Telemark: scarpone NTN compatibile Scarpa Terminator X

GAMBADAN

New member
Ho provato, a fine novembre in Senales, il nuovo sistema scarpone-attacco Scarpa Terminator X-Rottefella NTN montato sul Trab Stelvio Freeride.
Il mio livello di telemarker è intermedio (verso il basso), ma sono rimasto favorevolmente impressionato sia dalle prestazioni del sistema che dalla comodità dello step-in, dello skistopper, dello svincolo per la salita, ecc.
Così a Natale volendo cambiare i miei K2 Shuskan ho pensato di fare un grande (e costoso) passo e ho comprato la stessa combinazione Scarpa-Rottefella-Trab Stelvio provata.
Le prime due o tre sciate sono state tragiche !!!!. piegare e curvare era quasi impossibile tale era la rigidità dell'accoppiata attacco-scarpone. La sensazione era di avere sotto i piedi un qualcosa che si opponeva con tutte le su forze al piegamento e che poi ti risparava in alto.
Pur rendendomi conto che era troppa la differenza con le bellissime sensazioni provate in novembre, ho dato la colpa alla mia scarsa tecnica ed al fatto che gli scarponi da telemark della Scarpa sono notoriamente inizialmente molto rigidi e vanno "domati" sciandoci.
Però ho letto sul sito telemarktips una prova (Rottefella's 2007/2008 NTN Production Binding and Scarpa's Terminator X Boots http://www.telemarktips.com/RevNTNprod0708.html ) che riportava esattamente le stesse conclusioni di giudizio eccellente nelle prove utilizzando il materiale dei demo-test e estremamente critico utilizzando i Terminator X di serie. Il motivo è nel fatto che Scarpa ha utilizzato, nel modello messo in produzione commerciale, una mescola molto più rigida con le relative conseguenze.

Finito il lungo ma necessario preambolo: c'è nessun telemarker che ha comprato/utilizzato i Terminator X di serie e che ha/non ha/ avuto (e magari risolto) gli stessi problemi ???
Ciao a tutti
 
Non ti sono d'aiuto.

Io avevo provato il tutto l'anno scorso al free heel festival...e non ne ero rimasto per nulla entusiasta. Lo scarpone a mio avviso lascia molto a desiderare e l'attacco ha "troppa meccanica"...è quanto meno controcorrente rispetto al concetto di libertà del tallone...
 
Io provato il terminator X alla skieda l'anno scorso.
Ho fatto un po di fatica con la calzata che mi sembrava un po larga per me, io l'ho trovato con un soffietto un po tenero rispetto al gambetto.
Ho provato anche il crispi, ma è troppo gara e rigido.
Io credo che aspettero il teminatox pro che ho provato (solo a secco) e visto all'ISPO.
tri iniettato mi ha fatto una gra bella impressione, calzata molto più simile al mio T-race.

jib
 
prova a cambiare le cartucce dell'attacco

io ho provato la stessa accoppiata sci attacco che hai tu con i crispi e le cartucce rigide....beh era come sciare rigido! se piegavo il ginocchio il sistema era così rigido che si alzava la coda dello sci! poi ho provato gli scarpa e un attacco con cartucce medio-morbide ed è stato tutto un'altro andare...gran controllo in pista

premetto che sono un principiante.....
 
Ho provato, a fine novembre in Senales, il nuovo sistema scarpone-attacco Scarpa Terminator X-Rottefella NTN montato sul Trab Stelvio Freeride.
Il mio livello di telemarker è intermedio (verso il basso), ma sono rimasto favorevolmente impressionato sia dalle prestazioni del sistema che dalla comodità dello step-in, dello skistopper, dello svincolo per la salita, ecc.
Così a Natale volendo cambiare i miei K2 Shuskan ho pensato di fare un grande (e costoso) passo e ho comprato la stessa combinazione Scarpa-Rottefella-Trab Stelvio provata.
Le prime due o tre sciate sono state tragiche !!!!. piegare e curvare era quasi impossibile tale era la rigidità dell'accoppiata attacco-scarpone. La sensazione era di avere sotto i piedi un qualcosa che si opponeva con tutte le su forze al piegamento e che poi ti risparava in alto.
Pur rendendomi conto che era troppa la differenza con le bellissime sensazioni provate in novembre, ho dato la colpa alla mia scarsa tecnica ed al fatto che gli scarponi da telemark della Scarpa sono notoriamente inizialmente molto rigidi e vanno "domati" sciandoci.
Però ho letto sul sito telemarktips una prova (Rottefella's 2007/2008 NTN Production Binding and Scarpa's Terminator X Boots http://www.telemarktips.com/RevNTNprod0708.html ) che riportava esattamente le stesse conclusioni di giudizio eccellente nelle prove utilizzando il materiale dei demo-test e estremamente critico utilizzando i Terminator X di serie. Il motivo è nel fatto che Scarpa ha utilizzato, nel modello messo in produzione commerciale, una mescola molto più rigida con le relative conseguenze.

Finito il lungo ma necessario preambolo: c'è nessun telemarker che ha comprato/utilizzato i Terminator X di serie e che ha/non ha/ avuto (e magari risolto) gli stessi problemi ???
Ciao a tutti

Finche' non vi e' uno scarpone decente per quell' attacco non avra' un grande futuro . . .

Ho provato NTN con cartucce molli, su K2 World Piste (uno sci che conosco e stimo) e con Scarpa ed era peggio, sulla gamba interna che con un T-Race (rinforzato nuovo nuovo).

Quindi, se fossi in te, aspetterei ancora due o tre anni prima di farci un pensiero. Mica vuoi essere un beta-tester pagante, no?
 
NTNbootsProdRev2.jpg

http://www.telemarktips.com/RevNTNprod0708.html


Quelli in cuoio andavano benissimo (in neve fresca).
 
e VAIIIIIIIIIII!!!!!!
cIN
CIN CIN
Non si rifiutano mai le TELEGANGBANG

La NTN la trovo INUTILE ! uno sforzo da parte delle aziende per avvicinare i rigidi a questo mondo, CAZZATA !
Ognuno di noi sà benissimo che non scierà mai più rigido, chi scia un pò nell'uno un pò nell'altro modo non è da considerare in percentuale, sto parlando a livello commerciale, NON SFONDERA' MAI questa iniziativa !!
e poi costa troppo, tra l'altro

L'innovazione vera sono stati gli switchback a cavi

PS: ciao NEURO
 
tutto quello che viene a beneficio della sicurezza... è buono...

ma come è accaduto per lo skialp... dynafit... diamir... le prime serie avevano problemi mica da ridere... meglio aspettare gli sviluppi... e una standardizzazione che abbassi i costi...
 
Top