Scelta scarponi

chemsky

New member
Ciao
Sono un novello appassionato
Voglio cominciare a comprare un’attrezzatura personale che si adatti alle mie esigenze.
Partirei dagli scarponi (scelta che mi sembra riflettere i consigli di molti post del forum), per poi scegliere con calma gli sci attraverso un po’ di noleggio.
Sono disposto a perdere un bel po’ del mio tempo per non soffrire poi… mi restano dei dubbi!
Peso 65 Kg sono alto 170 cm, ho un fisoco atletico, il mio livello è argento base. Non ho ancora scoperto cosa mi piace di più, vorrei migliorare costantemente la discesa e controllare sempre meglio i miei movimenti.
Su che tipo di scarponi mi consigliate di orientarmi? Allround Top Level? Allround?
Che flessibilità (dipende dal peso?)?
Grazie mille per i vostri consigli!

Ciao chem, bè diciamolo subito , lo scarpone è in graduatoria il pezzo più importante, purtroppo è una scelta così personale che i consigli possono valere molto poco. A grandi linee vale la pena di provarne molti, e di avere pazienza specie in negozio e perderci anche un paio d'ore per volta. Inutile parlare di marche, ogni piede è una storia a sè...io ad esempio non riesco ad infilare il piede nel lange crazy blue 150, e se ci riesco poi piango, amici li trovano comodissimi...tanto per dire. Sei piccolo e pesi poco, un flex di 90-100 , visto anche il livello di tecnica che possiedi mi pare sufficente... ma ad esempio i 120 di fischer li ho trovati come il burro. Per esperienza cerca una misura giusta o appena più piccola che poi gli scarponi si possono correggere e cerca di capire come avvolge il tuo piede..in negozio devi appena muovere le punta delle dita, non di più. Ma cerca soprattutto di capire veramente se sei in grado di flettere il gambetto a ganci chiusi, lo detto e lo ridico, osservati di lato verso uno specchio e vedi la flessione....devi poterli piegare in avanti almeno di 2 cm...non fare il solito errore che poi in pista la gente ha la caviglia paralizzata e piega solo anche e ginocchia. Stai dritto e porta LA LINEA DELLE ANCHE SOPRA I MALLEOLI....da li con ginocchia quasi tese prova a flettere le caviglie..... in pratica se hai gli sci addosso e dall'alto guardi le punte degli attacchi, quando fletti le ginocchia queste devono andare a coprire le punte degli attachi che ovviamente non vedrai più.....occhio che se non fletti le caviglie non migliorerai mai... lo sci non è solo carving su autostrade liscie...ma anche muri, ghiaccio , neve fresca o rovinata, buchi, gobbe ecc..ecc.Auguri

Come scrive Fausto, stai su uno scarpone di buon livello con flex 90-100. Per quanto riguarda le marche, lascia scegliere ai tuoi piedi.

E se non l'hai ancora fatto, leggi la guida di drey in merito.

grazie mille per i consigli!
alla fine ho preso degli scarponi salomon foil flex 80.
li ho trovati confortevoli, non vedo l'ora di provarli in pista.

.