ARVA Pieps Freeride

avevo chiesto anche io un parere..ma nessuno l ha saputo dare..ho cercato un po in rete..sicuramente non è il top,è monoantenna..comunque appena mi arriva ci do un occhiata..certo per 140E di meglio non trovi..di certo ti serve a farti trovare..a cercare,credo ci voglia un po di pratica..non è, dicono,immediato come gli altri digitali.

in un paio di siti tedeschi che vendono arva e li recensiscono pure è uno dei pochi a non avere nessuna recensione...

in un paio di siti tedeschi che vendono arva e li recensiscono pure è uno dei pochi a non avere nessuna recensione...

eh infatti..e pensa che sui siti che li vendono li finiscono regolarmente..quindi credo che la gente li compri..ma è comunque uscito quest inverno..quindi ci vorrà un po di pazienza!certo un'iniziativa lodevole finalmente da parte di Peeps!:Y

VERBIER NON LO SA?

cqe chi lo sa.. il primo pensiero che mi viene, e' di non risparmiare su ste cose..

il seocondo, magari e' un marchio nuovo che ha i prezzi abbattuti per avere un buon lancio..

.

tutto sta nel vedere quanto siano validi. il fatto che costino così poco mi fa pensare che in ricerca siano complicati ma forse così non è...

il modello dsp della pieps viene valutato come il migliore sul mercato con l'Ortovox S1 sui siti tedeschi da me visitati quindi non penso sia tanto un fatto di marca quanto di modello direi

il marchio non è nuovo..ma non è molto famoso qua da noi..è austriaco se non sbaglio.e hanno altri arva molto validi e che costano un botto..questo credo sia solo un modello "tecnicamente" semplificato al massimo..ma questa semplicità di costruzione credo la si risenta in una maggior difficoltà nella ricerca e nelle caratteristiche tecniche non top della gamma ovviamente..però son curioso di averlo in mano per giudicare ..

il marchio non è nuovo..ma non è molto famoso qua da noi..è austriaco se non sbaglio.e hanno altri arva molto validi e che costano un botto..questo credo sia solo un modello "tecnicamente" semplificato al massimo..ma questa semplicità di costruzione credo la si risenta in una maggior difficoltà nella ricerca e nelle caratteristiche tecniche non top della gamma ovviamente..però son curioso di averlo in mano per giudicare ..

ciao!

come già detto risparmiare su un Arva sarebbe cosa stupida...informarsi assolutamente no! quindi grazie per aver proposto la questione ;-)
soprattutto se venisse fuori la possibilità di fornirsi di un buon prodotto a prezzi + accessibili e quindi diffondere ancora di + l'utilizzo di Arva&pala&sonda!

detto questo, l'arva in oggetto viene spacciato come digitale ma in realtà non può esserlo!
infatti è impossibile(salvo stravolgimento di leggi fisiche..) che un arva monoantenna possa in qualsivoglia modo calcolare direzione e distanza del sepolto!
dovrebbe essere simile da questo punto di vista ad un Ortovox M2, anch'esso spacciato per digitale ma monoantenna...

personalmente consiglieri arva analogici puri(ho provato ad usare il vecchio fitre snowbip II e lo comprerei anche subito) oppure digitali "veri" cioè con 2 o 3(i + recenti) antenne, questi sono davvero in grado di calcolare(approssimativamente ovvio) direzione e posizione del sepolto..

i nentrambi i casi bisogna poi imparare bene ad usarli...ogni arva è diverso dagli altri e prenderci la mano è fondamentale!!

io stesso sto imparando ad usare per bene il mio barryvox, non vorrei trovarmi impreparato...

ciao,andrea

P.S. mi raccomando...la distinzione che ho fatto tra "analogico" e "digitale" è valida per come vengono comunemente definiti gli arva..nella realtà questo pieps e anche l'M2 sono certamente "digitali" poichè indicano con un valore(discretizzano) il segnale ma questo non vuole assolutamente dire che possano calcolare direzione e posizione del sepolto..

Ultima modifica:
mah..risparmiare sull arva o meno è un fatto soggettivo..

non tutti fanno 100 uscite l anno e sempre in 2 metri di powder fresca e non assestata..anzi in dolomiti le uscite si riducono ulteriormente ultimamente..

quindi in caso di un utilizzo non cosi intenso e per fuoripista relativamente sicuri (anche se il pericolo è sempre dietro l angolo) e comunque sempre in gruppo di amici a mio avviso è cmq un ottimo ompromesso..scii piu sicuro e non ti sveni..va che piu di 200E per un arva a mio avviso è un prezzo spropositato..e si arriva anche a 300 e passa euro..ma daiii!!a mio avviso è un aggeggio ancora un po troppo di nicchia per poter abbassare i prezzi..e comunque è da lodare un azienda che come la PEEPS fa una proposta del genere..poi chiaro deve essere tecnicamente un po inferiore,sennò ammazza il mercato e nessuno compra gli altri..

quindi quello che voglio dire è che comunque è un motivo per sciare tranquilli fuori pista ed è cosi accessibile anche ai ragazzi giovani che ci si avvicinano (che altrimenti andrebbero senza, visto i prezzi) e quindi un acquisto da valutare a determinate ondizioni..

po gente come garmont o chuy che conosco entrambi e che vanno ogni weekend su oppure in canada e fanno scialpinistiche spesso è un altro discorso..li chiaramente risparmiare sull arva (quando spendi quasi 300E per i naxo o i dinamir) è una cazzata.

ma ribadisco,i punti di vista sono differenti!però l'informazione è sempre cosa buona e giusta! ;)

quello in questione dovrebbe essere solo un trasmettitore...
quindi permette di essere ritrovati ma nn di fare la ricerca...
solitamente vengono usati dalle guide per portare clienti che nn sappiano usare un arva

quello in questione dovrebbe essere solo un trasmettitore...
quindi permette di essere ritrovati ma nn di fare la ricerca...
solitamente vengono usati dalle guide per portare clienti che nn sappiano usare un arva

no, quello che dici tu è il Barryvox S2, che su Ebay viene venduto a circa 40 euro

da ignorante... ho letto info sul FREERIDE in giro... e come tutti i monoantenna.. nella ricerca è meno facile da usare degli altri...

se però lo scopo è FARSI TROVARE... penso che il proporre un ARVA da 140 euro... sia ottima cosa...

difficile che la gente che già fatica a capire l'utilità del casco... spenda 350 euro per un arva top di gamma...

io stesso dovrei comprarne due... anche per la morosa... e due da 300 euro... proprio non ce la faccio... non faccio fuoripista tutti i fine settimana...

spero che con il diffondersi del bisogno di arva... la standardizzazione abbassi i costi... un pò come è avvenuto con i GPS... che adesso si trovano a pochi soldi...

pensiamo ai cellulari...

non vorrei che la gente pensasse che basti comprare il miglior arva in commercio per sentirsi sicuri... senza saperlo usare bene...

e mi ci metto anche io... devo imparare!

info qui
http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=119512
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=32059&postdays=0&postorder=asc&start=20

io ho sempre pensato che per calcolare la direzione delle linee di campo si dovessero usare almeno due antenne incorciate per ottenere la differenza di segnale tra una e l'altra e noto l'angolo che le antenne formano tra di loro calcolare il gradiente del segnale e quindi la direzione della linea di campo, ma con un monoantenna non capisco porprio come si possa fare questo

edit: a meno che l'arva non sia in grado di elaborare la differenza di segnale mentre ci si muove e quindi stimare la posizione dell'arva sepolto