rossignol z5 zenith carbon

alealfa

New member
La settimana scorsa mi ero impegnato a provare uno sci di moderna generazione;vi ricordo i miei dati (oro base, 185X95kg amante serpentina, possessore di un antico volkl shape moolto lungo e scarso conoscitore dei materiali)
Bene,ieri ed oggi sono riuscito a sciare a roccaraso,su poca neve e duretta.
Nella seconda giornata mi sono dato all' "affitto"... mi avevano promesso dei rossignol x-figth 1 oversize ,poi avendoli esauriti il noleggiatore mi ha appioppato uno z5 carbon da 170cm che secondo il sito rossignol non è uno sci particolarmente appuntito ..eppure...
Eppure il confronto con il vecchio materiale è improponibile,oltre a non rinunciare all'amata serpentina(che ormai ammorbidita dai profili tondi sembra lo scodinzolo di un cagnone affettuoso) ho potuto finalmente curvare tondo inclinandomi senza problemi, con sensazioni molto simili a quelle motociclistiche,lo sci mi è sembrato piuttosto a suo agio nelle curve a medio raggio ed anche sulle pendenze nere, belle dure, mi permetteva un ottimo controllo e non mollava mai...ho provato ad allargare anche un po' il raggio delle curve ma "l'attrezzo" rimaneva sincero...semmai non sembrava particolarmente esplosivo nei cambi di direzione e non amava un eccessiva aggressività nella conduzione,nessuna reazione violenta,per carità, ma un comportamento ovattato che sembrava non trasmettermi alla perfezione le asperità del fondo.
Diciamo che la dolcezza sul medio raggio sembrava la sua migliore caratteristica...ma non finisce qui..
Altra piacevolissima sorpresa è arrivata a fine giornata,con mucchietti di neve artificiale,sassi e gambe "cotte" lo sci ti riportava a casa quasi avesse l'autopilota senza soffrire per nulla i cambi repentini di fondo.

La giornata invece di chiarirmi le idee mi ha lasciato qualche dubbio
Se questo attrezzo è così divertente come possono essere un x figter od un cross tiger rc della volkl (sci sui quali si stavano concentrando le mie attenzioni) ?
Uno sci più tecnico(come i due su citati) è capace cmq di una certa polivalenza? o ad esempio soffre il cambio di fondo? (sul fatto che esalti il divertimento a questo punto non ho dubbi).
Con i 170 mi sono divertito ma mi sembra una misura da slalom più che da all round,forse il noleggiatore aveva finito le misure?

Scusate la lungagine ma era il primo sci moderno che provavo e mi sono piuttosto divertito....spero qualcuno abbia la voglia ed il cuore per leggere, rispondere e perdonare eventuali inesattezze.
 
Top