Anch'io per qualche consiglio scarponi e sci

redsmax

New member
Ciao a tutti. Ho ripreso a sciare lo scorso anno dopo 17 (!!) anni e ho scoperto che nel frattempo è stata inventata la ruota. Con i nuovi materiali è come se non avessi mai smesso anzi vado molto meglio di prima. Adesso che ho ripreso e che ho coinvolto la mia bimba più grande (6 anni a Giugno) ho ripreso la vecchia passione con una certa continuità.

Fin'ora ho noleggiato tutto ma, almeno per lo scarpone non ne posso più. Ho sempre la sensazione che mi manchi qualcosa e che potrei sciare molto meglio con una calzata adeguata.

Però sono confuso e ho bisogno di ridurre le scelte ad una lista accettabile di obbiettivi perchè la fuori c'è veramente di tutto e troppo, mi sembra la storia delle tariffe telefoniche mobili, chi ci capisce è bravo e alla fine non decidi.
Questo forum è fantastico e mi sta aiutando un sacco almeno nei fondamentali.

Sono sostanzialmente autodidatta ma dai filmati citati sui livelli direi di essere assimilabile ad un Argento Avanzato. Alto 1,81 peso la bellezza di 87 Kg. Molta forza e muscolatura nelle gambe.

Sono stato in un paio di posti fin'ora e ho provato boh direi una decina di modelli. Entrambi molto attrezzati e professionali, dopo la misurazione del piede ovviamente mi scaldavano sempre lo scarpone per la prova, mi facevano piegare e mi hanno dato indicazioni interessanti. Atomic mi fanno male, Tecnica mi fanno male. Head OK. Il modello su cui ho posto la maggior attenzione è probabilmente un modello un po' vecchio, perchè non c'è sul sito Head. HEAD RS90. Calzava bene. Comodo ma non troppo. Ma sono uscito con un dubbio. Possibile usare un 90 per un omone di 87 kili? E comunque qualcuno li conosce. Sono troppo o troppo poco tecnici per un livello argento avanzato. altri consigli???

E per gli sci? Forse meglio noleggiarli ancora per un po'? E' che alla fine provo solo quello che mi danno e che hanno? Ad un amico che però ha veramente appena iniziato hanno fatto acquistare scarponi Head S11 Heatfit e Sci head XRC1200. E' li che mi viene il dubbio. Mi sembravano scelte già molto tecniche e li hanno dati ad un nuovo entrante. Non ci capisco un tubo. Aiuto please..e scusate per il messaggio lungo. Ottimizzerò.

Redsmax

riguardo gli head rs90, io non sono sicuro che abbiano flex 90... avendo io gli rs80 (c'è indicato flex 7,6-8,6 e non sono affatto sicuro che ci sia corrispondenza 10 a 1), infatti il modello RD96 dell'anno scorso ha flex intorno a 120 o 130).

se riesci prova anche il Nordica speedmachine 14 ha un flex 120 oppure speedmachine 12 flex 110 per il tuo livello secondo me sono ottimi

riguardo gli head rs90, io non sono sicuro che abbiano flex 90... avendo io gli rs80 (c'è indicato flex 7,6-8,6 e non sono affatto sicuro che ci sia corrispondenza 10 a 1), infatti il modello RD96 dell'anno scorso ha flex intorno a 120 o 130).

Quoto skak: solo da quest'anno Head ha deciso di "uniformarsi" (la scala del flex index resta sempre soggettiva, non è detto che un 90 di una marca sia simile al 90 di un'altra marca) agli indici utilizzati dalle altre case.

Quindi, non lasciarti condizionare da questo: hai provato a fare dei piegamenti in avanti, e a verificare la cedevolezza del gambetto?

Hai fatto una comparativa con un Atomic B110 o M110 o RT CS 110, o con un Tecnica Diablo Magma?

Fletteva molto, o poco poco?

Grazie a tutti per gli aiuti.

Non ricordo i modelli di Atomic che ho provato, ma in generale non calzavano granchè bene.

In realtà anche nei movimenti di piegamento avevo la netta sensazione che gli RS90 fossero il giusto medio. Ne troppo ne troppo poco. Mi ero bloccato semplicemente per via di quel 90 perchè, ahimè per i non tecnicamente esperti come me è quando si tratta di dare giudizi qualitativi che la scelta si fa difficile. Se avessi saputo che l'RS90 in realtà corrisponde ad un 100-110 forse avrei già deciso che era lo scarpone per me. Ovvero lo era sia qualitativamente (alla prova pratica) sia teoricamente (un flex 90 per un robustone....di 87Kg sembra un bicchiere di carta in mano ad un culturista).

Comunque seguirò i consigli e cercherò di provare anche gli altri modelli che avete indicato prima di prendere una decisione.

Se mi date qualche altra indicazione anche sulla scelta dello sci vi sarei grato. Mi pare che gli Head XRC1200 siano una opzione.

Ciao. Grazie ancora a tutti.

.

Per il tuo livello, diciamo che l'RS90 ci rientra giusto giusto... comunque attendo le tue impressioni sugli altri modelli e poi si vedrà di fare le giuste valutazioni...