Gatti in su o gatti in giù? Fisica o Filosofia?

Subconscious

New member
Vi racconto un aneddoto:

venerdì scorso, 25 gennaio 2007, in una splendida giornata di sci a Colere con un caro amico, durante una salita in seggiovia assorto nella contemplazione della cima Presolana mi chiede: " Secondo te i gatti delle nevi, quando battono le piste, iniziano dall'alto o dal basso?"

Questa per me è pura filosofia delle nevi, voi che ne pensate?

ps : ho riso un quarto d'ora con sta storia!

secondo me iniziano da dove hanno il garage........ cmq penso che dipenda anche dalla pendenza della pista: mi sembra che se la pista pende molto la battono dal basso verso l'alto per riportare in su tutta la neve spazzata dagli sciatori.

ma sub, secondo te i gatti delle nevi cadono sempre con i cingoli in basso? (perchè ogni tanto "cadono" anche loro)

A parte che x battere si fanno più passaggi, poi di norma il problema della salite ripide viene risolto utilizzando un verricello attaccato ad appositi piloncini.

Quindi in linea di massima per battere le piste x prepararle alla discesa non necessariamente c'è un senso di marcia...

miao :gatto: :gatto:

3826-canazei1.jpg

solitamente si batte dal basso verso l'alto in modo tale da mantenere uno spessore di neve costante da monte a valle. nei tratti più ripidi si usa il verricello.