Atomic Metron 7: chi li conosce?

Pluto

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Sto riprendendo a sciare dopo 10 anni, avevo dimenticato quanto fosse meraviglioso sciare.
Scendo a sci paralleli con uno stile credo abbastanza buono e sono in netto e rapido miglioramento; adesso avrei intenzione di acquistare gli sci.
Vorrei uno allround per divertirmi e che mi consenta di crescere.
Sono alto 1,72, peso 73 Kg, fisicamente in buone condizioni.
Anche non avendoli mai provati ero orientato sui Rossignol Zenith Z5, ma oggi ho visto gli Atomic Metron 7 in offerta a 199 Euro da Decathlon, solo che cercando in giro per la rete non riesco a trovare nessun giudizio, nessun parere o recensione, qualcuno di voi li conosce?
Sono paragonabili ai Rossignol Z5?(che pagherei 350 Euro).
Che misura mi consigliate?

Grazie a tutti per l'aiuto

sorry, mai sentiti.
prima di comprare gli sci, perchè non ti fai un qualche giorno sulle nevi nolleggiandoli?
così ne provi di tipologie differenti, di marche differenti, e ti orienti meglio sulla scelta finale.
peraltro se è da molto che non scii, i materiali sono radicalmente cambiati, ed inoltre si sono vieppiù specializzati (sl, gs, allround, freeride ecc...).
vasto è il range di scelta...
17150-freaks1.jpg

Ciao Bootcamp, muffi vuol dire scarsi? cessi? ma com'e' possibile che nessuno conosca questi Atomic? Forse sono di quelli prodotti solo per la grande distribuzione?
E qualcuno saprebbe dirmi allora se i Rossignol Z5 sono una buona scelta per me? e se la differenza di prezzo con i Metron e' giustificata?

Scusa Desmo, quando ho inviato il post il tuo non lo avevo ancora letto.
Che i materiali sono cambiati me ne sono accorto: il tempo di fare la prima discesa ed ho quasi avuto un'erezione tanto mi sono trovato bene con questi nuovi attrezzi ai piedi.
A dirti la verita' mi scoccia un po' buttare 18 Euro a botta per degli sci che hanno lamine e solette in condizioni pessime con il rischio di capire ben poco. Per questo avevo optato per un acquisto basandomi sui giudizi degli altri, so che ognuno predilige un tipo di sci, ma di questi Rossignol Z5 sembrano tutti davvero contenti e soprattutto pare che si divertano alla grande.

.

hai ragione, spendere soldi in nolleggio non fa mai piacere, però non è vero che trovi sempre e solo sci distrutti: personalmente ho nolleggiato anche sci se non proprio nuovi, quasi (sempre nella categoria "top level").
e ti assicuro che la differenza tra uno sci e l'altro (anche se non sono nuovi) l'avverti.
ad esempio gli sci da speciale sono perfetti per fare le serpentine, ma in velocità "sbacchettano"; al contrario gli sci da gigante sono molto stabili in velocità, ma è più difficile farli girare.
forse la scelta migliore per te è uno sci allround, ma non so risponderti in merito ai rossignol (che non ho mai provato).
ultima cosa che mi sento di dirti (e che troverai ribadita -in altri post- anche da altri skifosi ben più esperti ed attendibili di me) è di prestare massima attenzione alla scelta degli scarponi, che davvero sono più determinanti degli sci.
comunque vada, bentornato sulle nevi, and have good fun !

La serie Metron, almeno per i modelli di livello medio e basso, ha sostituito la serie Izor.

Credo che sia sostanzialmente simile al Z5 come tipologia di sci, ma più ancora al Z3 (di livello leggermente inferiore) che ha sciancrature molto simili.

Non so però dirti di più, non avendolo mai provato...

il modello che hai visto è identico in tutto e per tutto a questo?

http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2008/atomic/Metron-7-.html

Te lo chiedo giusto per sincerarmi che non fosse un SMU.

Non riesco a capire quale sia il tuo attuale livello, prova a vedere sui video della scuola sci (che ho postato tante volte in altri posts)... se sei già un argento base ti consiglierei di prendere in considerazione uno sci di livello superiore...

Ciao

SMU = Special Make Up. Storture commerciali per vendere un prodotto con la grafica del modello superiore, le caratteristiche del modello inferiore, materiali di dubbia qualità.

Sci realizzati su richiesta della grande distribuzione (che in Italia si chiama Cisalfa/Intersport e Decathlon).

Se ne è parlato tante volte, usa la funzione Cerca....

Ottima scelta il Z5, ti aiuterà sicuramente a progredire e a divertirti. Lo hanno fatto con me (io ce li ho). Quanto li hai pagati? E con che attacco?

Secondo te quindi i quei Metron 7 sono SMU? (ho un amico che li vorrebbe prendere per via del fatto che costanoo 199 Euro).
I miei Z5 li ho pagati 350 + 16 di spedizione, a meno non li ho trovati;attacchi Rossignol Axium 120, misura 162; attacchi e lunghezza vanno bene?
Il fatto che li abbia tu mi tranquillizza molto. Ho letto da qualche parte in inglese che qualcuno li paragona alle MotoGP per la capacita' di fare pieghe quasi con l'orecchio a terra, e' un'esagerazione?

Ciao e grazie

Sì. Il modello ufficiale è questo:

http://www.atomicsnow.com/index.php?id=254&L=26

Dì al tuo amico che spende poco ma compra anche un prodotto mediocre e che non fa parte del catalogo ufficiale, e senza la certezza che i materiali impiegati siano gli stessi.

I tuoi Z5 mi sa che li hai pagati un po' tanto per averli acquistati su Internet... io li avevo visti l'anno scorso nei negozi a 339 €.

Quanto al discorso delle pieghe, diciamo che la larghezza maggiore al centro fa sì che nelle pieghe estreme lo scafo non tocchi neve e quindi puoi cimentarti in pieghe "lavaorecchie".

Ma tra il dire e il fare... c'è di mezzo la tecnica. Cioè, in teoria è possibile, in pratica... se sei bravissimo lo fai... come lo fai anche con gli altri sci. Io ad esempio non ci riesco ;)