Ciao Braveheart, ho capito, ti riferivi alla lunghezza in mm dello scafo.... scusami se non ci siamo capiti!
La risposta, però, è che non esiste una misura in mm univoca. Ad esempio, il mio vecchio Lange 27.0-27.5 (non esistono scafi di mezze misure, ma la mezza misura viene ricavata con una zeppa e/o un plantare più spessi, che "rimpiccioliscono" di mezza misura lo scarpone, essendo lo scafo e la scarpetta uguali), misurava 317 mm, mentre il Salomon usato l'anno scorso 314, il mio attuale Head 313...
Per questo motivo non può esistere una tabella simile...
E le misure differiscono anche da marca a marca. Ad esempio, l'Atomic M110 da 27.0 è 317 mm, mentre il RT CS 110 è da 315 mm...
Quindi la lunghezza in mm dello scarpone può avere un senso prenderla in considerazione quando si regola un attacco, piuttosto che alla misura del piede.
Esiste comunque un procedimento empirico per stabilirlo, ma non è preciso:
Il puntale è spesso 10 mm (le dimensioni di puntale e talloniera sono standard e stabilite da norme); poi abbiamo lo scafo, spesso all'incirca 5 mm, e infine altri 5 mm circa di spessore scarpetta. Quindi 20 mm davanti. Dietro, la stessa cosa: circa 5 mm di scarpetta, circa 5 mm di spessore scafo, circa 10 mm di talloniera. Totale, 40 mm.
Ad esempio, per uno scarpone che ha lunghezza suola 315 mm, togliendo 40 mm si ottiene 275 mm e quindi una misura interna attorno al 27,5 (che però può essere 27,0 o 28,0 perchè gli spessori differiscono per tutti gli scarponi).
Una lunghezza suola da 353 mm corrisponderà quindi a 313 mm, un valore che oscilla tra 31,0 e 31,5 (valore di cui comunque non puoi essere sicuro al 100%, potrebbe infatti trattarsi di un 30,5 o di un 32)....
Ciao!