Esiste una tabella comparativa Misura piede - Lunghezza suola scarpone?

BRAVEHEARTbg

New member
C'e' da qualche parte una tabella che fa vedere a che taglia dello scarpone quale lunghezza della pianta dello scarpone corrisponde?

per esempio 30,5 - 353 mm.

Braveheart... scusami, ma ci sei o ci fai?????

Ti avrò risposto tante di quelle volte sugli scarponi.... ma una lettura, come si deve, al mio topic dello scarpone, non l'hai mai data?

Al punto 6 c'è un link che dà tutte le misure mondopoint in relazione alla lunghezza del piede...

:roll:

Ultima modifica:
Ciao Drey, scusami tu, ma o io mi sono espresso male, o tu non mi hai capito bene. Ho letto attentamente il tuo topic, ho visitato anche il link e ne abbiamo discusso insieme la misura del mio piede. La cosa che sto cercando non e' quale lunghezza del piede a che numero corrisponde (nel mio caso sui 300 mm = 46-47), ma quale numero del piede a quale lunghezza ESTERNA di uno scarpone corrisponde. Per esempio se porti il 47 ed hai il piede lungo 300 mm(una cosa che puoi vdere dalla tua tabella), quale' la lungezza dello scarpone al esterno(una cosa che non puoi trovare nella tua tabella)? La lunghezza che devi communicare al venditore in modo che ti montino l'attacco con la misura giusta quando ordini un paio di sci On-line.

Immagino che non dovevo dire PIANTA SCARPONE, ma qualcos'altro. Scusatemi, ma come ho detto sono straniero e nonostante sto provamdo di dare il mio meglio per spiegarmi bene, a volte non basta. Ora che ho dato una spegazione su cosa intendo vi chiedo gentilmente da chi dipende, di cambiare il titolo del topic per renderlo comprensivo. Grazie mille e scusate il disturbo.

Ciao Braveheart, ho capito, ti riferivi alla lunghezza in mm dello scafo.... scusami se non ci siamo capiti!

La risposta, però, è che non esiste una misura in mm univoca. Ad esempio, il mio vecchio Lange 27.0-27.5 (non esistono scafi di mezze misure, ma la mezza misura viene ricavata con una zeppa e/o un plantare più spessi, che "rimpiccioliscono" di mezza misura lo scarpone, essendo lo scafo e la scarpetta uguali), misurava 317 mm, mentre il Salomon usato l'anno scorso 314, il mio attuale Head 313...

Per questo motivo non può esistere una tabella simile...

E le misure differiscono anche da marca a marca. Ad esempio, l'Atomic M110 da 27.0 è 317 mm, mentre il RT CS 110 è da 315 mm...

Quindi la lunghezza in mm dello scarpone può avere un senso prenderla in considerazione quando si regola un attacco, piuttosto che alla misura del piede.

Esiste comunque un procedimento empirico per stabilirlo, ma non è preciso:

Il puntale è spesso 10 mm (le dimensioni di puntale e talloniera sono standard e stabilite da norme); poi abbiamo lo scafo, spesso all'incirca 5 mm, e infine altri 5 mm circa di spessore scarpetta. Quindi 20 mm davanti. Dietro, la stessa cosa: circa 5 mm di scarpetta, circa 5 mm di spessore scafo, circa 10 mm di talloniera. Totale, 40 mm.

Ad esempio, per uno scarpone che ha lunghezza suola 315 mm, togliendo 40 mm si ottiene 275 mm e quindi una misura interna attorno al 27,5 (che però può essere 27,0 o 28,0 perchè gli spessori differiscono per tutti gli scarponi).

Una lunghezza suola da 353 mm corrisponderà quindi a 313 mm, un valore che oscilla tra 31,0 e 31,5 (valore di cui comunque non puoi essere sicuro al 100%, potrebbe infatti trattarsi di un 30,5 o di un 32)....

Ciao!

.

Drey, sei un professore! Ti farei un applauso se fossi d'avanti a me! Grazie per la risposta ultra esaustiva! Grazie!
Il mio problema e' che mi sono fatto montare i NEOX 614 dichiarando scarpone 353 mm(che ho attualmente ma e da cambiare), ma vedo che entro anche in alcuni scarponi anche piu' corti. Spero che quando mi comprero gli scarponi non scopriro che si deve smontare e montare di nuovo l'attacco.

i NEOX atomic si regolano in 5 minuti svitando la vite centrale che regola anche lo spostamento degli attacchi in avanti e indietro... per la posizione...

tra l'altro c'è perfino l'indicazione in mm per lo scarpone.. e dietro la talloniere c'è la vite per l'ulteriore regolazione fine...

quindi tranquillo che qualsiasi scarpone compri... gli attacchi non sono un problema.

misura scarponi da sci

Ho comprato un paio di scarponi da sci Dalbello axion, misure 27.0- 317mm . Provandoli in pista ,ho avuto la senzazione durante limpostazione della curva che il tallone si sollevasse . Sono andato da un esperto il quale mi ha detto che sono troppo grandi e che devo cambiarli . Tenendo conto che il mio piede sinistro misura 268mm e quello destro 263mm di che misura dovrei comprare i prossimi scarponi?

Ho comprato un paio di scarponi da sci Dalbello axion, misure 27.0- 317mm . Provandoli in pista ,ho avuto la senzazione durante limpostazione della curva che il tallone si sollevasse . Sono andato da un esperto il quale mi ha detto che sono troppo grandi e che devo cambiarli . Tenendo conto che il mio piede sinistro misura 268mm e quello destro 263mm di che misura dovrei comprare i prossimi scarponi?

ascoltare lui no?! non centra solo la lunghezza... c'entra anche il volume e la forma del piede... il numero potrebbe anche essere corretto ma sbagliata la tipoligia di scarpa...