Consiglio Acquisto Sci...

Curmisagos

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e scrivo da Trieste...non sono nuovo di questo forum che leggo spesso e dal quale traggo utilissimi consigli; per la prima volta, pero', scrivo perchè ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un paio di sci.

Premetto che ho rimesso gli sci ai piedi quest'anno dopo un'inattività, causa lavoro, lunga nove anni.I miei vecchi sci da 1,85 sono stati ovviamente buttati per eccesso di tristezza nel guardarli (sono stati loro, in realtà, a supplicarmi di dargli una mano per farla finita).Dopo tre o quattro volte che ho noleggiato i ferri del mestiere, mettendoci sempre un po' per abituarmi, vorrei comprare un bel paio di sci, che mi durino un po'.L'idea è quella di spendere anche qualcosina di più, mi basta avere qualcosa di buono e sicuro sotto i piedi.

Il mio livello è tra l'argento base e l'avanzato, sono alto 1,74 e peso (ahimè) un'ottantina di chili, purtroppo non ho il fisico molto allenato e, anzi, queste ultime volte le gambe dopo qualche ora mi supplicavano di smettere; scendo un po' ovunque anche se, comunque, se posso evitare le piste nere non piango.La tecnica non è sicuramente un granchè ma ho voglia di evolvere la mia sciata con l'aiuto di un maestro; prediligo sciare in maniera tranquilla, turistica, dunque con curvoni belli ampi...

Che mi dite?su cosa mi butto? da Sportler un commesso mi consigliava il ROSSIGNOL OVERSIZE 9XTI che però mi sembra di capire siano abbastanza impegnativi per uno come me; lui sosteneva che perdonano molto e sono molto flessibili...

Aspetto consigli...

Grazie

Un'ultima cosa: CAPITOLO SCARPONI...lo so che è un discorso molto più dolente, ma mi interessava capire su che tipo di marca è meglio buttarsi se uno ricerca la comodità rispetto alle prestazioni.Sto sciando con un paio di scarponi ATOMIC M-80 semi-nuovi e non so se a causa del poco utilizzo o dello scarpone in sè, li ho trovati molto STRETTI E DOLOROSI...

Ciao curmi, il commesso di sportler dice sciocchezze, oversize è uno dei migliori sci che abbia mai usato, è molto uniforme nella deformazione e la risposta elastica è modulata bene , specie in uscita curva , ma è uno sci per gente avanzata che scia sempre in conduzione e neanche tanto piano, se poi un flex di 80 di scarpone ti da fastidio , vuol dire che i tuoi piedi ancora non sanno che cosa vuol dire sciare, per cui scendi di livello con lo sci , starei su zenith z5 , magari ti diverti di più....però lo sci è soprattutto sensibilità e con uno scarpone " comodo" non vai da nessuna parte....ciao

Ciao Curmisagos, quoto fausto1961 sulla descrizione del Rossignol 9X, per prendere qualcosa di più accessibile punterei piuttosto al 8X oppure all'X-fight 1, più morbidi di struttura e per questo più adatti al tuo livello...

Altrimenti, puoi prendere in considerazione un allround top level, in misura 170 cm. Ti suggerisco qualche modello, non impegnativo:

Salomon Crossmax W12
Head iXRC 1200 SW
Dynastar Contact Limited

Discorso scarponi: l'Atomic M80 è un allround top level, dai volumi rastremati, simili a una scarpone race, solo un po' meno anatomici, e una scarpetta un po' rigida. Il flex, però, è un po' troppo basso per le tue caratteristiche (ce ne vorrebbe uno da 100/110).

Penso quindi che tu abbia scelto degli scarponi non adatti alla morfologia del tuo piede. Dove ti fa male, in particolare? Io per curiosità avevo avuto modo di provare l'M110 in negozio, e ho avvertito un po' di fastidio al collo del piede, e un'anatomia non eccezionale (l'RT CS ad esempio è più rastremato, ma avvolgeva il mio piede in maniera più precisa).

Prova, se ne hai l'occasione, un Tecnica Diablo Magma, un Nordica Speedmachine 10, un Dolomite Z-Rage 120, un Salomon X-Wave 10 o un Impact 10... sono tutti scarponi on un flex index più centrato, ma più ampi e confortevoli nella calzata.

Ciao

Grazie mille per il consiglio DREY...cosa mi dici degli sci Atomic? c'e' qualche modello che può fare al caso mio? Cosa cambia tra i ROSSIGNOL 9x e gli 8x?
Per quanto riguarda gli scarponi, mi sono stati disgraziatamente regalati...mi fanno particolarmente male sul polpaccio e nonostante io li allenti ad ogni risalita e li tenga regolati al minimo la cosa non cambia, in più quando li tolgo mi fa un po' male sotto il malleolo...senza considerare che alla lunga un pochettino si informicolano i piedi

Per quanto riguarda gli scarponi, mi sono stati disgraziatamente regalati...mi fanno particolarmente male sul polpaccio e nonostante io li allenti ad ogni risalita e li tenga regolati al minimo la cosa non cambia, in più quando li tolgo mi fa un po' male sotto il malleolo...senza considerare che alla lunga un pochettino si informicolano i piedi

Gli scarponi che hai non vanno bene per te, un consiglio: cambiali. Per trovarne di adatti dovrai provare molti modelli fino a trovar quello che ti calza stretto ma senza farti male o darti il formicolio.

.

Atomic più stancanti, vogliono uno sciatore deciso, non amano una sciata passiva. Non mi sento di consigliarteli, per come ti sei descritto.

9X ha in più uno strato in titanio che lo tende più rigido, quindi più impegnativo da gestire.

Gli scarponi non si regalano: si provano. Ti consiglio di cambiarli... visto che ti creano troppi problemi.

Ti hanno già risposto,cambiali con un paio che non ti fanno male. Cosa c'è da aggiungere?
Se ti fanno male dietro al polpaccio, anche allentati, potrei scommettere che sei "seduto" quando scendi..

no no, ok...lo scarpone andrò a cercarlo...mi interessava avere qualche altro consiglio sullo sci, sull'altezza, su un modello non troppo impegnativo ma cmq di qualità, adatto ad una persona "pesante" con pero' poche gambe

no no, ok...lo scarpone andrò a cercarlo...mi interessava avere qualche altro consiglio sullo sci, sull'altezza, su un modello non troppo impegnativo ma cmq di qualità, adatto ad una persona "pesante" con pero' poche gambe

Bè... ti ho risposto 2 volte, indicandoti 4 modelli di sci, misura 170 cm, e 5 tipi di scarponi... cosa vuoi, che te ne indichi altri, in modo da confonderti ancora di più???

Ti ho indicato dei modelli centrati per te... non vedo che altro tipo di risposta ti devo dare.

E poi... mica posso stare 24 ore su 24 a rispondere tempestivamente a tutti... avrò la mia vita, no??? :roll:

Fai un giro, e scegli bene, senza fretta.

Ciao.

Ciao Curmisagos, quoto fausto1961 sulla descrizione del Rossignol 9X, per prendere qualcosa di più accessibile punterei piuttosto al 8X oppure all'X-fight 1, più morbidi di struttura e per questo più adatti al tuo livello...

Altrimenti, puoi prendere in considerazione un allround top level, in misura 170 cm. Ti suggerisco qualche modello, non impegnativo:

Salomon Crossmax W12
Head iXRC 1200 SW
Dynastar Contact Limited

Discorso scarponi: l'Atomic M80 è un allround top level, dai volumi rastremati, simili a una scarpone race, solo un po' meno anatomici, e una scarpetta un po' rigida. Il flex, però, è un po' troppo basso per le tue caratteristiche (ce ne vorrebbe uno da 100/110).

Penso quindi che tu abbia scelto degli scarponi non adatti alla morfologia del tuo piede. Dove ti fa male, in particolare? Io per curiosità avevo avuto modo di provare l'M110 in negozio, e ho avvertito un po' di fastidio al collo del piede, e un'anatomia non eccezionale (l'RT CS ad esempio è più rastremato, ma avvolgeva il mio piede in maniera più precisa).

Prova, se ne hai l'occasione, un Tecnica Diablo Magma, un Nordica Speedmachine 10, un Dolomite Z-Rage 120, un Salomon X-Wave 10 o un Impact 10... sono tutti scarponi on un flex index più centrato, ma più ampi e confortevoli nella calzata.

Ciao

concordo...l'M110 è uno scarpone per cinghiali....comprato e venduto subito