Cosa ne pensate dei Rossignol serie Zenith? E in che misura dovrei prenderli?

Curmisagos

New member
Dopo un po' di consigli rimediati di qua e di là mi sarei orientato sull'acquisto di un paio di sci Rossignol Zenith, approvate?...sono solo incerto sul modello specifico:dallo Z5 in su cosa mi consigliate?
Scio a livello argento avanzato , sono alto 1,74 e peso 81 kg...la tecnica non è malissimo, ma quando il pendio si fa più tosto perdo abbastanza in controllo dello sci.Di sicuro, però, nonostante il peso non ho una muscolatura molto sviluppata...preferirei dunque qualcosa che non mi ammazzi le gambe e che mi faccia sciare tranquillo...
Aspetto consigli magari anche su qualche altro modello "per me"...
Grazie a priori

Se devi prendere in considerazione la serie Zenith, vai tranquillo sul Z9, dato il tuo peso. E' solo un pelo più rigido del Z5, ma ugualmente facile e divertente.

Puoi anche considerare, se lo trovi a un buon prezzo, il Z11.

La misura giusta per te è 170 cm, misura centrata per la polivalenza.

Come mai ti piace la serie Zenith, per il fatto che è molto sciancrata?

sei un idolo drey...sempre puntualissimo...come mai mi piace? per nulla in particolare, è solo che più di una persona me li ha consigliati per il mio livello e per la non spiccata preparazione fisica...dici che non sono un granchè?

il fatto che siano più sciancrati cosa comporta nell'atto pratico?scusa la domanda scema ma mi sono affacciato ai carving solo da qualche settimana

Usa la funzione Cerca, ho parlato tante volte di zenith z5 e z9, così hai una descrizione completa dello sci ;)

Ottimi sci per divertirti tutto il giorno senza cercare la performance pura.

.

Caro Curmisagos, preferisco risponderti qui in pubblico anzichè in privato. Perchè la mia linea di gestione della sezione, ed anche il corretto approccio all'uso in un forum siano chiari a tutti.

Dico questo, perchè ultimamente ho visto aperti molti più topics doppioni o inutili che in passato. Segno che la gente va subito nei forum senza prima comprenderne il funzionamento, senza prima consultare il regolamento e tutte le norme per usarlo al meglio.

Un forum non è solo discussione ma anche consultazione, e aprendo troppi topics doppioni e inutili, finisce che la consultazione con Cerca risulta più difficoltosa.

La misura dello sci è conseguenziale allo sci, quindi è solo una risposta di dettaglio al topic che hai aperto richiedendo informazioni sullo sci.

Hai ragione sul dire che questo non dovrebbe essere un forum dove chiunque chiede e drey risponde. Ma la stessa domanda del topic me l'avevi fatta in privato. Ti ho risposto, ed anche esaurientemente, ma non ti è bastato. Ti ho indicato la misura, ma tu anzichè chiedere conto e ragione di quella misura visto che i negozianti te l'hanno sconsigliata, hai pensato bene di aprire un altro topic.

E' probabile che altri non siano intervenuti perchè la mia risposta era ineccepibile, e non c'era molto altro da aggiungere.

Ti ha dato fastidio il mio averti chiuso il topic? A me dà fastidio la gente che, con le sue risposte, dimostra di non aver compreso a fondo il regolamento e lo spirito del forum.

Perchè il criterio da utilizzare per la lunghezza sci, l'ho scritto e riscritto più volte. Bastava sfogliare un po' il forum, ed utilizzare la funzione Cerca.

Lo riporto ancora una volta:

In linea di massima, per uno sci allround:

sciatore "leggero" (es: 170 cm per 60 kg, 180 cm per 70 kg, 190 cm per 80 kg):

altezza mento per la maneggevolezza; altezza intorno al naso per la polivalenza; altezza occhi per la tenuta sul veloce

sciatore "medio" (es: 170x70, 180x80, 190x90)

tra mento e naso per la maneggevolezza, tra naso e occhi per la polivalenza, tra occhi e propria altezza per il veloce.

sciatore "pesante" (es: 170x80, 180x90, 190x100)

altezza naso x maneggevolezza; altezza occhi per la polivalenza; propria altezza per il veloce.

Queste misure subiscono lievi variazioni a seconda del tipo di sci:

-da 0 a 10 cm in meno se si prende in considerazione uno sci da slalom;
-da 0 a 10 cm in più per uno sci da gigante

Aggiungo:

Ai principianti si consigliano sci un po' più corti del solito, per facilitare loro la manovrabilità dell'attrezzo e il feeling con la neve, considerato anche che, essendo principianti, non andranno (o almeno, dovrebbero andare) veloci...

E si deve considerare anche il fatto che, in linea di massima, gli sci di alcune marche fanno sci un po' più rigidi di altri, e di questo se ne deve tenere conto
.

Chiuso il discorso, ti rispondo ancora una volta, pazientemente.

I Rossignol hanno una struttura morbida. Tu pesi 80 kg. Io sono 172 cm e peso 75 kg. I miei Z5 li ho presi da 170, e con essi mi sono divertito un mondo, è una misura centrata per la polivalenza. Avrei potuto prenderlo da 162 ma poi avrei avuto una chiavica sul veloce. E il cortoraggio si fa anche col 170, basta averne la tecnica.

I negozianti, di fronte a gente che non conoscono, tendono sempre a consigliare una misura più corta perchè più facile da gestire, onde prevenire lamentele in seguito perchè si trovano così così sotto il profilo della maneggevolezza (ma in realtà la responsabilità è dello sciatore che non applica correttamente la tecnica, perchè le curvette si fanno tranquillamente anche con un race carver di 5 cm più lungo della propria altezza).

Adesso, dimmi tu perchè ti hanno sconsigliato quella misura. Ti avranno sicuramente consigliato la misura più corta.

Ti modifico il titolo del topic per includere anche il quesito sulla misura.

Drey, discorso ineccepibile, e grazie per aver riportato quell'estratto sulla misura giusta dello sci, che ancora non avevo visto.

Unico appunto: dici "altezza naso" per la polivalenza. Poi dici che sei 172 cm e hai preso uno sci da 170 per la polivalenza.

Io sono 175 cm, ho preso uno sci che mi arriva al naso ma è alto 162! Qualcosa non mi quadra :)

(senza alcuna polemica ovviamente!)

Grazie ancora per l'ulteriore chiarimento, Drey...come ben capirai una persona si iscrive ad un forum per avere il giudizio e i consigli di altri utenti ben più esperti, soprattutto se si tratta di spendere 4/500 euro per un paio di sci, il cui acquisto è diventato più tosto che non quello dell'auto.Mi ero un pochino innervosito solo per il modo in cui mi hai detto di aver chiuso il mio thread perchè tu la tua risposta l' avevi già data, quando magari mi faceva piacere averne anche altre di risposte, da altri utenti.Lungi da me, comunque, voler creare una polemica con una persona gentile ed educata come te, che risponde sempre a tutti.

Tornando alla questione tecnica:SI, mi consigliano tutti lo sci più corto.Sostengono che lo z9 sia troppo rigido, mi consigliano lo z5 e dicono che cmq dovrei prenderlo 162...ripeto che a me piace sciare rilassato con curve ampie, non mi interessa ne correre ne avere prestazioni.

Se può esserti utile ho provato gli z5 proprio ieri(vedi il mio topic per le impressioni) senza sostituirmi ai test dei più esperti,posso dire di essere rimasto soddisfatto dalla fluidità e facilità a fine giornata..ed anche dalla tenutà ..meno della reattività e della confidenza sul veloce...risultavano un tantino "gommosi",credo proprio dipenda dal mio peso e dalla loro struttura...correggetemi se sbaglio

Grazie ancora per l'ulteriore chiarimento, Drey...come ben capirai una persona si iscrive ad un forum per avere il giudizio e i consigli di altri utenti ben più esperti, soprattutto se si tratta di spendere 4/500 euro per un paio di sci, il cui acquisto è diventato più tosto che non quello dell'auto.Mi ero un pochino innervosito solo per il modo in cui mi hai detto di aver chiuso il mio thread perchè tu la tua risposta l' avevi già data, quando magari mi faceva piacere averne anche altre di risposte, da altri utenti.Lungi da me, comunque, voler creare una polemica con una persona gentile ed educata come te, che risponde sempre a tutti.

Tornando alla questione tecnica:SI, mi consigliano tutti lo sci più corto.Sostengono che lo z9 sia troppo rigido, mi consigliano lo z5 e dicono che cmq dovrei prenderlo 162...ripeto che a me piace sciare rilassato con curve ampie, non mi interessa ne correre ne avere prestazioni.

Io andrei sui 170. Hai detto che ti piacciono le curve ampie, no? Che te ne fai di uno sci corto allora? Nelle curve ampie a mio avviso prendi velocità abbastanza facilmente....se poi hai uno sci che non tiene abbastanza rischi di fare piu' fatica e finisci per ottenere l'effetto contrario a quello desiderato.

Drey, discorso ineccepibile, e grazie per aver riportato quell'estratto sulla misura giusta dello sci, che ancora non avevo visto.

Unico appunto: dici "altezza naso" per la polivalenza. Poi dici che sei 172 cm e hai preso uno sci da 170 per la polivalenza.

Io sono 175 cm, ho preso uno sci che mi arriva al naso ma è alto 162! Qualcosa non mi quadra :)

(senza alcuna polemica ovviamente!)

La tua osservazione è giustissima, ma io nella scelta della misura ho tenuto conto di alcune considerazioni:

-nella misura si tiene conto anche della morbidezza dell'attrezzo: i Rossignol in genere sono morbidi;

-il Z5/Z9 soffre un po' la velocità: l'avessi scelto da 162 cm (altezza tra naso e occhi nel mio caso), avrei avuto uno sci votato al cortoraggio, senza darmi sicurezza nei curvoni ampi e veloci.

Per questo motivo ritengo che 170 cm sia una misura polivalente (ha raggio 14,8 contro 13,5 del 162 cm).

@Curmisagos: chiarito il succo del discorso, se a te la velocità e la tenuta sul duro non interessano, puoi prendere in considerazione il Z5 da 170.... ma vedi, io ho provato il Z9 e l'ho trovato facile allo stesso modo... io fisicamente non sono allenato, e il Z5 lo giostro tranquillamente tutto il giorno.

Il mio timore è che col Z5 tu un giorno tu possa arrivare facilmente al suo limite strutturale... limite che col Z9 sarebbe un po' più alto

Infatti, io il Z5 dopo 2 anni l'ho cambiato per uno sci con più struttura.

La tua osservazione è giustissima, ma io nella scelta della misura ho tenuto conto di alcune considerazioni:

-nella misura si tiene conto anche della morbidezza dell'attrezzo: i Rossignol in genere sono morbidi;

-il Z5/Z9 soffre un po' la velocità: l'avessi scelto da 162 cm (altezza tra naso e occhi nel mio caso), avrei avuto uno sci votato al cortoraggio, senza darmi sicurezza nei curvoni ampi e veloci.

Per questo motivo ritengo che 170 cm sia una misura polivalente (ha raggio 14,8 contro 13,5 del 162 cm).

Chiarissimo. E' in fondo simile al ragionamento che ho fatto io con gli equipe, che sono un pelo piu' rigidi dei crossmax. Inoltre, io peso 15 kg meno di te ;-)

ragazzi se mi dite che con gli z9 prendo un prodotto più duraturo e che rispetto allo z5 non è cosi' impegnativo (come dicono in negozio) io mi fido di voi...e vada per l'1.70...ultimo dubbio che mi hanno fatto venire degli utemti riguarda dynastar...che forse sono un po' meno cari..per le mie caratteristiche meglio contract (9 o 10) o d'stinct?

Ciao Curmisagos, se sei un argento avanzato e vuoi migliorare, allora vai tranquillo sul Z9.

Riguardo ai Dynastar, il Contact 10 è grosso modo equivalente al Z9 del Rossignol, il Contact 9 equiparabile al Z5, mentre la serie d'stinct è un po' più facile della serie Contact.

Un prezzo equo per un Z9 con attacco da 12 DIN si aggira sulle 400-450 €.

diciamo che più che argento avanzato sono più tra il base e l'avanzato...pero' vorrei migliorarmi, senza spacarmi le gambe...facciamo una cosa drey...scelta definitiva: rossignol z9 o dynastar contact 9 o 10 (mi pare che in negozio li abbiano entrambi)