilo della giusta misura.

Ciao.

Ok perfetto e grazie mille Drey.
Un ultimo quesito :
Navigando il sito della Rossignol ho visto una voce di questo tipo : 'All Mountain' con dei modelli del tipo Zenith Z9.Questo tipo di modelli si differenzia da quelli che mi hai consigliato per la qualità o esclusivamento per la tipologia di discese?Ed ancora credi che per uno come me che vuole provare qualsiasi tipo di pista sarebbe meglio scegliere un modello come quest'ultimo o come quelli che mi hai consigliato prima?
Se la tua risp. è positiva a quest'ultima domanda , potresti consigliarmi qualche altro modello per le 'All Mountain'?....Grazie mille e scusa per il disturbo :)

.

Gli Z9 si caratterizzano per una sciancratura particolarmente generosa (126-74-105 la sciancratura per il 170 cm) che li rende particolarmente godibili in condizione di neve smossa e a cumuli, in pratica la condizione delle piste dopo mezzogiorno.

Cedono qualcosa in fatto di precisione e tenuta sul duro rispetto ai 9S, ma sono molto più divertenti quando ti trovi a dover impostare una sciata in sliding per le non perfette condizioni del terreno.

I piedi vanno tenuti un po' più larghi del solito.

Dico che dovresti provarli, per fare un confronto con i 9S.... naturalmente, se sei un amante del duro e delle piste perfettamente preparate, dovresti trovarti meglio coi 9S, mentre per una sciata improntata al divertimento, su ogni tipo di neve (più che di allmountain, parlerei di multicondition), la bilancia pende a favore del Z9.

Ciao!

Ok perfetto ora mi è tutto chiaro o almeno so come muovermi :)....Grazie davvero....In effetti preferisco la pista perfetta ma visto ke al 95 per cento dei casi non è così la bilancia penderebbe a favore dello Z9.Insomma ci devo pensare ma questi consigli che mi hai dato sono stati davvero fondamentali.
Grazie ancora , ti farò sapere cosa ho acquistato:).PB.

e soprattutto come ti sei trovato ;)

Ciao e buone sciate!

Ciao dopo le tue dritte su sci da scegliere ho capito cher pe le mie caratteristiche da sciatore avrei bisogno di un all around Top Level e ti ricordo i miei dati che sono : 1,78 , 90 Kg , 2 d'oro.
Tu mi consigliasti uno sci da 1,65 ma che cambia con uno di 1,70?
Questo perchè ho trovato delle offerte ma di sci da 1,70 e non da 1,65.
Ora ti dico i modelli che ho trovati e spero tu mi dia un consiglio:

Modelli Anno scorso:
- Salomon Equipe RC 10 - 1,65 , Senza Attacchi -> 299 €
- Zenith 9 TI Oversize - 1,70 , Senza Attacchi -> 299 €
- Head Super Sheet Speed + Attacco 314 €
- Head IXRC 1100 - 1,70 -> 299
- Z5 Oversize -> 1,70
Modello Nuovo :
-Salomon Equipe RC + Attacchi -> 1,62 -> 540 €
Spero tu mi risponda al più presto così entro oggi andrò a comperarli :)...Grazie Mille .PB.

Ragazzi non c'è proprio nessuno a quest'ora che mi possa dare una mano su questa difficilissima scelta?:)......Grazie ancora e sempre:)....

Come marca li ho intravisti non so se fossero proprio di questo modello...Perchè è una buona marca?.....Ne ho visti di diversi...

Scusa ma tra quelli che ho elencato ce ne sarebbe qualcuno interessante?...E per la questione dei 5 cm di differenza tra quello di 1,65 ed 1,70 ? Visto ke avevo visto uno Z9 della Rossignol molto interessante.....Grazie sempre per la lettura:)

Ragazzi oggi i miei sogni di comprare un paio di sci s stanno quasi infrangendo...dovrò aspettare un altro pokino.....purtroppo nessuno riesce a risp....peccato:(