Come riconoscere se uno sci è amatoriale(da turismo) o da gara??

cekkinomade

New member
Salve a tutti,
sono recentemente venuto in possesso di un paio di ATOMIC beta sl11 (quelli gialli e neri a scacchi per intenderci) completi di attacchi atomic.

Allora, sono alti 1.57(infatti sono da speciale) ma non ci sono particolari scritte che alludano al tipo di sci...c'è una scitta che dice "power titanium" o una cosa simile e la tabella con l'altezza...
so infatti che esistono sci economica, da turismo, sci seri ma non professionali, sci da gara, sci da fuoripista(questi facili da riconoscere).

Ora, come si fa a riconoscere la qualità dello sci? non penso dalla serigrafia, perchè sono tutte molto molto simili!

Io nel mio sono molto in dubbio, perchè erano di un maestro di sci...

grazie delle risposte

beh, non sono esperto in queste cose ma penso che sia cosi, al di la delle caratteristiche dello sci, guardando solo lo sci da "lontano" i fuoripista si riconoscono subito! gli economici penso che si riconoscano dalle sigle, io intendo economici quelli ke vendono alla decathlon o simili, le sigle sono spesso "inventate" ma molto simili a quelle vere con serigrafie che ricordano quelle originali, mi è capitato di trovare dalla decathlon appunto, un paio di fischer rc14 con i colori invertiti!poi da turismo li riconosci anche questi dalle sigle(riferendomi sempre ai fischer, gli rx mi pare siano da turistas...) quelli "seri ma non professionisti" come li chiami tu, sono i race carve e anche qui li riconosci dalla sigla(fischer rc4 che possono essere i race ecc o quelli veramente "seri" che sono i worldcup rc o sc) alcuni possono presentare il fianco dritto e la doppia lamina, poi gli sci da gara oltre che alle solite sigle(in questo caso fischer rc4 worldcup gs o sl!) e alle caratteristiche misure minime(165/170 sl con r13, 185 gs con r21/27) hanno tutti il fianco dritto e alcuni presentano la doppia lamina!