Esperti Fisioterapisti/Ortopedici?

Puccio

In pausa
Apro questo Topic x cercare risposte che ancora oggi non trovo ....!!!!!
Circa 1 mese fa durante un normalissimo fuoripista, andavo a regalare ai posteri il mio polso sinistro!!! Scendendo ad una certa velocità, incautamente, andavo a trovare nel mio cammino un'interruzione del pendio con un bel salto di circa 4/5 metri che affrontato all'improvviso e in modo scordinato non facendo altro che andare ad impattare x terra con l'inevitabile conseguenza di sbattere i polsi x attutire la caduta.

Il tutto è finito con una Lussazione del Semilunare e frattura Scafoide Carpale polso Sinistro.
Naturalmente all'Ospedale mi hanno rimesso al proprio posto il Semilunare e mi hanno ingessato tutto l'avambraccio includendo naturalmente anche il polso.

Inutile dire che ho continuato a frequentare la neve anche con il gesso (xchè se si è pazzi si è pazzi seriamente) ma ora, dopo averlo tolto, mi trovo con un polso dolorante, bloccato nei movimenti e con uno Scafoide ancora rotto!!!!!!!!

L'Ortopedico che mi ha seguito, mi ha sorpreso dicendomi che il problema non è la Frattura dello Scafoide in quanto non è lo stesso a crearmi dolore e fastidio ma bensì, è la riduzione della Lussazione che ha creato infiammazione alla muscolatura e tendini del polso.
E' anche da dire che il medico ha escluso un'eventuale operazione per riattaccare l'ossicino rotto dichiarando che a volte uno Scafoide spezzato non comporta problemi al polso dove, esistono tantissimi casi di persone che convivono con tale frattura da tanti anni dove, riescono a fare praticamente tutto (anche giocare a Tennis).

Ora quello che io chiedo a voi eventuali esperti nel settore ospedaliero, ma è normale che una frattura composta dello Scafoide non crea problemi x il normale movimento di un polso?
E' possibile che tutto il dolore e dovuto alla precedente Lussazione? E se così fosse, quanto tempo potrebbe passare per riabilitarlo perfettamente al movimento?
Esistono tecniche Fisioterapiche specifiche x un tale incidente?

Grazie a tutti coloro che vorrano darmi una MANO (anche xchè mi è rimasta solo una sana :DDD :DDD).

Stavo per scriverti "non so dove abiti" pero' poi ho attaccato il cervello e ho visto la tua firma...
Se tu fossi stato vicino ti avrei potuto indirizzare al "mio" fisioterapista (nonche' osteopata)...E' quasi sciamanico. Impone le mani e fa camminare i "morti", gli basta sentire i sintomi dalla voce del paziente per azzeccare diagnosi (o andarci molto vicino)...gliel'ho visto fare con mia mamma, con mio figlio e con sua (del fisioterapista) sorella...
Insomma, licenze poetiche a parte, e' molto competente e preparato.
Comunque, sicuramente un Fisioterapista preparato ci sarà anche nella tua zona. Roma mica e' piccola.
Il mio consiglio e' di rivolgerti a qualcuno che ti dia fiducia. Se l'ortopedico che ti ha curato ti ispira fiducia, fatti consigliare da lui. Altrimenti son sicuro che qui qualche skifoso saprà indirizzarti verso un centro serio di riabilitazione.

Lo scafoide, a detta della moglie medico sportivo, è una gran brutta bestia. Doloroso e di difficile cura. Anni fa ero caduto in moto e quando la lastra aveva rivelato che lo scafoide era rimasto integro si era risollevata parecchio. Il consiglio che ti da tramite me é quello di non trascurare assolutamente la cosa e di metterti in mano ad un buon ortopedico, il quale saprà poi indicarti un centro di riabilitazione adeguato (che a Roma non manca di sicuro). Però ci vorranno tempo e pazienza.

Ti scrivo poche righe indicative perchè ci sono fratture e fratture di scafoide ed anche polsi e polsi (o meglio carpi e carpi)... per una diagnosi precisa ci vuole una bella visita ortopedica con le relative procedure diagnostiche per immagini (tipo proiezioni ortogonali mediante Rx). In ogni caso ti consiglio di sentire più di un ortopedico e di farti spiegare le cosine a modo per poter prendere una giusta decisione.
La frattura dello scafoide è relativamente frequente ed anche tremendamente noiosa, lo scafoide è un ossicino scarsamente vascolarizzato e per questo ha un'attività di rigenerazione ossea alquanto limitata... in parole povere è difficile che si riattacchi da solo. A volte basta un osteosintesi non cruenta (come l'immobilizzazione con guanto gessato), a volte bisogna metterci una vitina di titanio intervenendo chirurgicamente ed a volte invece bisogna togliere l'ossicino danneggiato per sostituirlo con un altro frammento di osso (che viene prelevato dal paziente stesso).
Nel tuo caso si parla di frattura composta, cioè i due frammenti di osso sono rimasti in asse... ma, se non ho capito male, non si sono riattaccati. Per dirti quello che ti ha detto, l'ortopedico ritiene che la funzionalità non sia compromessa, e questo è possibile... l'unico che potrebbe smentirlo o dargli ragione è un altro ortopedico ! Comunque rimane la possibilità che, con un altro trauma anche minore, le due porzioni di osso si scompongano... e là dovresti comunque operare.
Ti ripeto il consiglio: senti più di un ortopedico e fatti spiegare bene le cose, nessuno potrà darti certezze al 100% e dovrai farti un'idea accettando pro e contro dell'operare e del non-operare perchè dovrai essere tu a decidere secondo quello che ti diranno.
Per tua informazione l'intervento è in Day-Surgery e ti comporterebbe un mesetto di gesso... più la riabilitazione di almeno un altro mesetto.
Riguardo al tuo dolore, la lussazione comporta la lacerazione della capsula articolare e una bella infiammazione è cosa da aspettarsi, i tempi di guarigione variano da individuo a individuo e, per recuperare la funzionalità, è consigliabile l'intervento di un buon fisioterapista (evita sciamani, santoni, fitoterapeuti, osteopati, agopuntori e omeopati, rivolgiti a dei professionisti di medicina vera)... potrai valutare anche in seguito la possibilità di sottoporti ad un intervento.

Ringrazio tantissimo sia Nemo x la dritta che Comasco e Zeus per le spiegazioni precisissime!!!
Ho fiducia sul mio Ortopedico ma siccome non l'ho ancora "sposato", sentirò anche il parere di un altro e confronterò le tesi.

Ho capito che mi aspetta un periodo di rogne .......
Grazie a tutti

.

è consigliabile l'intervento di un buon fisioterapista (evita sciamani, santoni, fitoterapeuti, osteopati, agopuntori e omeopati, rivolgiti a dei professionisti di medicina vera)...

non so che esperienza o che livello di conoscenza della materia, ma hai messo insieme un sacco di cose molto diverse tra loro, facendo una gran confusione, che denota ignoranza nel campo..
comunque nel tuo lungo elenco manca solo il pranoterapeuta..un mio amico maestro che non si voleva operare si è curato una gamba proprio da uno di questi "strani" personaggi e adesso vola meglio di prima..:).. E' solo questione di serietà, così come in quella che tu definisci "medicina vera"

Bhè Claire qua hai veramente "pisciato fuori dal vaso", e mi permetto più che giustamente di alzare i toni e dirti che TI DEVI DARE UNA BELLA REGOLATA prima di dirmi che "denoto ignoranza" perchè sull'argomento ho una conoscenza professionale...non sono andato a cercare su google cos'è lo scafoide per rispondere al thread !
Ora, per il piacere della tua mente semplice, ti spiegherò quello che ho scritto.

"è consigliabile l'intervento di un buon fisioterapista (evita sciamani, santoni, fitoterapeuti, osteopati, agopuntori e omeopati, rivolgiti a dei professionisti di medicina vera)..."
ERGO
"Ti consiglio di rivolgerti ad una persona che abbia conseguito la laurea triennale per la professione sanitartia di Fisioterapista, ovviamente che abbia esperienza nella riabilitazione di quel tipo di traumatismo ed abbia a disposizione una struttura con attrezzatura adeguata per una buona riabilitazione (ad esempio, se abiti vicino a Prato, posso consigliarti FISIOKINESITERAPIA SPORT CENTER di Battiston in viale Montegrappa). Evita di mettere la riabilitazione di un polso con frattura di scafoide non consolidata in mano a persone che, oltre ad aver studiato un numero minore di anni, hanno un approccio meno scientifico sull'argomento... il tuo è un problema SERIO
Non dico che il pranoterapeuta non sia efficace, ma per una contrattura muscolare...non per un osso fratturato che può andare incontro all'eventualità di un osteosintesi invasiva con posizionamento di una vite di titanio. Mi dispiace ma in questi casi non c'è medicina alternativa (o olistica) che tenga... qua ci vuole il buon vecchio ortopedio ed il buon vecchio fisioterapista."

E' chiaro adeso ?
mi hai dato dell'ignorante solo perchè non credo (e OVVIAMENTE SCONSIGLIO) le medicine alternative... visto che non si basano su evidenze scientifiche. Per te, probabilmente è il contrario...o forse sei proprio una pranoterapeuta e te la sei presa per come la penso.
Comunque ti informo che è dimostrata l'efficacia della sola agopuntura nella terapia antalgica, le altre medicine alternative possono essere affascinanti (ed utili in determinati casi) ma non sono comparabili con la medicina... che è quella che permette a molti di sciare finanche a 70 anni.
RIPETO CHE NON HAI IL DIRITTO SCRIVERE QUELLO CHE HAI SCRITTO SOLO PERCHE' NON LA PENSO COME TE; OLTRETUTTO SE VALUTIAMO LE EVIDENZE SCIENTIFICHE ED OSSERVIAMO LE CASISTICHE ALLORA VEDIAMO CHE QUELLA CHE DENOTA IGNORANZA SEI TU !
Consigli un pranoterapeuta solo perchè ha messo in piedi un tuo conoscente ? Non sai nè cosa aveva lui, nè cosa gli è stato fatto ed, oltretutto, è un caso singolo non documentato ! Non sai niente di studi RANDOM, di COORTE, di GURPPO DI CONTROLLO ? E' così che si parla in medicina, non ci si basa sul "mio amico che si è rimesso" ! Se tu andassi dal medico con una frattura e lui ti dicesse -Io mi ingesserei per 20 giorni, con un mio amico ha funzionato !- che cosa penseresti ?
C'è da VERGOGNARSI a dare un consiglio ad una persona con una frattura, basandosi sulle PROVE DI EFFICACIA di cui sei in possesso.
Chi è adesso l'ignorante ? Pensi che, siccome c'è scritto ZEUS allora, sono per forza un 14enne che ancora non ha finito le medie ? Riguardati bene prima di giudicare negativamente ed in pubblico le mie opinioni.
Comunque in futuro preferisco parlare esclusivamente di sci, su certi argomenti (come questo) me la prendo troppo...

X TUTTI GLI ALTRI SKIFOSI: Scusatemi per la polemica ma vi prego di capire...certe cose farebbero davvero imbestialire anche i santi !!!!!!!

beh non mi pareva di aver offeso nessuno, se così è stato mi dispiace
anche se sinceramente non mi è parso che i toni miei fossero come la tua risposta.
Preferisco sentirmi dire "denota ignoranza nel campo", piuttosto che "hai pisciato fuori dal vaso"
Comunque prima precisazione io nn ho consigliato a Puccio un pranoterapeuta, perchè so bene a cosa serve un pranoterapeuta, era solo un esempio (se vai a rileggerti la mia risposta non mi pare di aver scritto "Puccio potresti provare il pranoterapeuta per il tuo problema"). Era un esempio riferito al tuo discorso..era un discorso così indecifrabile?
Non credo che Puccio abbia capito questo, se è stato così, mi scuso con lui.
Per quanto riguarda il resto, ho solo detto che hai messo in un calderone, senza assolutamente distinguere, tutto ciò che secondo te è qualcosa contrapposto a quella che definisci medicina "vera". Per questo ho scritto "denota ignoranza", perchè questa è la sensazione che mi hai trasmesso. Mi è sembrato un giudicare a priori senza conoscere.
Ognuno è libero di curarsi come vuole, ma i pulpiti in medicina, in tutta la medicina, stonano. E vanno poco d'accordo con una simile materia.
Comunque rilassati, non credo ci fosse bisogno di saltare su così, anche tu fossi un medico, lo sei?
Ah un'ultima precisazione mio padre è medico, sono cresciuta nella medicina di tutti i tipi e (per fortuna o purtroppo) la conosco bene e conosco bene tanti aspetti della medicina ufficiale, anche quelli più oscuri
Anzi ne ho ancora una di precisazione..giusto per chiarire, tante volte venisse anche fuori che mi voglio fare pubblicità..non sono un pranoterapeuta..:)

Io mi sono rotto gli scafoidi di entrambi i polsi,il dx 12 anni fa grazie al motocross e mi è costato 40 gg. di gesso fino lla spalla + 30 gomito escuso ed è tornato a posto.
Il sx l'ho rotto a novembre :checepossofa: ,stavolta con la moutain bike e ce l'ho ancora ingessato :( praticamente la stessa trafila del primo...se va tutto bene domani lo tolgo!!!
Purtroppo devo confermare che st'osso è veramente una rogna,facile da rompere e molto difficile da sistemare :evil:
Senti un'altro ortopedico!!!

Io mi sono rotto gli scafoidi di entrambi i polsi,il dx 12 anni fa grazie al motocross e mi è costato 40 gg. di gesso fino lla spalla + 30 gomito escuso ed è tornato a posto.
Il sx l'ho rotto a novembre :checepossofa: ,stavolta con la moutain bike e ce l'ho ancora ingessato :( praticamente la stessa trafila del primo...se va tutto bene domani lo tolgo!!!
Purtroppo devo confermare che st'osso è veramente una rogna,facile da rompere e molto difficile da sistemare :evil:
Senti un'altro ortopedico!!!

Devo ammettere che 14 anni fa ho rotto lo stesso Scafoide cadendo dalla moto e a differenza tua, portai il gesso non x 40 giorni ma x ben 90 (xchè non ne voleva sapere di ricalcificarsi)!!!! Ed è proprio x questo motivo che rimango un tantino sorpreso dalle parole dell'Ortopedico!!!!
Boooooooo

Non solo 40,magari! 40 fino alla spalla e 30 solo braccio tot. 70,ed era una microfrattura....:evil:

il pranoterapeuta..un mio amico maestro che non si voleva operare si è curato una gamba proprio da uno di questi "strani" personaggi e adesso vola meglio di prima..:)

:shock: :shock: :shock:

Quando mi sono rotto lo scafoide non si è riattaccato con il gesso e allora ho provato ad andare in un centro di pranoterapia e agopuntura, mi hanno detto che per una frattura del genere ci voleva il chirurgo. Un mese dopo mi hanno tolto un pezzo d'osso dall'anca e me lo hanno messo al posto dello scafoide, poi ho tenuto il gesso un mese e poi mi ci sono voluti altri 2 mesi di ginnastica per riprendere ad allenarmi per bene.
Adesso sto bene :RRR

Quando mi sono rotto lo scafoide non si è riattaccato con il gesso e allora ho provato ad andare in un centro di pranoterapia e agopuntura, mi hanno detto che per una frattura del genere ci voleva il chirurgo. Un mese dopo mi hanno tolto un pezzo d'osso dall'anca e me lo hanno messo al posto dello scafoide, poi ho tenuto il gesso un mese e poi mi ci sono voluti altri 2 mesi di ginnastica per riprendere ad allenarmi per bene.

mmmmmhhhhhhh non la vedo lunga ........ la vedo lunghissima!!!!!!

L'Osteopatia, all'estero mentre in Italia e' ancora vista come una sorta di "stregoneria" mi sa, mi pare sia riconosciuta come una branca vera a propria della medicina...
Il "mio" Fisioterapista e' anche Oseopata. Ed e' persona serissima.
Lavora in tandem con un Ortopedico quando ce n'e' bisogno.

Puccio, non disperare, tutto si aggiusta. Lavora con calma e determinazione e vedrai che i risultati arriveranno.
Quanto a me, sono due anni che non mettevo gli sci, Due anni. Un eternità!

:shock:
allora siccome, forse (lasciatemi la possibilità del dubbio..), in questi giorni il lca assente del mio ginocchio non mi permette di scrivere chiaramente, si vede che ha delle conseguenze sull'articolazione del carpo e metacarpo del mio arto anteriore..(lo dovrò segnalare al mio ortopedico :))
il mio esempio intanto si riferiva ad una gamba, cosa differente da un polso e fin qui fino a prova contraria, credo siano tutti d'accordo..
poi si riferiva ad un esempio, che non aveva la presunzione di voler essere da esempio a Puccio per il suo scafoide, ma solo da esempio a chi (e ribadisco visto le risposte che ho ricevuto credo di potermelo permettere) è ignorante (nel senso che ignora) cosa siano certe discipline mediche e ne parla come cose strane provenienti da marte. Senza giudizi, credo però che quando non si conosce qualcosa nn se ne dovrebbe parlare, tutto qua.