Aiuto Consiglio Per Settimana Bianca

olopa

New member
Ritorno Settimana Bianca:consigli

Salve a tutti amici del forum!mi sono appena iscritto dopo aver "girellato" un po au questo stupendo forum.Mi presento,mi chiamo Paolo e abito in provincia di Siena!!Voglio subito porvi una domanda a che è sicuramente piu esperto di me..sabato parto per la settimana bianca a Ponte Di Legno,e ho molti dubbi su alcune cose:
Premetto che il mio livello di sci,è all incirca un ARGENTO BASE!diciamo che sono in un livello intermedio!!
I miei dubbi sono i seguenti:siccome ho intenzione di prendere lezioni private ho letto che per sei giorni vogliono 100 euro lezioni di gruppo(2 ore)!voi dite che non è meglio fare anche tre lezioni private(mi pare 1 ora) o al massimo con un altro ragazzo al posto delle lezioni di gruppo?Pressappoco si arriva alla stessa cifra!

Secondo dubbio:l affitto degli sci!!siccome sono stato anche domenica all abetone,ho affittato un paio di sci diciamo "normali" cioè quelli che affittano tutti...principianti compreso....voi non dite che potrei chiedere dove li affitterò un paio di sci diciamo di un livello un pò piu avanzato???che dite??però cosa gli devo spiegare??che sono uno sciatore intermedio??come mi devo comportare con la scelta??

altezza 1.70 cm
peso 75 Kg

Un ultima cosa,premetto che gli scarponi li ho comprati,perchè almeno quelli preferisco averli miei:sono dei LANGE COMP 100

Ho sempre affittato sci da 1.60 cm!voi che dite,vanno bene sui 10 cm sotto l altezza??
Grazie amici,a presto!!!

Ultima modifica:
Per il tuo livello direi che potresti indirizzarti su un allround di medio livello, che ti permetta di cimentarti in curve strette e curve a raggio più ampio garantendoti una buona stabilità, senza essere troppo esigenti, in modo che l'apprendimento sia favorito. Magari mettiti d'accordo con il noleggiatore sulla possibilità di cambiare lo sci a settimana inoltrata. Se progredisci bene magari per gli ultimi giorni puoi passare sempre ad un allround ma di livello superiore.

Modelli:
Fischer RX4
Rossignol X-Fight4
Elan Speedwave 8
Head iXRC500
Nordica GranSport 10

Per l'altezza 1.60 potrebbe andare bene. Più maneggevoli. Attendi conferma dai più esperti in ogni caso.

Per quanto riguarda il maestro, a mio avviso la lezione collettiva ci può stare. Perchè è vero che con la privata hai tutta l'attenzione per te, ma sono sempre solo 3 ore. E passano veloci. Con la collettiva invece son 6 giorni. Nell'uno e nell'altro caso passeresti le restanti ore a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti. A mio avviso quindi una rinfrescata quotidiana è più proficua.

Ultima modifica:
Quoto quanto detto da Mad77, con una piccola obiezione:

Fischer RX4 - Rossignol X-Fight4 - Elan Speedwave 8

sono sci piuttosto morbidi e quindi poco adatti ad olopa che è uno sciatore medio/pesante (in rapporto alla sua altezza).

Ti vedrei meglio con:

Fischer RX6
Rossignol X-Fight 3
Elan Speedwave 10

Misura tra 160 e 165 cm.

grazia amici per l ottimo consiglio!!!siete grandi!!!ci sentiamo al ritorno....domani finalmente partenzaaaa!!!!

ciao a tuttiiiiii!!!!1

ciao amici,sono tornato dalla settimana bianca.(leggere topic su discussioni generali).All inizio ho affittato un paio di atomic di medio livello da 159 cm!!molto maneggevoli.Gli ultimi due giorni ho deciso di riportarli,e scegliere uno sci top di gamma,e mi hanno dato un paio di VOLKL RACETIGER da 163 cm!!ragazzi,non c era paragone!!un paio di sci veramente eccezionale!!ragazzi,non me ne intendo di scelta di sci,ma mi ci sono trovato molto bene!!voi che dite??

Il Voelkl Racetiger SC è un ottimo sci, uno slalom "facile", adatto a chi ha ancora qualche sbavatura nella tecnica sciistica, che non mette in difficoltà ma che ha comunque un'ottima tenuta e stabilità.

Anche la misura da te scelta era giusta...

;)

grazie drey per l ottima spiegazione sugli sci da me provati!!ma secondo te conviene comprare un paio di sci nuovi,oppure affittarne ogni anno per avere sempre gli ultimi sul mercato??sinceramente non vado ogni fine settimana a sciare,ma diciamo che settimana bianca apparte,qualche domenica vado a sciare!!sono tornato ora dalla settimana bianca,ma penso di ripartire qualche fine settimana ancora...!!certo,acquistando un paio nuovo,si impara bene a conoscere il proprio sci,però persinalmente mi diverto di piu ad avere sempre uno sci nuovo!!poi ognuno ha la propria opinione!una domanda volevo farvi;secondo voi gli scarponi ogni quanto andrebbero cambiati??lo so che dipende da vari fattori quali,l utilizzo + o - a stagione,però volevo avere un approssimazione!personalmente sono un tipo "smanioso",a cui piace(o piacerebbe) avere sempre il nuovo del momento.In questo momento possiedo un paio di LANGE COMP 100,comprati mi pare un paio di anni fa,con cui mi sono trovato bene,tranne per questa settimana bianca,che mi hanno dato qualche difficoltà(anche se non so se dipendeva da me o dallo scarpone);il primo giorno tutto bene,poi gli altri giorni mi si "informicolivano" le ultime due dita dei piedi,perdendo di sensibilità.All inizio pensavo che stringevo troppo gli scarponi,ma poi se li allentavo un po,mi si muoveva il tallone....cavolo,non mi era mai successo in due anni,sempre bene,ma ora non so proprio...!!!voi che dite!!

Un altro consiglio vi chiedo;secondo voi quale puo essere lo sci piu adatto a me;considerando che la mia altezza è 170 cm,ho un a buona sciata,e mi piace soprattutto tirare curve veloci,ma che qualche volta non dispiacerebbe un bello slalom??!!che tipo di sci consiglereste??

Grazie per il consiglio drey!ho dato un occhiata in rete e ho trovato sia spiegazioni su cosa siano gli all around top level e sia riguardo ai prezzi(in media elevati).Ottimi sci comunque,però ancora non ho intensione di comprarli,forse il prossimo anno!una cosa volevo chiedere,ma secondo te un noleggio sci possiede questi modelli?