Voglia di migliorare... servono gli "attrezzi" giusti!

Fabry

New member
Ciao a tutti! Piacere di leggervi!
Approfitto del forum per chiedere alcuni suggerimenti sul materiale...
Mi classificherei un argento avanzato, altezza 1.73, peso 65Kg, muscolatura allenata e flessibile nei movimenti (molto asciutto, guardate il peso!!!).
Vorrei comprare sci e scarponi che mi consentano di migliorare (la conduzione per esempio), ma, prima di sborsare irremediabilmente, preferirei provare attraverso uno o più noleggi, i modelli che mi indicherete...
Sono stato consigliato in modelli allround top level o simili, quali - credo - quelli che l'ottimo Drey (colgo l'occasione per complimentarmi con lui per le risposte sempre esaurienti che leggo) elencava nel thread http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18018.
Secondo gli esperti (vox populi, vox dei) tra voi "skifosi" è corretto andare in questa direzione? Ci sono marche/modelli che mi consigliate di più/di meno? Pensate che riesca a trovare qualcosa nei noleggi (per prova, poi l'eventuale acquisto sarebbe attraverso altri canali)?
Grazie in anticipo!
Saluti,
Fabry

Non vorrei scoraggiarti ma gli sci e gli scarponi non ti consentono di migliorare. Per quello ci vuole un passettino tecnico, da fare con il maestro (alternative molto complicate: amico bravo o libro). Gli sci possono aiutarti a passare alcune situazioni, e il noleggio, soprattutto se le tue uscite non sono sporadiche e brevi, mi sembra la migliore soluzione. Per gli sci Drey con la sua sacrosanta pazienza non potrà che risponderti consigliandoti per la 100 volta degli allround di fasci media. Penso almeno.

Concordo con zobo, sono i tuoi piedi che conducono lo sci , non viceversa, però uno sci medio allround ti può assecondare....per esperienza non affitterei ma comprerei e userei fino in fondo, anche gli sci necessitano di conoscenza reciproca...starei lontano da centri
oltre gli 70mm......vai sul classico, rossignol, dynastar, che non sbagli.

...anche io come fausto1961 ti consiglio di acquistare gli sci e gli scarponi che i mitici drey o RaceKitten ti consiglieranno.

Per fartela breve dopo 10 anni di inattività quest'anno ho ripreso a sciare: nella prima uscita ho affittato dei carvin di una marca non meglio definita; la settimana succesiva ho acquistato un paio di Elan nuovi e ti posso assicurare che la differenza si sente, soprattutto a fine giornata!

Non solo. Risparmiare energie ti permette di scendere più piste e sempre più difficili...e di conservare le forze la sera per la topa!!!! Eheheh!!!!

Caro Fabry per migliorare puoi aumentare la rigidita dello sci cioe passare a provare un modello rigido cosi da impegnare di piu il lavoro di conduzione e allo stesso tempo renderti conto dove puoi arrivare a migliorare. Cmq come cosa fondamentale ti consiglio di migliorarti tecnicamente provando piste semplici e magari qualche ora di maestro che aiuta sempre!

Tra i modelli da provare puoi tentare con Atomic da gigante 160cm ( quasi tutti rigidi ) o anche nordica dobermann ma di questi ti consiglio una lunghezza minore degli atomic di 5 cm.

a presto

.

Per ora grazie a tutti per i consigli. L'idea è proprio quella di affittare un po' di modelli per definire quale sia il "migliore" per me, quello con cui ho più feeling e poi acquistarlo.
Nei prossimi giorni vi farò sapere cosa provo e come mi trovo.
Grazie ancora.
Saluti,
Fabry

Leggendo le risposte ad altri post simili al mio ho rafforzato la mia convinzione che, contrariamente a quanto affermato in questo thread, gli attrezzi siano FONDAMENTALI se si vuole migliorare. Certo non dico che basti mettersi ai piedi un paio di sci top per diventare fenomeni... però non credo che si possa migliorare affittando sci "quasi a caso" per brevi periodi, sempre diversi in base alle disponibilità dei negozi di rent.
Detto questo, spero che qualcuno mi sappia indicare alcuni modelli adeguati alle caratteristiche che ho descritto, da affittare per prova e poi da comprare in caso mi trovassi bene.
Attendo lumi... grazie.

Leggendo le risposte ad altri post simili al mio ho rafforzato la mia convinzione che, contrariamente a quanto affermato in questo thread, gli attrezzi siano FONDAMENTALI se si vuole migliorare. Certo non dico che basti mettersi ai piedi un paio di sci top per diventare fenomeni... però non credo che si possa migliorare affittando sci "quasi a caso" per brevi periodi, sempre diversi in base alle disponibilità dei negozi di rent.
Detto questo, spero che qualcuno mi sappia indicare alcuni modelli adeguati alle caratteristiche che ho descritto, da affittare per prova e poi da comprare in caso mi trovassi bene.
Attendo lumi... grazie.

Fabry, io non mi intendo tanto di modelli specifici. Qualcuno l'ho provato, e su quelli posso darti un parere, altri li conosco solo perchè ho raccolto pareri di persone che conosco bene e so come sciano. Fatta questa doverosa premessa, vorrei dirti che hai centrato in pieno il problema. Se vuoi sciare come si deve devi avere ai piedi del buon materiale, che ti consenta di sciare in sicurezza e, ad esempio, se uno sci è troppo morbido e vibra non puoi sentirti sicuro. Però prima degli sci, su cui comunque di seguito ti do il mio parere, pensa ad un buon paio di scarponi, qualora tu non li possedessi già. Fatto 100 il pacchetto, 70 è dovuto allo scarpone e solo 30 allo sci. Lo scarpone è il volante dello sci, è quello con cui comunichi con lo sci stesso, per cui scegline un buon paio, con un flex intorno a 100 - 110, che ti avvolga bene il piede senza farti soffrire. Non ti consiglio marche o modelli, è il tuo piede che deve scegliere lo scarpone, aiutato nella scelta da un buon negoziante. In ogni caso, prima di acquistare, leggiti i consigli di drey nel topic in rilievo.

Sci: non ho capito se preferisci fare curve larghe o strette. Se ti piacciono le curve strette, prova a noleggiare un paio di SC (slalom carve) da 160, come gli Head i.supershape o i Racetiger gialli o neri, oppure gli Atomic sl10; se vuoi stare invece su modelli da gigante, da 170 cm in questo caso, prova gli Head supershape speed, i Racetiger rc arancio o gs rossi, gli Atomic GS10, i Fischer RC4 RC. E' difficile consigliarti una marca considerando che noleggerai, bisogna vedere cosa puoi trovare. Poi, potrai scegliere cosa fa più al caso tuo.

Poi però facci sapere come ti sei trovato. Ciao

Per un argento avanzato, devi orientarti su un Allround Top Level, se vuoi uno sci polivalente, ma facile e dalle buone prestazioni.

Oppure, al limite, un race carver se hai predilezione per i curvoni veloci, e con una buona presa sul duro.

Qualche Allround top:

Atomic SX10 B5
Dynastar Contact Limited
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Head iXRC800 o iXRC1200SW
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium

Sul discorso dell'importanza degli attrezzi: è chiaro che se ti danno un easy carving, non puoi migliorare... ma sotto il profilo prestazionale, se te, argento avanzato, ti metti un GS ai piedi, stai tranquillo che uno che è tra oro base e oro avanzato, con un allround di medio livello ti farebbe comunque mangiare la neve....

Piuttosto, a scarponi, come sei messo? Lo scarpone è circa 2 ordini di grandezza più importante dello sci. Ce ne hai uno, o noleggi pure quello?

mmmmhh temo che a noleggio gli allround belli fai fatica a trovarli: trovi in genere o easy per i principianti o si passa direttamente a race, ed è per quello che li consigliavo a fabry.

Grazie per le dritte!
Avevo idea che gli scarponi fossero importantissimi già da altri thread! Ne ho un vecchio paio della Dolomite con flex 70 credo (sono bianchi e neri), ma ultimamente non lo uso più e affitto anche quelli perché non è che mi ci trovassi poi così bene. Cercherò e proverò nei negozi fino a trovare gli scarponi adatti al mio piede, quello è un acquisto che farò senz'altro a breve! Flex 100-110 può andare?
Per gli sci, visti i vostri suggerimenti e spulciate anche tante altre discussioni, credo che cercherò di provare (noleggi permettendo):

Atomic SX10 B5C (166 ?)
Head iXRC1200SW (163 ?)

Le misure degli sci vi sembrano corrette?
Saluti,
Fabry

SX10 prendilo da 166 (è rigidino)
iXRC1200SW credo sia meglio da 170 (è più morbido e ha un raggio di curva piuttosto contenuto, se non ricordo male 14,3 metri).

Concentrati prima di tutto sullo scarpone, lo sci si decide quale comprare e basta, lo scarpone invece va scelto accuratamente, provando più modelli, termoformandolo, indivuando l'assestamento migliore... ed è meglio che lo prendi solo da un professionista che sappia eventualmente fare anche lavori di bootfitting.

Sì, flex 100/110 è adeguato alle tue caratteristiche (fisiche e tecniche).