Principiante assoluto, alcune domande

riemann_01

New member
Buonasera gente! Sono riemann_01 e, udite udite, non ho mai sciato in vita mia!
Che vergogna, eh? Non prendetemi troppo in giro, su! :)

Ho deciso, finalmente, di trascorrere una settimana in montagna durante la prossima seconda metà di marzo. Vorrei scoprire questo mondo a me completamente nuovo.
Ahimè, date le scarse (dovrei dire, inesistenti!) conoscenze non sono in grado di fare una scelta oculata. Ho cercato e trovato mille diverse soluzioni sul web ma sono molti i dubbi che mi attanagliano. Ecco perché mi sono iscritto al forum ed ho deciso di chiedere il vostro aiuto.

Di seguito le questioni che desidero porre alla vostra attenzione.
1. Quale località sciistica è più adatta alla mia condizione di novellino (piste semplici, scuola di sci d'eccellenza)?
2. Dove trovare della neve nel periodo indicato?
3. Inizialmente, è meglio noleggiare l'attrezzatura - non è così?

Per ora è tutto. Spero possiate darmi una mano. A presto!

ciao riemann_01
se continua con questo clima non so se a marzo riuscirai a sciare;
non so su al nord com'è il tempo ma qui giu' è un vero schifo!
l'unica cosa che mi sento di dirti è di noleggiare le attrezzature finchè non avrai la piena consapevolezza di questo meraviglioso sport; diversamente rischieresti soltanto di bruciare dei soldi..
ciao

Ciao e benvenuto, Riemann!!!

La risposta alla prima domanda la lascio ad altri, comunque un suggerimento ce l'ho, avendo recentemente constatato come le piste fossero facili e quindi adatti a un principiante, e cioè l'Adamello Ski (Ponte di Legno o Tonale), dove le piste sono ben preparate e la scuola sci mi è sembrata valida. Non un gran che invece il posto...

Io ho iniziato a sciare a Vigo di Fassa, comprensorio piccolo ma paesaggio stupendo e scuola sci molto valida. Per me resta tuttora un posto molto bello e tranquillo, adatto a principianti.

Il problema è che metà marzo è piuttosto tardi e rischi di trovare poca neve, o neve primaverile che non è l'ideale (dura come il cemento al mattino, completamente molle già a mezzogiorno).

Inizialmente, noleggia sia gli sci che gli scarponi: poi, se sarà l'inizio di una passione, comprati un buon paio di scarponi, continua a noleggiare gli sci per un altro anno, e poi decidi se optare per l'acquisto.

Ciao.

1. Quale località sciistica è più adatta alla mia condizione di novellino (piste semplici, scuola di sci d'eccellenza)?

Cervinia! Credo anche Livigno ma non ci sono mai stato.

Se andassi in un altro periodo più freddo, ti avrei consigliato anche posti come Bellamonte e San Cassiano, sulle dolomiti

Cosa ne pensate di Sauze d'Oulx? E di La Thuile? Potrei trovare della neve in questi posti a metà marzo?

P.S. Grazie per le risposte date!

.

Buonasera gente! Sono riemann_01 e, udite udite, non ho mai sciato in vita mia!
..........

Sono appena tornato da una splendida settimana a san cassiano. E' il terzo anno che vado a sciare per una settimana continua, ho imparato un po' da giovane ma direi che la mia passione è iniziata 3 anni fa. Non sono ancora uno che ha il massimo della tranquillità, ma diciamo che qualche rossa, anche con il mio stile un po' più "indeciso", me la faccio e ne sono entusiasta. Di certo per consigliarti un posto, dovrei conoscerne una dozzina, e invece ne conosco solo 2, ovvero Plan de Corones e l'alta Badia. Ti direi quindi quel che ho fatto io in questi 3 anni. Il primo e secondo anno sono andato al Plan de corones e precisamente a (S. Vigilio di Marebbe). Lì si trova una pistina di 2 km, il MIARA, con una pendenza del 13% circa, adatta ai principianti. Pensa, che la prima volta ho impiegato 45 minuti per farla, l'ultima volta, al ritorno al deposito, per confrontare il tempo di risalita, ci ho messo 6 minuti in tranquillità. E se non hai mai sciato, le prime volte ti basta quella....poi a Plan de Corones ci sono decine e decini di km di piste e per salire di difficoltà avrai l'imbarazzo della scelta. Fino al 26 gennaio sono stato invece a San Cassiano e su questo spero a breve di scrivere un po' di impressioni perché mi è piaciuto molto di più del plan de corones. Piste blu ce ne sono a uffa, compresa la pista che dal Piz Sorega scende per 3,5 km al paese. Comunque, ascolta e imprimiti nel cervello quel che i più esperti ti vorranno consigliare dopo quel che scrivo, oltre che al luogo anche a queste cose importanti: preparazione fisica, fai un po' di gambe prima, inizia subito ora, ti aiuteranno tantissimo; scia magari al mattino con le condizioni della neve e delle piste più accettabili; metti in conto che cadrai e cadendo capirai dove sbagli; pazienza e perseveranza e tanta passione. In bocca al lupo.

... cervinia e ponte di legno dovrebbero essere ok! anche a me piace moltissimo l'alta badia, ma mi sembra di aver capito che le condizioni meteo ultimamente non siano state delle migliori...di pende anche da quando devi partire...

ooops! pardon! ...la seconda metà di marzo?? Allora quasi quasi ti consiglierei di aspettare all'ultimo per prenotare...
...dimenticavo, per un principiante va benissimo anche Andalo!