sci alpinismo: consigli per il piacere della discesa

Pauli

Active member
Ciao,

da qualche anno alterno lo scialpinismo alla discesa.
Da quando ho prole però moto più il secondo che il primo.

Inoltre la località che frequento non ha gite molto lunghe, percui spesso percorre itinerari vicini alle piste e molto ridotti come tempo di ascesa (2h).

Per questo volevo chiederti se avete qualche consiglio per uno sci che privilegi la discesa magari a scapito della leggerezza in salita.

Attualmente ho dei vecchi TUA Excalibur e degli scarponi Nordica, ma la combinazione rende le discese poco gustose, bisogna sciare "sulle uova"....

Pauli

Ciao,

io è qualche anno che non pratico più l'alpinismo ( avevo per ultimi ski trab piuma carbon con attacchi silvretta) e quella senzazione delle uova era anche la mia. Ultimamente mi sono riavvicinato dato che ho visto in negozio degli atomic da alpinismo. Mi piacerebbe montarmi degli sci con centina sugli 80 e con attacchi diamir almeno ho la senzazione di condurre anche in fresca. Per gli scarponi usavo i tr9 ma ho visto i garmont e mi sono inebriato.

i tua excalibur sono degli sci ottimi in discesa, solo che sono stretti e praticamente senza sciancratura quindi devi sciare facendo serpentine più o meno strette amplificando molto il movimento piegamento-distensione.
poi ovvio quando trovi crosta con quegli sci non è come coi fat e fai un po di fatica ma ti assicuro che in discesa sono veramente validi.
poi se devi fare poco dislivello allora vale la pena prendere uno sci più largo tipo il rossi b3 (non so come si chiama quest'anno) o un dynastar legend 8000 o altri simili

Io mi trovo molto bene con i Dynastar Legend 4800, sono ottimi anche come sci da pista e pesano 1550g nella misura 172cm.

.

in ordine decrescente di prestazioni e impegno: stockli stormrider XXL, dynastar mythic rider, scott santiago mission. Se vuoi divertirti e fare meno fatica, per i Tua è giunto il momento della meritata pensione

verbier gli sci da te citati sono quelli che i freerider chiamano fat? immagino quelli a spatola molto allargato con capacità di galleggiamento in fresca ideali?

Grazie

nessuno dei tre che ti ho citato può essere oggi definito un fat, perchè sono 80-90 mm al centro. Oggi i fat sono da 100 in su. I tre che ho citato sono sci che funzionano molto bene in pista e ti aiutano moltissimo in fuoripista grazie a spatole larghe e flex ben distribuiti. Ti faciliteranno moltissimo la vita.
Non altrettanto invece si può dire dei trab, che restano sci (secondo la mia modestissima opinione) troppo votati ad una vecchia concezione dello sci alpinismo... in pratica stuzzicadenti isterici

la tua definizione dei Tua è davvero calzante.

Non nascondo che aggiungendo il flex insesitente di scarponi come i Nordica la prima volto che ho fatto una discesa con l'attrezzatura da scialpinismo ho pensato di essere su scherzi a parte.

Io penso che o si privelegia la massima leggerezza (trab, dynafit, attachini, tutina, zainetto minimal), oppure per una piccola escursione (entro le 2-3h di salita) si possa sopportare 1 kg in + per gratificarsi in discesa...:D

giusto tutto quello che hai scritto, tranne la considerazione sugli attacchi dynafit. Tengono benissimo e guidano gli sci molto meglio dei vari fritschi, naxo e silvretta (i duke vanno benone, ma pesano e costano più dei dynafit).
Fino all'anno scorso, il problema degli attacchi dynafit era di trovare degli scarponi compatibili che fossero validi anche in discesa. Ora con i vari garmon axon, scarpa spirit 4, dynafit zzero, e i black diamond e i dalbello che verranno il problema è risolto. In pratica, se devi cambiare tutta l'attrezzatura, punta sicuramente sugli attacchi dynafit con un bel paio di scarponi compatibili

Non posso che quotare Verbier sul discorso dei trab. Io ho i Tour Rando che sono leggeri ma sono la versione base della trab e sul duro tendono a vibrare molto e trasmettono le vibrazioni alle ginocchia. Quindi bisogna andare tranquilli. Questo, probabilmente, amplificato dagli scarponi che ho, i Nordica TR9 che sono un po sfondati dall'uso, anche se tra lavoro e figli piccoli, qualche stagione l'hanno passata in cantina.
Sulla neve farinosa, anche pesante, ma non profonda, invece li trovo facili e divertenti, ma ho i B3 come sci all round, e fuori pista, sono un altra cosa.

Sinceramente io ho sciato per 4 anni coi freerando sia in pista che fuori e li ho trovati ottimi sia su fresca che su crosta o trasformata, i b3 li ho provati e mi sono sembrati altrettanto buoni pero di sicuro parecchio piu pesanti, i freerando che ho io sono quelli azzurri e grigi con scritto freeride (penso siano del 2003 o 4) e sono tipo 79 al centro... sono montati con diamir e vanno da dio anche in pista, ovviamente a patto di nn voler tirare curvoni sul ghiaccio...

il nuovo stelvio della trab sembrerebbe piu simile al b3 come misure, sinceramente non so quali possano essere le differenze come peso per la salita tra i rando, stelvio e b3...

cmq ovviamente gli stecchini ultra leggeri della skitrab nn hanno paragone con uno sci come i b3 (in discesa) ma secondo me sia i freerando che gli stelvio (che non ho provato) sono ottimi sci e non sono cosi tanto peggio dei b3 in discesa..

Poi de gustibus, difendevo solo uno sci a cui sono molto affezionato.. ;)

giusto tutto quello che hai scritto, tranne la considerazione sugli attacchi dynafit. Tengono benissimo e guidano gli sci molto meglio dei vari fritschi, naxo e silvretta (i duke vanno benone, ma pesano e costano più dei dynafit).
Fino all'anno scorso, il problema degli attacchi dynafit era di trovare degli scarponi compatibili che fossero validi anche in discesa. Ora con i vari garmon axon, scarpa spirit 4, dynafit zzero, e i black diamond e i dalbello che verranno il problema è risolto. In pratica, se devi cambiare tutta l'attrezzatura, punta sicuramente sugli attacchi dynafit con un bel paio di scarponi compatibili

Non sono aggiornatissimo però ricordo qualche anno fa compagni di gita CAI smaddonare con gli attachini dynafit in caso di sgancio dello sci per togliere ghiaccio e neve

il b3 è un rossignol?

si è un rossignol.

ho usato molto l'attacchino e mai avuto problemi di riaggancio... si impara a metterli facilmente... e se si ghiacciano... mai capitato comunque...si puliscono altrettanto facilmente...