Un parere sci allmountain: Atomic Nomad, K2 PE, Head Supershape Magnum e Monster 78

arkimedy

Il Pitagorico
Ciao a tutti! Sono nuovo e, come vedete dall'oggetto, sono in cerca di un paio di sci per sostituire i miei ormai sfiniti vecchi legni. Che di legno hanno veramente poco, dato che sono degli Atomic Beta Carv 9.18, del dicembre 2000, e che penso che monterò a telemark quanto prima (appena prendo quelli nuovi).
Altezza 170, peso cira 80 (in calo), massa muscolare discreta anche se non sono un atleta. Sugli sci mi piace andare in pista e volentieri anche fuori (anche se, non avendo mai fatto corsi di scialp e non avendo - mi verrebbe da dire, di conseguenza - arva pala e sonda) mi sono sempre limitato a itinerari fuoripista molto battuti, bordopista, e qualche giro con guide alpine. Livello direi tra argento avanzato e oro base, anche se sono autodidatta (ma quest'anno finalmente mi sono deciso a prendere il maestro!!!:SEEE).
Gli sci che ho ora li ho adorati, mi hanno permesso di imparare molto, e per certi aspetti vorrei un oggetto simile: ho provato qualcosa di più rigido ma in fondo, dato che non faccio gare, non mi va di portare un voelkl o un Atomic da gara e arrivare a sera sfiancato, soprattutto pensando a qualche divagazione fuoripista.
Premesso tutto questo, che ne pensate degli sci in oggetto per uno sciatore come me? I nomad li ho visti in negozio e mi avevano intrigato molto, dopodiché ho letto i pareri qui sul forum e mi sono un po' ricreduto, di Head sento dire un gran gran bene e direi che i K2 forse sono un po' più ":Y" rispetto agli altri. Peraltro i PE li ho trovati a 299 EUR con attacchi da Sportler :SEEE: http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/583/1348610

Spero di essere stao esauriente senza avervi fatto crescere le radici!!! eheheh....

Una domanda: qual è la percentuale di utilizzo per i tuoi sci? Ad esempio, 80% pista e 20% fuoripista, oppure 50% e 50%?

Insomma, si tratta di capire quanto tu sia disposto a rinunciare alle prestazioni in pista per uno sci più versatile e redditizio in fuoripista...

Ora come ora direi 70% pista, 30% fuori, però come dicevo anche se me la cavo non amo sci troppo rigidi che a fine giornata mi fanno sentire le gambe pesaaaaaanti.... Ricordo di aver provato anni fa i Pocket Rocket per esempio e di essermi trovato piuttosto bene, ma d'altra parte c'era una neve spettacolare... Mentre ho provato i 9X (sempre qualche anno fa) e ho deciso che quel tipo di sci non è per me... trooooppa fatica.... Perché farne così tanta, mi sono detto, se in fondo a me non serve fare le gare con nessuno, visto e considerato che già le curve che riesco a tirare in conduzione coi miei vecchi 9.18 mi sembrano fatte a velocità moooolto più che sufficienti?
Quindi preferisco un attrezzo che mi assecondi un po' nel fuoripista e che anche se in pista non è un missile mi può stare più che bene...
Ah dimenticavo! Serpentine, poche, curve ampie in conduzione, un po' di più...
E i Bandit? Troppo :Y ???? Tipo gli 83...
Perché leggevo nella sezione freeride che Miki & C. spesso consigliano di stare larghi, che tanto poi in pista anche un 105 di centro le curve spesso le tiene, e bene....

PS: grazie della disponibilità, Drey, sono un paio di giorni che mi studio un po' di cose sul forum, e ho visto che dai sempre risposte precise ed esaurienti...

Ciao e benvenuto;
secondo me per l'utilizzo che vorresti farne, vedrei bene un Rossignol B83 come ipotizzi anche tu, oppure anche l'Head Monster, sia il 78 che il 82; li reputano tutti degli sci tuttofare, assolutamente versatili.

L'Head Supershape Magnum è orientato quasi solo alla pista, il K2 PE è un pò troppo versatile, nel senso che andrebbe bene anche per qualche trick, cosa che se non ti interessa puoi puntare a uno sci più orientato all'uso in pista/fuori; l'Atomic Nomad non saprei dirti.

.

Per come ti sei descritto, tra tutti quelli che hai menzionato, quelli che a mio avviso "calzano" meglio alle tue aspettative, sono l'Atomic Nomad e l'Head Monster 78. Per gli altri 2, la penso come Kowalski.

Il B83 (B3 l'anno scorso) è un altro ottimo sci che va bene sia in pista sia in fuoripista... così come il Dynastar Legend 8000.

Comprati! Ho vinto un'asta di Bilek su Ebay: B83 a 189,88 EUR!!! (Yeah)(Yeah)

Mi pare siano presi più che bene, no?
Grazie mille a tutti dei consigli!!!!!!

Ora vediamo che attacchi metterci su, e non vedo l'ora di metterli sulla neve!!!!!!!! :arf: :arf: