Alternativa ai Crossmax W12? E negozi a Milano e dintorni?

marco8

Active member
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, una vera miniera di informazioni utili!

Scrivo perchè dopo una 10ina d'anni ho finalmente deciso a cambiare i miei vecchi Head (degli easycarve alti 180cm).
Come livello penso di essere un argento avanzato....scendo senza problemi da tutte le piste, ma non riesco ancora a "dominare" i pendii più ripidi, specie se la neve è dura.

Sono 175cm per 60 kg, amo sciare piu' di tecnica che di potenza....mi piace "sciare bene" e divertirmi piu' che arrivare per primo alla seggiovia, scio in prevalenza in pista ma non disdegno qualche puntata in neve fresca, e vado spesso a caccia di piste piene di gobbette....

Insomma, per tutti questi motivi ero orientato verso uno sci polivalente di alto livello.

Questo weekend ho provato per un paio di giorni i Salomon Crossmax W12, misura 154 cm.
Li ho trovati molto divertenti e molto facili: girano alla velocità del pensiero, sono perfetti per le curvette ma molto divertenti e stabili anche sui curvoni veloci. Insomma, sono seriamente intenzionato ad acquistarli.

Avete qualche modello analogo di qualche altra marca da suggerire come alternativa? 154cm (altezza mento) puo' andar bene? Io sarei orientato a prenderli un filo piu' alti.

Ultima richiesta: qualche negozio da consigliare a milano, oltre a LucaSport, NakeSport e Germani che già conosco?

Ottimi i Crossmax W12, ma per sceglierli giusti di misura dovresti prenderli, a mio avviso, da 170 cm. Al limite, visto che sei leggero, e considerato che ti piace maneggevole, puoi prenderli da 162 cm.

I modelli di pari gamma sono:

Atomic SX10B5
Fischer RX8
Elan Speedwave 12
Head iXRC 1200 SW
Dynastar Contact Limited o Skicross 11
Rossignol X-fight 1
Voelkl Crosstiger Titanium

In misura tra 165 e 168 cm, se vuoi privilegiare la maneggevolezza.

Grazie mille....si, penso proprio che mi orienterò su una misura sulla misura "di mezzo"

Nella tua lista di alternative ho visto che non hai messo i rossignol zenith...come mai? Inoltre, mi sai spiegare la differenza fra i crossmax e gli aero, sempre della salomon? Dando un occhio al sito mi sembra siano molto simili come destinazione d'uso e come misure...

Fra quelli della lista, per una questione puramente "estetica" i principali concorrenti sono fischer e volkl, seguiti da head e atomic. Puoi dirmi brevemente in cosa si differenziano maggiormente dai crossmax?

grazie mille!!!

Il Z9 è un gran sci, ma è rimasto lo stesso da 3 anni e nel frattempo sono usciti degli sci nuovi (gli appartenenti alla categoria Race Mountain) che danno lo stesso divertimento, prestazioni migliori sul duro, e con l'anima in legno (Head Supershape Magnum, Fischer Progressor, Nordica Dobermann Spitfire).

Al momento credo che una misura 120-70-105 sia l'ideale. Il 126-74-105 del Z9 comporta una spatola un po' più instabile sul veloce, e una fisiologica lentezza d'inversione, dovuto al centro più largo.

Aero: sci da pista, che esprimono il meglio di sè su neve ben preparata, vocazione a curve medie e ampie.

Crossmax: utilizzo polivalente e versatile, su nevi di vario tipo.

In linea di massima:

Atomic Fischer e Voelkl, fanno sci rigidi, adatti a una sciata fisica.
Head e Rossignol ed Elan nel mezzo
Salomon più morbidi

Chiarissimo, grazie infinite.
A questo punto direi che sono sempre piu' orientato sui salomon, sperando di trovare i v12 arancio dell'anno passato che come grafica mi piacciono molto di piu'. Ci sono differenze sostanziali con i w12 di quest'anno? Head e rossignol li terrei come backup qualora trovassi offertone a cui non si puo' dire di no.

Cerchero' di tenere sott'cchio un po' di negozi da qui alla fine della stagione (che purtroppo per me è molto probabilmente già terminata :(:()

.

Sul sito di SportAmplatz ho trovato i Crossmax V12 arancio a 430 euro, mentre i W12 sono ancora a 670 (500 e rotti da Ornello).
C'è differenza sostanziale fra i due sci, oltre alla grafica?

V12-W12 dovrebbero essere cambiate le sciancrature, non mi è dato sapere se è cambiato qualcosa anche a livello di struttura... Purtroppo non so dirti di più, avevo provato il V12 giallo dell'anno precedente (diverso ancora, ed invero deludente).

Uhm, ho fatto da solo.

Queste le misure dei V12 arancio:

CARATTERISTICHE: Lunghezza 154 --> Raggio >11,4 Lunghezza 162 --> Raggio >12,9 Lunghezza 170 --> Raggio >14,5 Lunghezza 178 --> Raggio >16,2 Sci già dotato di piastra Smartrak integrata.
STRUTTURA: Nucleo Isocell legno - Pulse Pad, monoscocca Composite
Coda sci (mm) 99 mm (98 secondo skipass.com)
Centro sci (mm) 67 mm (66 secondo skipass.com)
Punta sci (mm) 117 mm

Mentre i W12 di quest'anno sono:
http://www.salomonski.com/it/products/Crossmax-W12-+-Z12-1-1-4-788882.html

Insomma quest'anno raggio maggiore, coda minore, punta minore, centro invariato.
Il nucleo è passato da isocell legno a fiberglass.

Implicazioni di queste differenze in fatto di guidabilità?

Uhm, ho fatto da solo.

Queste le misure dei V12 arancio:

CARATTERISTICHE: Lunghezza 154 --> Raggio >11,4 Lunghezza 162 --> Raggio >12,9 Lunghezza 170 --> Raggio >14,5 Lunghezza 178 --> Raggio >16,2 Sci già dotato di piastra Smartrak integrata.
STRUTTURA: Nucleo Isocell legno - Pulse Pad, monoscocca Composite
Coda sci (mm) 99 mm (98 secondo skipass.com)
Centro sci (mm) 67 mm (66 secondo skipass.com)
Punta sci (mm) 117 mm

Mentre i W12 di quest'anno sono:
http://www.salomonski.com/it/products/Crossmax-W12-+-Z12-1-1-4-788882.html

Insomma quest'anno raggio maggiore, coda minore, punta minore, centro invariato.
Il nucleo è passato da isocell legno a fiberglass.

Implicazioni di queste differenze in fatto di guidabilità?

Io ho i Crossmax V12 arancio da cm 170, sono alto 1,77 e 79 Kg,comprati a Novembre in negozio a €420. Sono degli ottimi sci e divertentissimi, quest'anno li ho usati su neve fresca, sparata e bagnata e non ci sono problemi. Su neve ghiacciata hanno un pò più di difficoltà e devi avere le lamine perfette. Naturalmente non sono da slalom puro ma, come ho già detto prima, ti ci diverti di sicuro. Ottimo acquisto e lo consiglio.:D

Ho contattato sport amplatz perchè sabato avevo visto in negozio dei v12 arancio....mi hanno detto che da 162 cm non ne hanno più (forse ne hanno da 170) ma mi propongono in alternativa, sempre a 430 euro, degli equipe gc race....sostengono che in pratica sono i v12 dell'anno passato, e in effetti misure, raggio, sciancratura, costruzione sembrano identici....che ne dite? vi sembra un buon affare? sarebbe comunque uno sci adatto alle mie caratteristiche/esigenze?
Purtroppo per i W12 chiedono 590 euro, e siamo un po' fuori budget.

Grazie dell'aiuto...qui appena sembra di capirci qualcosa, subito accade qualcosa che confonde di nuovo le carte!

In buona sostanza, è così: spesso gli skicross top di gamma differiscono solo per la serigrafia, o al più per la sciancratura, mantenendo lo stesso tipo di struttura.

Il GC Race è valido, anima in Isocell legno: assicurati che l'attacco sia il Salomon Z12. Se così, il prezzo è ottimo.

Grazie mille Drey.
L'attacco penso proprio sia lo z12, oggi chiedo con precisione.
Fra equipe gc dell'anno passato a 430 euro e i w12 di quest'anno a 490 euro mi consigli quindi di andare sugli equipe?