Un parere sci allmountain: Atomic Nomad, K2 PE, Head Supershape Magnum e Monster 78

arkimedy

Il Pitagorico
Ciao a tutti! Sono nuovo e, come vedete dall'oggetto, sono in cerca di un paio di sci per sostituire i miei ormai sfiniti vecchi legni. Che di legno hanno veramente poco, dato che sono degli Atomic Beta Carv 9.18, del dicembre 2000, e che penso che monterò a telemark quanto prima (appena prendo quelli nuovi).
Altezza 170, peso cira 80 (in calo), massa muscolare discreta anche se non sono un atleta. Sugli sci mi piace andare in pista e volentieri anche fuori (anche se, non avendo mai fatto corsi di scialp e non avendo - mi verrebbe da dire, di conseguenza - arva pala e sonda) mi sono sempre limitato a itinerari fuoripista molto battuti, bordopista, e qualche giro con guide alpine. Livello direi tra argento avanzato e oro base, anche se sono autodidatta (ma quest'anno finalmente mi sono deciso a prendere il maestro!!!:SEEE).
Gli sci che ho ora li ho adorati, mi hanno permesso di imparare molto, e per certi aspetti vorrei un oggetto simile: ho provato qualcosa di più rigido ma in fondo, dato che non faccio gare, non mi va di portare un voelkl o un Atomic da gara e arrivare a sera sfiancato, soprattutto pensando a qualche divagazione fuoripista.
Premesso tutto questo, che ne pensate degli sci in oggetto per uno sciatore come me? I nomad li ho visti in negozio e mi avevano intrigato molto, dopodiché ho letto i pareri qui sul forum e mi sono un po' ricreduto, di Head sento dire un gran gran bene e direi che i K2 forse sono un po' più ":Y" rispetto agli altri. Peraltro i PE li ho trovati a 299 EUR con attacchi da Sportler :SEEE: http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/583/1348610

Spero di essere stao esauriente senza avervi fatto crescere le radici!!! eheheh....

Una domanda: qual è la percentuale di utilizzo per i tuoi sci? Ad esempio, 80% pista e 20% fuoripista, oppure 50% e 50%?