cerco consigli per acquisto nuovi sci...aiutooooo

steneve

New member
Buongiorno a tutti
mi sono iscritto a questo forum per avere un consiglio spassionato per l 'acquisto di un paio di sci nuovi.
sono alto 180 per 71 kg scio da un paio d anni il mio livello direi che e' compreso tra argento base e avanzato
gli sci li uso spesso : tutti w end settimana bianca e a volte infrasettimanale..insomma comincio appena c'e' neve, vera o sparata che sia, e finisco a fine marzo; per questo mi sono stancato di noleggiare gli sci e credo sia il momento di acquistarne un paio nuovo.
ho letto varie cose molto interessanti su questo forum e ho parlato con alcuni commessi di negozi sportivi, e se devo essere sincero sicuramente qualcosa in piu' l ho capito ma ho ancora molta confusione.
quindi mi date un po' di consigli su sci e attacchi..?
mi interessa uno sci per fare curve di medio raggio...non ho velleita' di gigantista o discesa dato che sulle piste ormai non c'e' posto per correre .
non so se la cosa puo' servire ma sono molto ben allenato dal punto di vista muscolare, ho sempre fatto sport a livello aginistico quindi i muscoli nelle gambe non mi mancano.
ringrazio da subito chiunque mi dia una mano....grazie e ciao

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.
Non ho una familairità con le diverse marche di sci tale da poterti dare consigli, per questo attendi il giudizio di dre e degli altri.
Un suggerimento tuttavia mi sento di potertelo dare. Evita sci top gamma in versione race. Rifatti su di un buon allround in attesa di migliorare velocemente le tue capacità. Certo le tue giornate sugli sci sono abbondanti.
Generalmete sulle piste si notano principianti con sci da oro avanzato, con il risultato che lo sci è bellissimo, la sciata improponibile visto che senza tecnica e gambe quegli attrezzi è dura farli girare.
Anche la spesa sarà inferiore e questo non è male!
Ciao,
P

grazie..

ti ringrazio intanto del consiglio di evitare gli sci top ...e come dici tu attendo notizie dall esperto...ciao e buona giornata

Ciao il mio consiglio è di prendere uno sci di facia intermedia ma neppure da principiante perchè poi magari arriveresti subito al loro limite. Come esempio potebbe fare il caso tuo un cross tipo salomon crossmax v10, atomic sx 9, oppure magari stare su un head ixrc 400 fischer rx8 rossignol zenith z3
lunghezza sui 170

Magari però attieniti più ai consigli di drey che è veramente bravo

CIAO!!

innanzitutto ti invidio perchè riesci ad andare a sciare tutti i weekend!!!

per gli sci visto che scii tanto e quindi sono fattibili dei miglioramenti e poi visto che fisicamente sei appostomi prenderei uno sci che puoi usare per qualche anno...
magari noleggiane qualcuno e decidi prova anche degli allround top level

tra i difficili ma futuribili

atomic gs10
elan speedwave 12
nordica speedmachine 12.3 (questo è proprio al limite tra top e allround normale,forse lascelta migliore)
volkl racetiger titanium

se no ottimi allround sono sempre secondo me:

gransport 14 nordica
atomic sx9
elan speedwave 10

:D Io monotono come sono, consiglio anche a te, visto il livello con cui ti definisci, un bello sci allround tipo i miei: Salomon Crossmax V12 colore arancio con attacco Z12. Bisogna che cominci a chiedere delle provvigioni alla Salomon per la sponsorizzazione che le sto facendo negli ultimi giorni.
Tornando a parlare degli sci: sono divertentissimi, facili da usare e adatti a quasi tutti i tipi di neve. Solo con neve ghiacciata devi avere delle lamine ben fatte e faticare un pò di più ma nel complesso sono veramente ottimi.:Y

ok grazie per i consigli...almeno ora ho qualcosa su cui focalizzare il mio interesse, attendo sempre i consigli di Drey l espertone..per gli head 300 i mi chiedevano completi di attacchi 330 euro

In attesa di drey o di mich, ti dico la mia:

hai il fisico, scii tutti i we, puoi solo migliarare,

un bel paio di race carve da gigante, più o meno della tua altezza o, se li vuoi un po' più polivalenti, stai su qualche cm in meno (175 - 180).

Per i modelli:

Head supershape speed
Volkl Racetiger RC
Atomic GS10
Fischer RC4 RC
ecc.

Ciao Steneve, gli iXRC300 sono un po' troppo facili per le tue caratteristiche... li consiglierei a un bronzo avanzato in passaggio a argento base.

Visto che stai nel mezzo del livello argento, ti direi di volgere la tua attenzione a un allround top level.

Quindi:

Atomic SX10B5
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Dynastar Contact Limited
Rossignol X-fight 1 oppure 8X
Head iXRC800 o 1200 SW
Salomon Crossmax V12 arancio o W12
Nordica Speedmachine Mach 3
Voelkl Crosstiger Titanium

Misura, stai sul 170 cm visto che la velocità non ti interessa.

Ciao Drey
grazie davvero anche a Te per i preziosi consigli, dato che mi sembra d aver capito che qui sono i piu' apprezzati e seguiti , ne faccio tesoro e oggi andro' alla ricerca di quello che mi hai consigliato. Se riesco cerchero' di noleggiarne qualcuno in modo da verificare quale sia il piu' adatto a me, dato che la lista che mi hai fornito e' molto lunga e politicamente corretta (dato che hai citato tutte le marche ).
per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto di quello mi avete scritto e quindi considero chiuso il capitolo acquisto sci.
ringrazio anche Linus Sfregiato e Renntiger per la loro cortesia
ciao alla prossima stefano

Steneve, ti consiglio comunque di tenere conto anche di qualche modello di quelli suggeriti da Linus, Sfregiato e Renntiger, le opinioni sono sempre molto soggettive e ognuno ha i suoi punti di vista molto rispettabili.

Il modo migliore per scegliere uno sci è quello di provarli, e di stabilire quale sia quello che dia maggiori sensazioni di feeling.

Ciao e buone sciate! ;)