2 ?rondini? cercano nido

Fabio

Member
Staff Forum
Questi qui volevano fare il nido sul cofano della "mia" macchina... Una cucciolata di piccoli in 2 giorni me lo avrebbe riempito di "split".

Difficile avvicinarsi a queste bestiole per fotografarli :evil:

Allegati

• rond_111.jpg
    rond_111.jpg
    141.6 KB · Visualizzazioni: 935
Sapete che sono anni che vengono a nidificare nel portico di casa mia??
Hanno fatto 4 nidi,e possono avere anche due "cucciolate" all'anno.
Ma negli ultimi anni stanno diventando rare,poichè le case più recenti non offrono loro punti validi per farci il nido.
Quindi sono stra-protette,a MI hanno perfino rimandato la demolizione di edifici per dare loro modo di terminare la stagione riproduttiva e lo svezzamento dei piccoli.
E'triste non vederle ritornare,è segno di cambiamenti preoccupanti. :INCD
Fanno compagnia e diventano quasi socievoli,a lungo andare!!

Noi abbiamo risolto il problema dello sporco mettendo una scatoletta a circa 30-40 cm.sotto il nido,un coperchio di scatola di carta per fotocopie è ideale!!

una credenza montana dice che le rondini dove fanno il nido portano felicità ....

ed inoltre è certo che i rondinini, una volta adulti, possono tornare a nidificare nella stessa casa ....

Le rondini hanno un fascino tutto particolare.

(scusate la parentesi romantica)

michela ha detto:
una credenza montana dice che le rondini dove fanno il nido portano felicità ....
ed inoltre è certo che i rondinini, una volta adulti, possono tornare a nidificare nella stessa casa ....
Le rondini hanno un fascino tutto particolare.

(scusate la parentesi romantica)

Concordo...sai qual'è il problema??
Che ogni anno ne tornano sempre di meno,e quest'anno nessuna coppia ha preso possesso dei nidi...moolto triste!! :cry:
Vederle sui fili del bucato e sentirle ciaccolare rumorosamente è bello!!

e guardale le loro evoluzioni in aria? O la sera quando prima del buio cercano i moscerini attorno alle prime luci dei lampioni??

Ah ....

rondine.jpg

La coppia della foto continua a girare attorno casa ed è uno spasso osservarle.
Stasera mi han fatto perdere 15 minuti :D :D Continuavano a tuffarsi in una fontana e poi leccarsi le piume del petto e sbattere le ali e poi rituffarsi. Troppo simpatiche.
E come dice Mic, osservarle in volo mi rilassa...
Peccato che sono sempre meno. Da piccolo mi ricordo ce n'erano a centinaia, attualmente qui nei paraggi ce ne sono 3 coppie solamente :wall: :wall:

ieri sera con un'amica si parlava di lucciole .... ancora è presto .... ma anche quelle sono in estinzione (lucciole= animalini luminosi).

Comunque in compenso ieri sera c'era un rospo .. (anche quello animale vero).

Uff... leggete senza doppisensi .....

michela ha detto:
ieri sera con un'amica si parlava di lucciole .... ancora è presto .... ma anche quelle sono in estinzione (lucciole= animalini luminosi).

Adoro le lucciole! Sarò la solita.. ma le trovo molto romantiche

4 rondinelle in fila

Ho ritrovato una foto di un paio di anni fa,la scansione l'ha sgranata un pochino.
E non dico la fatica per farla...luce di traverso,salire su una scaletta silenzioso come un ghepardo e senza spaventare nessuno del Quartetto.
Se la scansionerò meglio la cambierò!!

Allegati

• rondini2_162.jpg
    rondini2_162.jpg
    61.3 KB · Visualizzazioni: 1,368