Ottimizzazione percorsi in Val di Fassa

Mad77

Well-known member
Sabato sarò in Val di Fassa (non vedo l'ora), e siccome non mi piace girare come un decerebrato sperduto tra i passi, vorrei mettere un po' a fuoco la mira, anche perchè amo razionalizzare i percorsi...in questo modo secondo il mio parere si gode appieno il comprensorio.

Fermo restando che vi proporrò a voi esperti altre domande, parto con la prima: come girare al meglio la valle?

Cartina sotto agli occhi, mi sembra che la Valle sia composta dai seguenti resort: Col Rodella (Campitello) + Belvedere (Canazei) collegati tra loro; Buffaure (Pozza) + Ciampac (Alba) collegati tra loro; Ciampedie (Vigo-Pera); Passo Costalunga (ne fa parte?).

Io alloggio a Campitello, quindi sciare partendo dal Col Rodella + Belvedere ovviamente nessun problema. Però mi piacerebbe riuscire a sciare sull'intera valle, in un giorno. Dite che è possibile? Tipo...da Campitello salgo dal col rodella e scendo a Canazei. Prendo lo shuttle ed arrivo ad Alba. Da lì salgo per il Ciampac e scendo a Pozza. Poi da lì prendo il bus per Pera o Vigo e salgo al Ciampedie. Poi ripiglio il bus per Pozza...da lì salgo e arrivo a Alba...da Alba a Canazei...risalgo e scendo a Campitello. Ci se la fa in una giornata? Bisogna correre come i matti? Oppure una volta fatto il giro in andata conviene prendere il bus che ci riporta a Campitello saltando il giro di ritorno sci ai piedi causa chiusura impianti?

Non so' se Passo Costalunga faccia parte della valle, ma a occhio non sembra granchè e poi è distante...perdere troppo tempo per arrivare lì forse non vale la pena.
 
Carezza escluso puoi fare il giro...ti conviene da campitello prendere diretto lo skibus fino ad alba..a meno che non vuoi farti il disceone stupendo di prima mattina dal col rodella fino a canazei paese..ad alba sali in ciampac e scendi a Pozza, dove dovrebbe esserci un trenino che collega con le seggiovie di pera e da lì sali al Ciampedie...poi per il ritorno dipende dall'orario che fai..per me ti conviene goderti qualche discesa in più e farti il ritorno con lo skibus..
il costalunga è fuori mano, esiste però un skibus da vigo..se hai un giorno libero potresti farti unasciatina tranquilla anche lì
 
concordo con Robbs:

da Campitello sali al Col Rodella, scii sul Col Rodella+Belvedere poi discesone fino in paese a Canazei, skibus per Alba, scii sul Ciampac+Buffaure, scendi fino a Pozza poi skibus fino a Pera sali in seggiovia fino al Ciampedie, scii sul Ciampedie, ridiscendi fino a Pera e skibus finale fino a Campitello. In un giorno riesci a fare tutto e a farti tutte le piste più belle (nera del Ciampac, la Tomba e la Thoeni del Ciampedie)

se poi vuoi strafare la sera vai in auto fino a Pozza e dalle 20.30 alle 23.00 ti fai la sciata notturna sulla pista Aloch omologata per gare di coppa del Mondo.

Passo Costalunga e Carezza: non sono collegate dallo Skibus e vale la pena sciarci solo se sei uno sciatore molto tranquillo che predilige i panorami a discese lunghe e impegnative.

Se hai un giorno libero vale la pena di sciare anche al Passo San Pellegrino e al Lusia (sopra Moena). In un giorno (ma con la tua auto) riesci a fare entrambe
 
Ottimo. E un giorno se ne va alla scoperta della Val di Fassa.

Altro *skitour* personale :D La marmolada. Vi chiedo pareri e consigli.

Partiamo sempre da Campitello. Saliamo al Belvedere e da lì dovremmo ridiscendere (se la cartina è corretta) fino ad Arabba. Da Arabba saliamo a Porta vescovo...sciamo lì....poi da Porta Vescovo a Passo Padon, da lì sino a Malga Ciapela per salire su su su in vetta alla Regina. Scendiamo dalla bellunese e guardando l'orologio torniamo indietro da Porta Vescovo a Pont de Vauz...da lì al Passo Pordoi e a quel punto da lì dovremmo rientrare in valle.

Ho scritto minchiate?
 
Snocciolo tutte adesso così non mi riduco all'ultimo.

Terzo giorno: alla scoperta della Val Gardena.

Partendo da Campitello mi dirigo al Passo Sella. Lì ho bisogno di aiuto anche perchè non credo che ce la facciamo a girarcela tutta la Valle...mi sembra molto grossa. La Val gardena se ho ben capito si compone della zona sciabile sull' Alpe di Siusi (la zona più lontana da noi), il Seceda (attraversando Santa Cristina giusto?) ed il Ciampinoi (dove c'è la mitica Sasslong giusto?). Noi venendo dal Passo Sella dovremmo ritrovarci appunto nel Ciampinoi, che mi sembra ben fornito. A stò punto che facciamo....onde evitare di rimanere fuori valle oltre l'orario s'intende. Ci conviene farci il ciampinoi, scendere a S. Cristina, risalire, scendere a Selva, magari spingersi sino al Passo gardena per poi tornare alla nostra Valle? Oppure ignorare il Passo Gardena e da S. Cristina salire al Seceda, sciare lì e poi tornare indietro?.

Mi piacerebbe molto girarmi l'Alpe di Siusi, ma credo che sforiamo con i tempi. Anche perchè se ho ben letto la cartina, dovremmo scendere dal ciampinoi a S. Cristina, salire al Seceda e da lì scendere ad Ortisei...attraversarlo e poi salire all'Alpe. Un po' troppo mi sa eh?
 

.

Alora

x la marmolada: tutto giusto, tranne il fatto che una volta giunto ad Arabba non è necessario risalire fino a Porta Vescovo ma bisogna scendere all'intermedia delle telecabine Forcella Europa e da lì proseguire verso al Padon

x la Val Gardena: io farei zona saslong+zona seceda..sono collegati tramite la funicolare sotterranea, molto veloce..il seceda è una bellissima zona, sempre soleggiata, con piste spettacolari e lunghe..se ti avanza tempo puoi integrtare la zona Saslong con una puntatina al Monte Pana. L'alpe sarebbe bello ma è troppo fuorii mano per me..
 
x la Val Gardena: io farei zona saslong+zona seceda..sono collegati tramite la funicolare sotterranea, molto veloce..il seceda è una bellissima zona, sempre soleggiata, con piste spettacolari e lunghe..se ti avanza tempo puoi integrtare la zona Saslong con una puntatina al Monte Pana. L'alpe sarebbe bello ma è troppo fuorii mano per me..

Robbs scusami, ma zona saslong e seceda non sono collegate tramite pulmino superficiale a pagamento???? Non ho mai sentito di questo trenino sotterraneo. Siccome il Seceda pure mi interessa per marzo, mi ragguagli un pò sulla zona e su come arrivarci dal Sellaronda? Grazie. Spero non sia off topic dato che Mad impunemente ci fa sperire con i dettagli dei suoi imminenti giri e oggi a napoli ha fatto 18 gradi!!!!:grrr::grrr::D
 
Altro itinerario per il quale chiedo consigli e/o conferme.

Alla scoperta dell'Alta Badia.

Parto da Campitello, veloce veloce arrivo al belvedere da lì scendo fino ad Arabba e da Arabba arrivo a Passo Campolongo. Da lì cosa mi conviene fare? Salire al Chrez e da lì attraversare tutto il resort sino ad arrivare alla Gran Risa (mi sembrano un bel po' di piste...anche se dalla carta l'azzurro fa da padrone) oppure da Passo Campolongo a crep de Mont...da lì scendere a Corvara e da Corvara salire e trovarmi a sinistra la Gran Risa e a destra la strada del ritorno. Per il ritorno passare da Passa campolongo sino ad Arabba poi Porta Vescovo poi Passo Pordoi.

Grazie :)
 
x la marmolada: tutto giusto, tranne il fatto che una volta giunto ad Arabba non è necessario risalire fino a Porta Vescovo ma bisogna scendere all'intermedia delle telecabine Forcella Europa e da lì proseguire verso al Padon

Si ho visto il collegamento, sui Monti Alti di Ornella vero?

x la Val Gardena: io farei zona saslong+zona seceda..sono collegati tramite la funicolare sotterranea, molto veloce..il seceda è una bellissima zona, sempre soleggiata, con piste spettacolari e lunghe..se ti avanza tempo puoi integrtare la zona Saslong con una puntatina al Monte Pana. L'alpe sarebbe bello ma è troppo fuorii mano per me..

Ottimo! Ecco cos'è quella doppia linea nera sulla cartina....la funicolare sottorranea.

Grazie robbs :) sei mitico :tuttook:
 
Ahhhhhhhhhhh....io pensavo quella doppia riga nera fosse il percorso del bus.......grande.....allora il seceda me lo sparo subito. Scusate alpini, per curiosità e principio...non è che 3 euri mi cambiano la vita.....ma sto sotterraneo si paga????:D:rotlf::rotlf:
 
Altro itinerario per il quale chiedo consigli e/o conferme.

Alla scoperta dell'Alta Badia.

Parto da Campitello, veloce veloce arrivo al belvedere da lì scendo fino ad Arabba e da Arabba arrivo a Passo Campolongo. Da lì cosa mi conviene fare? Salire al Chrez e da lì attraversare tutto il resort sino ad arrivare alla Gran Risa (mi sembrano un bel po' di piste...anche se dalla carta l'azzurro fa da padrone) oppure da Passo Campolongo a crep de Mont...da lì scendere a Corvara e da Corvara salire e trovarmi a sinistra la Gran Risa e a destra la strada del ritorno. Per il ritorno passare da Passa campolongo sino ad Arabba poi Porta Vescovo poi Passo Pordoi.

Grazie :)

io per l'alta badia da Campitello andrei via Passo Gardena e tornerei da dove preferisci. E coglierei questa come occasione per scoprire le piste della zona Danterceppies.

In Alta Badia farei le discese ai vari paesi tralasciando l'altopiano in alto se non per gli spostamenti: prima Col Alt e Boè (dalla cima Vallon) a Corvara, poi Alting (prima) e Gran Risa (poi, così la vedi dalla cabinovia) che scendono a La Villa, e infine le due che scendono a S.Cassiano (blu e rossa). Dopodichè andrei ad Arabba passando dal Pralongià, in un area naturisticamente stupenda (ma piste facili) e infine tornerei in Fassa
 
Ahhhhhhhhhhh....io pensavo quella doppia riga nera fosse il percorso del bus.......grande.....allora il seceda me lo sparo subito. Scusate alpini, per curiosità e principio...non è che 3 euri mi cambiano la vita.....ma sto sotterraneo si paga????:D:rotlf::rotlf:


ovviamente è incluso nello skipass!
 
Si Pierr, grazie di tutto, ma la seggiovia pralongià è di una lentezza snervante...almeno nel senso che da La Villa va verso Corvara......è vero che lo scenario è mozzafiato però. Madonna ragazzi.....possibile che per avverare i miei lubrichi sogni di sci devo aspettare fino a marzo???????? Il centro, con le sue pietre e la sua poca neve proprio non riesce a coinvolgermi. Che tristezza......scusate lo sfogo.
 
Top