Scelta primi sci

Jean85

New member
Buongiorno a tutti! Innanzitutto mi presento, sono Giovanni, ho 22 anni e vi scrivo perché sono in cerca di consigli sull’acquisto dei miei primi sci. Da quando ho scoperto questo forum sono venuto a conoscenza di tante, tante cose e ora credo di saperne un pochino anch’io sul meraviglioso mondo degli sci! Mondo che ho scoperto solo l’anno scorso…

Bene, vengo al dunque e vi chiedo scusa anticipatamente se mi dilungherò troppo, è solo che vorrei fare un acquisto oculato.
La mia descrizione:

-Sono 170cm x 75kg;
-Finora ho sciato (solo con sci affittati) una decina di volte l’anno scorso e 4 volte quest’anno notando un netto miglioramento, anche se lo stile è ancora un po’ “grezzo”;
-Avendo visionato i filmati sui livelli, mi ritengo un argento medio-avanzato;
-Cerco uno sci polivalente, versatile, che mi faccia divertite, che mi aiuti nella crescita tecnica (ho voglia di migliorare costantemente), e considerando che, piste innevate permettendo, scierò circa 15 volte l’anno vorrei uno sci che durasse almeno 4/5 anni. Uno sci stabile, che non sia né troppo morbido né troppo duro;
-Uno sci resistente nei materiali (un mio amico ne ha spaccato uno con una pietra l’anno scorso, anche se c’è da dire che era uno sci abbastanza economico).
-Forma fisica più che buona, gambe ben allenate, di solito quando scio sono stanco solo alla chiusura degli impianti;
-Ho una sciata per lo più aggressiva, tecnica da migliorare (prenderò altre lezioni) riesco a tenere una discreta velocità, cado molto raramente. Una pecca è che tengo gli sci non troppo vicini e a volte sbando un po’ nelle curve quando aumento di velocità, diciamo che ho una sciata più di potenza che di tecnica, ma ripeto ho voglia di migliorare;
-Prediligo la pista (maggior parte rosse), ma occasionalmente non disdegno i fuoripista, mi piace la velocità (anche se non esasperata), mi piacciono sia le curve corto raggio che i curvoni veloci. Anche perché, dove scio, la pista a volte è libera e ben battuta (curvoni), altre è molle o piena di dossi tra i quali destreggiarsi (curve strette);
-Neve di tutti i tipi, più morbida che ghiacciata, e anche dei tratti molto disconnessi. Vorrei trovarmi a mio agio però anche su tracciati più ghiacciati e ripidi;
-Budget intorno ai 400 euro;

Ho visionato molti tipi di sci e relative caratteristiche su internet, non ho una marca preferita. Purtroppo nella mia città, Catania, non ci sono negozi fornitissimi.
Tra quelli che ho visto, vi segnalo Salomon Crossmax V8 e V10 rispettivamente a 380 e 470 euro, più Aero Ti a 340.
Su internet Head Supershape in primis, poi Xrc 1200, Elan Speedwave 12 e 14, Volkl Racetiger e Supersport Allstar, Dynastar Speed, Fischer rx 8, rc4, e potrei continuare.
Ma quelli che forse sarebbero più indicati, e chiedo a voi lumi, sono i Supershape Speed o al limite i Magnum.
Ho letto quasi solo pareri positivi su questi sci. Ho trovato un’offerta sugli Speed + attacco Tyrolia Ld12 modello 2006-2007 (in quelli di quest’anno cambia solo la serigrafia o sbaglio?) a meno di 400 euro, mentre il modello nuovo circa 100 euro in più.

A questo punto gentilmente vi chiedo:
Letta la mia descrizione potrebbe andare bene l’acquisto dei Supershape Speed o dovrei orientarmi su qualche altro modello?
È uno sci troppo difficile per me o va bene per la mia crescita tecnica? Ho letto che qualche errore lo perdona e comunque è uno sci che potrebbe accompagnarmi per quei 4/5 anni.
Secondo me è inutile prendere un Crossmax quando sul web allo stesso prezzo quasi, potrei prendere un Supershape. Secondo voi ho ragione?
Conviene acquistare dal web?Qualcuno ha esperienzein fatto di sci?
Che differenze tra il modello Supershape Speed dell’anno scorso e quello di quest’anno?
Che misura prendere 163 o 170? Io credo 163, buona per la mia altezza, abbastanza maneggevole in slalom e tra la gente quando la pista è affollata, ma sufficientemente stabile in velocità e nei curvoni.
Come scarponi ho dei Dolomite Ax05 Flex 50 o 60 non ricordo, comprati l’anno scorso quando nemmeno sapevo cosa fosse il flex. Spesso il piede tende a scivolare un po’ nonostante lo scarpone sia stretto al massimo e ho la tendenza di appoggiare più il tallone che l’avampiede con conseguente perdita di stabilità. È ovviamente uno scarpone molto comodo, ma ho intenzione di cambiarlo con uno più rigido. Vi chiedo: con i nuovi sci gli scarponi attuali sono accettabili e posso tenerli fino all’anno prossimo o devo cambiarli?
Ultima domanda: a quanto regolare l’attacco visto il mio livello e il mio peso?

Spero, anche se ho qualche dubbio, di non avervi annoiato troppo, ma è importante per me non fare un acquisto azzardato e ho pensato che più cose vi descrivevo, meglio sarebbe stato.
Voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e mi chiariranno le idee.
E farvi, infine, tanti complimenti, in particolar modo a Drey di cui ho letto innumerevoli e utilissimi post.
Grazie ancora e un saluto a tutti!
 
Scusate ragazzi, ma non c'è nessuno che può rispondere al mio post??:-?
Ho bisogno di qualche vostro consiglio... Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...
 
diavolo jean, credo che nessuno ti abbia ancora risposto perchè nessuno ha ancora finito di leggere tutto quello che hai scritto... scherzi a parte, è strano che la tua richiesta di aiuto sia sfuggita ai vari drey, mich, racekitten sempre attenti alle invocazioni di aiuto dei nuovi arrivati.

Beh in attesa che si accorgano di te, provo a darti io qualche prima indicazione, magari per facilitare un po' il loro compito. Poni tanti quesiti, e permettimi, ma qualche dubbio me lo hai fatto venire.

Vediamo un po':

1) hai fatto solo una quindicina di sciate e sei già "quasi" argento avanzato? Se è così, complimenti vivissimi, ma permettimi di chiederti, chi ti ha classificato? Anche un maestro o è solo una classificazione "fai da te"?

2) fai già anche fuori pista? se consideri che conosco ex atleti che hanno tutta una serie di problemi a sciare fuori pista... allora sei veramente bravo... ribadisco i complimenti

3) non so che sci sono quelli più adatti a te, probabilmente però se quello che ho scritto fino a qui è reale e non ne dubito, pur partendo dal presupposto che lo sci che va bene in tutte le condizioni non esiste, beh, sicuramente per te è indicato uno sci top, un Supershape speed, un Racetiger GS, un Atomic GS12 (il 10 potrebbe risultare un po' limitante per te). Misura 170.

4) accetta ancora un consiglio: prima di pensare agli sci nuovi, prendi in considerazione l'idea di comprarti un buon paio di scarponi. Scarponi con Flex 50 o 60 vanno bene solo per muovere i primi passi sulla neve.

ciao
 
Ultima modifica:
@Renntiger: ieri ero al Sestriere. Ho conosciuto un certo personaggio, ma di questo ne leggerai in altra sede ;)

Purtroppo in questo periodo ho poco tempo, e non riesco a star dietro a tutti.

Sarò quindi sintetico...

@Jean85: io la penso esattamente come Renntiger, per cui io vorrei prima di tutto sincerarmi se è davvero che hai fatto finora 15 uscite da quando hai iniziato, e se il maestro ti ha classificato argento avanzato...

E che, prima di pensare agli sci, se li vuoi prendere di buon livello, dovresti pensare a un paio di scarponi di buon livello, categoria allround top level, perchè è inutile comprare un buon sci e poi avere ai piedi delle ciofeche che non sono in grado di guidarli come si deve.

Flex index per te, tra 90 e 110.

Gli attacchi, per il tuo peso, dovresti regolarli intorno ai 7 DIN.
 
Ciao Renntiger, innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto...cominciavo a perdere le speranze che qualcuno lo facesse!!
Dunque, la mia è una auto-valutazione quindi è ovvio che potrebbe non essere esatta. Ti posso dire che rivedendo i filmati mi considererei una via di mezzo tra argento base e avanzato. Non ho problemi a raggiungere una discreta velocità, ma è chiaro che ho alcune sbavature da correggere. Ti faccio qualche esempio: tengo gli scii paralleli ma non proprio unitissimi come si vede nei filmati; a volte "derapo" e perdo un pò d'equilibrio; non ho una presa ottima sugli sci perchè mi scivolano un pò i piedi dentro lo scarpone (ma questo è colpa dello scarpone easy immagino). Tutto questo cmq a velocità sostenute o con piste molto sconesse.
Faccio pochi fuori pista in effetti, infatti avevo specificato di prediligere la pista. Tra l'altro scio sull'Etna e in quest'ultimo periodo la neve inizia a scarseggiare seriamente...
Un mio amico, stesso livello, ha preso un paio di Salomon Crossmax v8, ma io che amo scegliere le cose per bene ho dato delle occhiate su internet e ho tra varie offerte, mi sono imbattuto in un paio di supershape speed (è rimasta solo la mis 163, credi vada bene comunque?)del 2006-2007 a un prezzo inferiore ai 400 euro. Mi è sembrata un'ottima scelta visto il tipo di sci e per quello che ho potuto leggere dovrebbere essere migliori dei Crossmax.
Come scritto nella mia "brevissima" descrizione ho intenzione di migliorare quanto più possibile la mia tecnica (prendendo lezioni ovviamente) e mi chiedo se questo sci può accompagnarmi in questo mio percorso, senza risultare eccessivamente difficile considerato il mio livello attuale.
Il mio ragionamento è: prendere uno sci di questo livello così da poterlo sfruttare per parecchi anni, senza cambiarlo tra 1/2 quando sarò più bravo di adesso. Sbaglio?
Quello sugli scarponi è un ottimo consiglio, infatti è una cosa a cui avevo già pensato, visto che lo scarpone è fondamentale, molto più dello sci. Mi chiedevo solo se cambiarlo subito o se posso farci 1/2 sciate con gli eventuali nuovi sci.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e se hai qualsiasi altra cosa da chiedere dimmi pure!

Ciao
 

.

Per come ti sei descritto, penso che per ora un race carver come l'Head Supershape Speed sia un po' troppo di livello superiore, per cui ti indirizzerei su un allround di livello alto, che sfrutterai con soddisfazione già da adesso, e ti seguirà bene nella tua evoluzione tecnica per i prossimi 3 annetti. Questo perchè, se è vero che per buona parte degli sciatori, può bastare una decina di giorni ad arrivare a un livello argento base, poi la curva di progressione decresce molto rapidamente, per arrivare al livello oro base solo con anni di sciate, e con il supporto indispensabile di un buon maestro.

Con che sci hai sciato finora?

Qualche modello che ritengo adatto alle tue caratteristiche:

Atomic SX9
Head iXRC800
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 12
Voelkl Crosstiger Titanium

Misura, intorno ai 165 cm.
 
Top