Come riconoscere se uno sci è amatoriale(da turismo) o da gara??

cekkinomade

New member
Salve a tutti,
sono recentemente venuto in possesso di un paio di ATOMIC beta sl11 (quelli gialli e neri a scacchi per intenderci) completi di attacchi atomic.

Allora, sono alti 1.57(infatti sono da speciale) ma non ci sono particolari scritte che alludano al tipo di sci...c'è una scitta che dice "power titanium" o una cosa simile e la tabella con l'altezza...
so infatti che esistono sci economica, da turismo, sci seri ma non professionali, sci da gara, sci da fuoripista(questi facili da riconoscere).

Ora, come si fa a riconoscere la qualità dello sci? non penso dalla serigrafia, perchè sono tutte molto molto simili!

Io nel mio sono molto in dubbio, perchè erano di un maestro di sci...

grazie delle risposte

beh, non sono esperto in queste cose ma penso che sia cosi, al di la delle caratteristiche dello sci, guardando solo lo sci da "lontano" i fuoripista si riconoscono subito! gli economici penso che si riconoscano dalle sigle, io intendo economici quelli ke vendono alla decathlon o simili, le sigle sono spesso "inventate" ma molto simili a quelle vere con serigrafie che ricordano quelle originali, mi è capitato di trovare dalla decathlon appunto, un paio di fischer rc14 con i colori invertiti!poi da turismo li riconosci anche questi dalle sigle(riferendomi sempre ai fischer, gli rx mi pare siano da turistas...) quelli "seri ma non professionisti" come li chiami tu, sono i race carve e anche qui li riconosci dalla sigla(fischer rc4 che possono essere i race ecc o quelli veramente "seri" che sono i worldcup rc o sc) alcuni possono presentare il fianco dritto e la doppia lamina, poi gli sci da gara oltre che alle solite sigle(in questo caso fischer rc4 worldcup gs o sl!) e alle caratteristiche misure minime(165/170 sl con r13, 185 gs con r21/27) hanno tutti il fianco dritto e alcuni presentano la doppia lamina!
penso di averti chiarito, io li riconosco così gli sci, però sicuramente qualk1 ti darà maggiori spiegazioni...naturalmente non puoi pretendere di giudicare uno sci se non conosci un minimo dei vari sci in commercio xk non sapresti districarti con le varie sigle e serigrafie...

Ciao cekkinomade, se non ho capito bene, il maestro di sci in questione ti ha dato quegli sci dicendoti che sono sci da gara, giusto?

Dovresti mettere una foto degli sci, e una foto sul particolare dove sono riportate misura, sciancratura e raggio...

Di mio, non posso dirti molto però, limitandosi la mia esperienza in fatto di sci alla produzione da negozio delle ultime 3 stagioni.

ma la tua domanda era sapere se i tuoi sono da gara o capire in generale se uno sci è da turista, da gara ecc?
kmq riguardo ai tuoi la misura mi fa venire dei dubbi, la misura minima in slalom per le ragazze è 155, ragazzi 165; cio mi fa pensare che gli sci di cui parli non siano per un uomo, bensi per una ragazza, ora se si trattasse di CdM con sci appositamente plasmati sull'atleta potresti trovare enormi differenze tra sci da donna e sci da uomo, ma gli sci da gara che vendono per gli atleti hanno +o- le stesse caratteristiche da misura a misura, oltretutto i maestri sono spesso portati ad usare degli sci da gara!quindi è probabile che si trattino di sci da gara...

E' questo?

large_atomic_ski_2.jpg

SL:11, stagione 2003-2007, 157cm (108-63-96mm, raggio 12m) slalom race da negozio.
Altre misure disponibili: 150cm, 164cm e 171cm

Se il tuo sci ha una sciancratura differente da quella descritta sopra, é uno sci da gara.

.