Consiglio su acquisto primi sci "seri"

Killah

New member
Ciao a tutti! Come da titolo mi piacerebbe avere un consiglio in merito all'acquisto del mi primo paio di sci "seri"!

Vi spiego che intendo:

Io ho 22 anni e scio da quando ne avevo 5... Per svariati motivi però negli ultimi 5/6 anni son andato davvero pochissimo e per un infortunio da incidente d'auto erano 3 anni giusti che non mettevo gli sci... Finalmente questa settimana son riuscito ad andare 2 volte... La prima sono andato con i miei vecchi sci (che hanno una decina d'anni se non di +) quindi vilascio imaginare che tronchi posso essere... Son dei salomon lunghi 2m (io sono alto 1m e 90 cm circa) totalmente dritti (sciancratura 0)... Poi ieri mi son deciso per la prima volta ad affitare un paio di carving e giuro che appena tornato a casa dopo una divertentissima giornata la tentazione di infilare i miei vecchi sci nella stufa era molto forte!!

Fatta questa premessa e considerato che ora ho occasione di andare molto più spesso (finalmente ho trovato una compagnia di sciatori) vorrei comperare un paio di sci....

Son rimasto colpitisso dagli sci che ho avuto modo di usare ieri... dei rossignol zenith z11 mutix lunghi 1m e 70...

Questi per intenderci:
cat107.jpg

Gli sci che ho affittato erano praticamente nuovi... Avrano avuto 3/4 uscite sulle spalle e il negoziante che me li ha affittati me li ha proposti a 380 Neuri così come sono con gli attacchi....

Ora mi ritrovo qui a chiedere a voi esperti (sicuramente molto molto più di me) un consiglio) in quanto io sono totalmente fuori da questo mondo da tantissimo tempo... L'unica cosa che ho potuto controllare è che il negoziante non abbia cercato di paccarmi e così ho visto che questo modello è di quest'anno e che il prezzo nuovi si aggira sui 600 Neuri... Per il resto ora aspetto vostri consigli in quanto vorrei togliermi sto pensiero al piu presto e finire la stagione con un bel paio di sci divertenti!

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato!

PS: Dimenticavo... Io scio abbastanza bene anke se non saprei darvi un giudizio del mio livello... Diaciamo solo che ieri con questi sci son riuscito a sciare in un modo che con i miei vecchi sci mi sognavo...

Ciao Killah e benvenuto!

Per avere un'idea approssimativa del tuo livello guarda questi filmati:
http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&tip=1

Per il discorso del "riscatto" degli sci a noleggio, il consiglio in genere è quello di lasciar stare e di puntare sul nuovo, che in questo periodo trovi comunque in saldo; gli sci da noleggio potrebbero essere passati in molte mani (anzi piedi) ed essere stati un pò "maltrattati" anche se non sembra, ed inoltre hanno degli attacchi dedicati, uguali a quelli che vendono ai privati ma con l'aggiunta di una piastra per poter regolare velocemente l'attacco all'affittuario di turno, cosa che chiaramente non serve se il proprietario/utilizzatore dello sci è uno solo, e che quindi porterebbe solo un aggravio in termini di peso dell'attrezzo.

Potrebbe però non essere il caso dei Mutix, se dici che avessero pochissime uscite alle spalle e magari degli attacchi dedicati (sto pensando agli attacchi dei miei Streetracer, che sono regolabili anch'essi solamente agendo su di un bottone e facendoli scorrere sulla loro piastra dedicata, senza bisogno di alcun attrezzo...).

Per questo aspetto, attendi il consiglio di qualche esperto, che saprà sicuramente consigliarti meglio di me. ;)

A 380 euro io li prenderei, se hanno sul serio pochi passaggi. Li ho visti a 780 sotto Natale. Hanno i bracci intercambiabili per farli più o meno rigidi a seconda della neve che hai.
Indubbiamente sono un top e se ti sei trovato bene...

Ciao a ttti...

Allora... mi son guardato i video e direi che il mio livello dovrebbe essere circa argento avanzato....

Per quel che riguarda gli sci che ho usato il tipo mi ha garantito che hanno 4/5 uscite e a vederli effettivamente son nuovi e io mi ci son trovato davvero benissimo... Pero bisogna considerare che sono i primi carving che uso dopo anni di sci con dei "tronchi" di 2m...

Per quel che riguarda le aste su ebay le avevo gia viste... il tipo in svizzera non mi risponde alle domande... Quello in italia alla fine li verrei a pagare un centinaio di euro in piu prendendoli nuovi (circa 480).. Secondo voi che mi conviene fare??

Grazie per le risposte!

.

sì, provane altri appena puoi e cerca di comprarli nuovi (eventualmente un altro modello se ti trovi meglio) tra metà febbraio e fine marzo per avere prezzo più basso e trovare ancora una buona scelta di modelli 2007-2008.

personalmente non mi piace affatto l'idea alla base del mutix, che va contro ad un semplice principio del carving (ma poi mi sbaglierò...): il binario lasciato dalla lamina in curva, nel caso sia applicata la placca più rigida, infatti lo sci ha una flessione minore in centro e la conduzione dovrebbe risultare difficile (poi lo dico io che ho uno sci con una piastra studiata apposta per lasciare flessibile lo sci anche sotto l'attacco...).