Caro Curmisagos, preferisco risponderti qui in pubblico anzichè in privato. Perchè la mia linea di gestione della sezione, ed anche il corretto approccio all'uso in un forum siano chiari a tutti.
Dico questo, perchè ultimamente ho visto aperti molti più topics doppioni o inutili che in passato. Segno che la gente va subito nei forum senza prima comprenderne il funzionamento, senza prima consultare il regolamento e tutte le norme per usarlo al meglio.
Un forum non è solo discussione ma anche consultazione, e aprendo troppi topics doppioni e inutili, finisce che la consultazione con Cerca risulta più difficoltosa.
La misura dello sci è conseguenziale allo sci, quindi è solo una risposta di dettaglio al topic che hai aperto richiedendo informazioni sullo sci.
Hai ragione sul dire che questo non dovrebbe essere un forum dove chiunque chiede e drey risponde. Ma la stessa domanda del topic me l'avevi fatta in privato. Ti ho risposto, ed anche esaurientemente, ma non ti è bastato. Ti ho indicato la misura, ma tu anzichè chiedere conto e ragione di quella misura visto che i negozianti te l'hanno sconsigliata, hai pensato bene di aprire un altro topic.
E' probabile che altri non siano intervenuti perchè la mia risposta era ineccepibile, e non c'era molto altro da aggiungere.
Ti ha dato fastidio il mio averti chiuso il topic? A me dà fastidio la gente che, con le sue risposte, dimostra di non aver compreso a fondo il regolamento e lo spirito del forum.
Perchè il criterio da utilizzare per la lunghezza sci, l'ho scritto e riscritto più volte. Bastava sfogliare un po' il forum, ed utilizzare la funzione Cerca.
Lo riporto ancora una volta:
In linea di massima, per uno sci allround:
sciatore "leggero" (es: 170 cm per 60 kg, 180 cm per 70 kg, 190 cm per 80 kg):
altezza mento per la maneggevolezza; altezza intorno al naso per la polivalenza; altezza occhi per la tenuta sul veloce
sciatore "medio" (es: 170x70, 180x80, 190x90)
tra mento e naso per la maneggevolezza, tra naso e occhi per la polivalenza, tra occhi e propria altezza per il veloce.
sciatore "pesante" (es: 170x80, 180x90, 190x100)
altezza naso x maneggevolezza; altezza occhi per la polivalenza; propria altezza per il veloce.
Queste misure subiscono lievi variazioni a seconda del tipo di sci:
-da 0 a 10 cm in meno se si prende in considerazione uno sci da slalom;
-da 0 a 10 cm in più per uno sci da gigante
Aggiungo:
Ai principianti si consigliano sci un po' più corti del solito, per facilitare loro la manovrabilità dell'attrezzo e il feeling con la neve, considerato anche che, essendo principianti, non andranno (o almeno, dovrebbero andare) veloci...
E si deve considerare anche il fatto che, in linea di massima, gli sci di alcune marche fanno sci un po' più rigidi di altri, e di questo se ne deve tenere conto
.
Chiuso il discorso, ti rispondo ancora una volta, pazientemente.
I Rossignol hanno una struttura morbida. Tu pesi 80 kg. Io sono 172 cm e peso 75 kg. I miei Z5 li ho presi da 170, e con essi mi sono divertito un mondo, è una misura centrata per la polivalenza. Avrei potuto prenderlo da 162 ma poi avrei avuto una chiavica sul veloce. E il cortoraggio si fa anche col 170, basta averne la tecnica.
I negozianti, di fronte a gente che non conoscono, tendono sempre a consigliare una misura più corta perchè più facile da gestire, onde prevenire lamentele in seguito perchè si trovano così così sotto il profilo della maneggevolezza (ma in realtà la responsabilità è dello sciatore che non applica correttamente la tecnica, perchè le curvette si fanno tranquillamente anche con un race carver di 5 cm più lungo della propria altezza).
Adesso, dimmi tu perchè ti hanno sconsigliato quella misura. Ti avranno sicuramente consigliato la misura più corta.
Ti modifico il titolo del topic per includere anche il quesito sulla misura.