6 nazioni di rugby

zobo

Well-known member
Voglio aprire questo per tutti che seguono questo magnifico sport. Non l'ho mai praticato (nonostante decine di sport che pratico) ma ho iniziato a vedere qualche test match a Roma, adesso ogni anno mi vedo una partita del 6 nazioni sempre a Roma, a settembre sono stato in Francia una settimana a vedere il Mondiale. Magnifico. Gioco bellissimo. Pubblico incredbile. L'anno prossimo vorrei andare a veder sco - ita a Edinburgo. E sto pensando di fare una follia per il 2011 in Nuova Zelanda. Chiunque ci si avvicina ne viene contagiato. Mia moglie era molto scettica "vengo solo per la Provenza": dopo la magia dello stadio adesso in TV non molla una partita. Mio figlio di 2 anni e mezzo dopo le due partite di Marsiglia ogni sera mi tiene in corridoio mezz'ora con la palla ovale per "tilale in mezzo ai pali" (mi sa che comunque il tennis è meglio per lui e soprattutto per me :D)
Sabato inizia il 6 nazioni. Irlanda-italia ore 14.30 Dublino. Forza Italia. Ma soprattutto viva il rugby.
 
si è uno sport meraviglioso..un gioco da assassini giocato da gentiluomini ha detto qlcuno...peccato che facciano vedere molto poco...è sempre La7 che fa vedere le partite o nn hanno i diritti quest'anno??
 
Anche la mia bambina (che ha la stessa età del tuo, mese più mese meno ;))si diverte a rincorrere per la casa una piccola palla ovale che le ho comperato durante il periodo dei Mondiali francesi... :D
 
Sport Bellissimo, maschio ma leale e molto corretto, purtroppo la sua diiffusione é condizionata dai media ( vedi ultimo mondiale solo a pagamento ) .
 
Si sempre la7 che comunque l'evento lo segue bene, anche se non paragonabile ai livelli di sky. A proposito stasera c'è alle 21.30 su LA7 un pezzo teatrale comico di Marco Paolini sul rugby. E l'8 febbraio la Gazzetta inizia una raccolta di DVD sui mondiali di rugby, primo numero su France2007. Due libri magnifici: inseguendo il paradiso del rugby e quelli che il rugby un racconto ovale
Piccola postilla: l'atmosfera in Provenza durante i mondiali era impagabile; anche dal panettiere ti sfottevano amichevolmente.
 

.

sport stupendo...mio padre era centrale in una squadra di football americano a Milano e mi ha trasmesso la passione per rugby e football.. sport davvero stupendi... il rugby ha ancora molto del suo spirito iniziale... la passione il sentimento, i valori... il football purtroppo ha un pò degenerato (in america..) però sono sport davvero molto belli e spettacolari...

ho un amico che gioca a rugby in una squadretta in provincia... se penso al poveretto che se lo vede arrivare contro, mi viene la pelle d'oca... :D:D:D
 
io ho giocato ai tempi universitari come ala o centro. divertentissimo. ci ho lasciato una clavicola ma non lo rimpiango assolutamente. i terzi tempi poi sono divertentissimi.
io giocavo in una squadra piena di stranieri (scozzesi, irlandesi, inglesi, sudafricani, spagnoli, portoghesi ecc.) dove perlatro ero straniero anch'io, visto che studiavo in germania e devo dire che gli anglosassoni conoscono un sacco di canzoncine e giochi dove non puoi che uscire allegro e bevuto.
seguo sempre il 6 nazioni in tv e qualche anno fa andai a parigi a vedermi italia-francia quando ancora c'era dominguez. per vari motivi non ce l'ho fatta ad andare ai mondiali.
c'è un detto che dice che chi è stato rugbista lo sarà per tutta la vita.
 
Io ho giocato diversi anni a Pavia, ho ricoperto diversi ruoli, principalmente facevo il mediano di mischia. Anni indimenticabili! Oltre alla bellezza del gioco c'è l'aspetto educativo, da vero sport: il rispetto per compagni ed avversari, la determinazione e la voglia di andare oltre alle botte e alla fatica senza lamentarsi. Anch'io ho un figlio di 2 anni e mezzo e mi chiede spesso di giocare con lui, passare la palla, fare mischie e anche placcare, ride e si diverte un mondo! Uno sport fantastico, che ci crediate o no è adatto a tutti, bambini ed anziani. All'estero organizzano squadre senior con arzilli vecchietti di 80 anni o +, le regole per queste squadre prevedono che a seconda dell'età si indossano dei pantaloncini di colore diverso che significano che non puoi placcarlo e puoi solo contrastarlo toccandolo. Esistono anche partite miste tra maschi e femmine, con i maschi che hanno i piedi legati da una funicella. I bambini fanno anche partite contro le mamme. Insomma uno sport eccezzionale, da vedere e da giocare.
 
preferisco il football americano, uno sport stupendo, che domenica vedrà la sua festa finale con il superbowl tra New York Giants e New England Patriots, questi ultimi grandi favoriti.


Oltre alla maggiore spettacolarità data dalla possibilità del passaggio in avanti, è lo sport maggiormente di strategia che esista. Il fatto che ogni azione venga interrotta nel momento in cui un portatore di palla viene fermato e si ricominci in bell'ordine da quel punto può a prima vista dare impressione di un'azione sempre spezzettata, mentre in realtà permette ogni pochi secondi di fare un'azione che può sempre essere decisiva. Il rugby invece non ha quasi mai interruzioni ma il pallone spesso non si muove per minuti e minuti e ci si eccita nell'attesa che qualcosa possa succedere, mentre però in realtà spesso non succede niente.

Comunque anche il rugby è uno sport meraviglioso, mi sono proprio divertito a vedere i mondiali
 
Già il Rugby, uno sport che mantiene intatti i suoi valori di coraggio, rispetto, sacrificio; nonostante in Italia il calcio la faccia da padrone:( , sempre più gente si accorge di quanto il rugby abbia da insegnare, specialmente ai più giovani.
Peccato che i miei 65kg mi impediscano di giocare seriamente...sai che botte in caso di scontri con individui di 100kg e passa?????
 
Io sono una giocatrice di rugby mancata (per felicità di mia madre)...se capita mi vado a vedere qualche partita qui a Padova (ah, forza Petrarca!), anche se è da un po' che non ne vedo...dovrò rimediare!
 
Io ho giocato qui nella squadra di Forlì per 6 anni(periodo elementari/medie)....
Nessuno sport mi ha mai insegnato così tanto in fatto di amicizia,lealtà,rispetto.....
E poi quest'anno ha fatto grande notizia il 3° tempo nel calcio....Nel rugby o nell'hockey si fa da anni e anni, nessun obbligo da parte della Lega, ma una solida tradizione.....
Sono due sport duri e maschi nel campo ma, dopo tanti placcaggi o cariche in balaustra in campo, si va a mangiare una pizza e bere la birra tutti insieme amichevolmente, scherzando del più e del meno....!!!!!!mica come quello schifo del calcio......
 
Davvero un bellissimo sport,
in questo periodo nella mia scuola viene sto qua, che sarebbe un ex della nazionale italiana, e ci fa giocare a rugby nelle ore di educazione fisica...
la cosa che mi ha colpito di più (di quello che ha spiegato) è il fatto che esiste un "terzo tempo" in cui si va a mangiare e bere tutti insieme :clap: (come infatti ha detto umbytheboss)
 
Davvero un bellissimo sport,
in questo periodo nella mia scuola viene sto qua, che sarebbe un ex della nazionale italiana, e ci fa giocare a rugby nelle ore di educazione fisica...
la cosa che mi ha colpito di più (di quello che ha spiegato) è il fatto che esiste un "terzo tempo" in cui si va a mangiare e bere tutti insieme :clap: (come infatti ha detto umbytheboss)


Si, è dalla nascita di questo sport che esiste il terzo tempo.....
In campo si è rivali fin che vuoi, ma dopo il fischio finale tutti amici come prima e poi tutti a bere una(si fa per dire) birra!!!!!
E questo succede anche tra i tifosi di squadre diverse....sugli spalti si chiacchera amichevolmente e ci si scambia la birra accomunati da un'unica passione!!!
 
Top