telemark

Pauli

Active member
Ciao non so in quale sessione postare il topic...

Ho visto ultimamente molti telemarker in giro.
Premetto di essere uno sciatore che pratica discesa, sci alpinismo e snwboard, volevo sapere da qualche esperto:
1. il telemark è tecnico o anche fisicità? quanto sono sollecitate durante il piegamento della gamba interna quadricipiti e ginocchio?
2. Vedo in giro o gente molto brava o gente molto scarsa. E' un caso?
3. Immagino che in neve fresca sia una libidine spettacolare?

Qualcuno mi può dare dettagli maggiorni

grazie
Pauli
 
Ciao non so in quale sessione postare il topic...

Ho visto ultimamente molti telemarker in giro.
Premetto di essere uno sciatore che pratica discesa, sci alpinismo e snwboard, volevo sapere da qualche esperto:
1. il telemark è tecnico o anche fisicità? quanto sono sollecitate durante il piegamento della gamba interna quadricipiti e ginocchio?
Premesso che non sono affatto un esperto, ma solo un appassionato... Il telemark é certamente PIU fisico dello sci alpino, i quadricipiti urlano a fine giornata, almeno che tu non sia allenatissimo, non tanto in potenza ma in resistenza, in compenso sollecita pochissimo le gionocchia, tanto che per alcuni infortuni pui scordati di sciare alpino, ma provare a sciare telemark, con tanta attenzione. Nelle cadute poi é molto piu difficile farsi male!
2. Vedo in giro o gente molto brava o gente molto scarsa. E' un caso?
Direi di si, vieni a vedere me e vedi uno medio :-? comunque in genere o scatta la molla, e si migliora molto, oppure si abbandona. Probabilmente hai visto anche molti principianti
3. Immagino che in neve fresca sia una libidine spettacolare?

:D

Qualcuno mi può dare dettagli maggiorni

grazie
Pauli
Detto, fatto!
 
io sono uno di quelli molto scarsi :D:D:D ma dove li vedi tutti sti telemark? io ho iniziato a fine anno e nn ne ho incontrato neanche sulle piste x scroccargli qualche consiglio su come funziona :D
 
telemark...

ciao.. ho fatto telemark per 10 anni e ti assicuro che fino al 2004 i censiti forse erano sui 2000, quindi un pò pochini....Oggi dicono che è in crescita ma io che col telemark ci lavoro ti posso dire che ho venduto meno degli scorsi anni (magari anche la situazione neve ha influito)....A Moena, dove vivo, il club vanta 185 iscritti quasi tutti praticanti (fonte scufons sci club)....quindi, a conti fatti, avrei dovuto vendere almeno 100 paia di sci (tra iscritti convenzionati e esterni)!!!???---cosa che chiaramente non è avvenuta!!! Perciò dal mio punto di vista il telemark è demograficamente fermo, i praticanti o hanno 15 anni oppure 40/45 e oltre, praticamente in mezzo c'è quasi il nulla!! Infatti i 20/30 enni vanno dove c'è figa e dove ci si diverte e non a zonzo coi nonni e con i loro nipotini! Sappi che il telemark è un mondo fantastico ma molto strano e pieno di contraddizioni...!! Confermo invece come dice Kiki che fuoripista è stupendo, però durissimo, io infatti sono passato al freeride "rigido" come dicono i telemarkers e francamente vado il doppio, faccio zero fatica, non cado mai e mi diverto di più!!! Personalmente il giusto compromesso è: Fai telemark così aumenterai la sensibiltà e la centralità, ma quando arriva la powder mettiti un bel fat da freeride con attacco fisso e vedrai che voli!!!...Un 'ultima cosa: quando dici che vedi o scarsi o fenomeni hai ragione...mi dici come fa un bamboccio di 12 anni o un old di 50 e rotti a essere fenomeno?? La risposta è immediata...è impossibile o quasi...per essere un gallo devi avere l'età giusta...e non ci molti sono telemarker in questa fascia d'età...quindi???...Se ne vuoi sapere di più: telemark.it (leggiti la parte del processo al telemark), poi thewhiteplanet.it...oppure telemarktribe.com ....In questi siti troverai entusiasmo, polemiche, contreddizioni...insomma il telemark made in Italy!...E come dicono i telmarker: libera il tallone e libera l'anima....oppure, che è meglio, liberati della morosa e inizia a divertirti!! ciao
 

.

ciao.. ho fatto telemark per 10 anni e ti assicuro che fino al 2004 i censiti forse erano sui 2000, quindi un pò pochini....Oggi dicono che è in crescita ma io che col telemark ci lavoro ti posso dire che ho venduto meno degli scorsi anni (magari anche la situazione neve ha influito)....A Moena, dove vivo, il club vanta 185 iscritti quasi tutti praticanti (fonte scufons sci club)....quindi, a conti fatti, avrei dovuto vendere almeno 100 paia di sci (tra iscritti convenzionati e esterni)!!!???---cosa che chiaramente non è avvenuta!!! Perciò dal mio punto di vista il telemark è demograficamente fermo, i praticanti o hanno 15 anni oppure 40/45 e oltre, praticamente in mezzo c'è quasi il nulla!! Infatti i 20/30 enni vanno dove c'è figa e dove ci si diverte e non a zonzo coi nonni e con i loro nipotini! Sappi che il telemark è un mondo fantastico ma molto strano e pieno di contraddizioni...!! Confermo invece come dice Kiki che fuoripista è stupendo, però durissimo, io infatti sono passato al freeride "rigido" come dicono i telemarkers e francamente vado il doppio, faccio zero fatica, non cado mai e mi diverto di più!!! Personalmente il giusto compromesso è: Fai telemark così aumenterai la sensibiltà e la centralità, ma quando arriva la powder mettiti un bel fat da freeride con attacco fisso e vedrai che voli!!!...Un 'ultima cosa: quando dici che vedi o scarsi o fenomeni hai ragione...mi dici come fa un bamboccio di 12 anni o un old di 50 e rotti a essere fenomeno?? La risposta è immediata...è impossibile o quasi...per essere un gallo devi avere l'età giusta...e non ci molti sono telemarker in questa fascia d'età...quindi???...Se ne vuoi sapere di più: telemark.it (leggiti la parte del processo al telemark), poi thewhiteplanet.it...oppure telemarktribe.com ....In questi siti troverai entusiasmo, polemiche, contreddizioni...insomma il telemark made in Italy!...E come dicono i telmarker: libera il tallone e libera l'anima....oppure, che è meglio, liberati della morosa e inizia a divertirti!! ciao

Bah . . . Secondo me puoi aver ragione per quanto riguarda l' Italia. Ma in altri paesi alpini e' decisamente diverso.

Non sono tanto d' accordo sul ragionamento dell' eta'.

1° Ci sono i bravi, bravissimi a 50+rotti (Falkiner, Morten Aas . . .)

2° Almeno qui, vi si vedono moltissimo (relativamente, chiaro) intorno ai 30 e rotti che cominciano a telemarkettare. Per una varieta' di motivi ... noia del tallone fisso, delle piste, della frenesia dello sci da urlo - freeraise o gara checchessia . . . Poi, noto una particolare attrazione del tlmk nel giro dei tavolari. Forse perche' per loro il passo alternato pur se immobile, non e' tanto disusuale.

3° Piccoli(ssimi) invece non li vedo tanto e trovo anche giusto. Al di sotto di una certa eta' secondo me bisogna imparare prima a glissare a tallone fisso.

Poi, per l' aspetto fatica: Sinceramente, non lo trovo tanto problematico. Certo il primo forse i primi due anni fai un po' fatica perche' usi muscoli di cui non sapevi magari neanche che esistessero :) Ma poi rientri nella routine.

E con gli aggeggi giusti anche in neve fresca, in polvere non e' che i compagni tallon fixe ti debbono aspettare. Ci sono certe, ben precise condizioni in cui a tlmk sei veramente penalizzato un po (percorsi molto stretti ma tracciatissimi, gobbe accentuate forse . . .). Ma, puoi sempre sciare parallelo in queste.

Inoltre, il godimento, specie in fresca, e' maggiore, perche' sei molto piu' vicino alla neve :) :)
 
io sto procurandomi una attrezzatura usata... completa.

e poi mi lancio... magari farò una oretta di maestro per le basi... oppure approfitto di alcuni amici che hanno iniziato il tele...:D
 
concordo con il lattanzio

per i big-day si va rigidi

io ultimamente nelle giornate smorte mi metto a telemark ma in fuoripista tiro delle facciate in continuo e a metà giornata le gambe sono stracotte nonostante sia abbastanza allenato.....

resta la bellezza del gesto....e la fluidità

ma in molte occasioni mi sembra molto difficile raggiungere i livelli a rigido....non che sia impossibile ma mi sembra che tutti quelli bravi che tengono le nostre velocità in fresca siano dei professionisti, tu uli compreso

per noi che abbiamo relativamente poco tempo penso che il tlmrk resti un diversivo per divertirsi nelle giornate non epiche
 
i praticanti o hanno 15 anni oppure 40/45 e oltre, praticamente in mezzo c'è quasi il nulla!! Infatti i 20/30 enni vanno dove c'è figa e dove ci si diverte e non a zonzo coi nonni e con i loro nipotini!

quando dici che vedi o scarsi o fenomeni hai ragione...mi dici come fa un bamboccio di 12 anni o un old di 50 e rotti a essere fenomeno?? La risposta è immediata...è impossibile o quasi...per essere un gallo devi avere l'età giusta...e non ci molti sono telemarker in questa fascia d'età...quindi???...

liberati della morosa e inizia a divertirti!! ciao



1) Quindi io sono una mosca bianca, ho 30 anni e da tre continuo ad incaponirmi con sta faccenda del piegare il ginocchio

2) Vero quelli che conosco sono tutti almeno over 35 o più, giovani nn ne conosco. Sto progredendo ma mi metto comunque negli scarsi... poi ci vogliono davvero gambe moolto buone per arrivare a fine giornata.

3) Meglio ancora trovare una morosa che condivida così da divertirsi insieme ma penso sia un'utopia :)

In ogni caso provare magari con attrezzatura a costerà "solo" tanta fatica, qualche bella caduta con coneguenti risate dei tuoi compari e tanti sguardi incuriositi.

Saluti!!!


@fdevilHA: se mi capita di passare da Moena sicuro che un salto al negozio lo faccio, purtroppo non sono dalle tue parti tanto spesso quanto vorrei.
 
telemark...

Ciao farinet...hai centrato il problema al primo colpo: in Italia è così all'estero è tutta n'altra roba!!! Se le proposte, lo spirito, ecc.... fossero quelle lì (paesi esteri, america e scandinavi in particolare) anche in Italia sarebbe meglio...e sicuramente i praticanti sarebbero molti di più! ciao

1)john (che è un mio amico) e Morten (che purtroppo non conosco) sono 2 miti ed è proprio grazie a loro, ai loro video, alle loro foto, ai loro viaggi che ho iniziato a fare telemark, quindi RESPECT (come dicono gl snowboarders)!!!

2)Segnalami dove girano i trentenni che fanno il telemark che vado a sbolognarli un pò di roba (scherzo)


Ultima: L'ultima nevicata un tizio che è esperto telemarker e gira telemark dai primi anni 90....mi ha detto che veniva con me (e non con i telemarkers) perchè erano troppo lenti. è durato 1 giro e mezzo poi è ritornato in famiglia. Il giorno seguente non si è presentato.


ciao. Mi fa piacere comunque che si parli di telemark e anche riscontrare in Farinet un bel entusiasmo!

Bah . . . Secondo me puoi aver ragione per quanto riguarda l' Italia. Ma in altri paesi alpini e' decisamente diverso.

Non sono tanto d' accordo sul ragionamento dell' eta'.

1° Ci sono i bravi, bravissimi a 50+rotti (Falkiner, Morten Aas . . .)

2° Almeno qui, vi si vedono moltissimo (relativamente, chiaro) intorno ai 30 e rotti che cominciano a telemarkettare. Per una varieta' di motivi ... noia del tallone fisso, delle piste, della frenesia dello sci da urlo - freeraise o gara checchessia . . . Poi, noto una particolare attrazione del tlmk nel giro dei tavolari. Forse perche' per loro il passo alternato pur se immobile, non e' tanto disusuale.

3° Piccoli(ssimi) invece non li vedo tanto e trovo anche giusto. Al di sotto di una certa eta' secondo me bisogna imparare prima a glissare a tallone fisso.

Poi, per l' aspetto fatica: Sinceramente, non lo trovo tanto problematico. Certo il primo forse i primi due anni fai un po' fatica perche' usi muscoli di cui non sapevi magari neanche che esistessero :) Ma poi rientri nella routine.

E con gli aggeggi giusti anche in neve fresca, in polvere non e' che i compagni tallon fixe ti debbono aspettare. Ci sono certe, ben precise condizioni in cui a tlmk sei veramente penalizzato un po (percorsi molto stretti ma tracciatissimi, gobbe accentuate forse . . .). Ma, puoi sempre sciare parallelo in queste.

Inoltre, il godimento, specie in fresca, e' maggiore, perche' sei molto piu' vicino alla neve :) :)
 
2)Segnalami dove girano i trentenni che fanno il telemark che vado a sbolognarli un pò di roba (scherzo)

io ne conosco... quindi se hai roba da vendere... dimmi.:D

appena posso vado da mottini a livigno a fare un giretto...

ho una amica ex agonista pali... che si è data al telemark... e fa anche freeride con i fissi... altro che lenta... li ha comprati proprio per darsi un limite su pista... ma va comunque come un razzo...
 
io ne conosco... quindi se hai roba da vendere... dimmi.:D

appena posso vado da mottini a livigno a fare un giretto...

ho una amica ex agonista pali... che si è data al telemark... e fa anche freeride con i fissi... altro che lenta... li ha comprati proprio per darsi un limite su pista... ma va comunque come un razzo...


Ciao...sempre pronto per un preventivo....Purchè Rudy Mottini non si arrabbi...ah ah.ciao
 
io ne conosco... quindi se hai roba da vendere... dimmi.:D

appena posso vado da mottini a livigno a fare un giretto...

ho una amica ex agonista pali... che si è data al telemark... e fa anche freeride con i fissi... altro che lenta... li ha comprati proprio per darsi un limite su pista... ma va comunque come un razzo...


Ciao...sempre pronto per un preventivo....Purchè Rudy Mottini non si arrabbi...ah ah.ciao
Comunque Livigno è la culla del telemark in Italia...è troppo facile trovare i giusti lì...ciao
 
Top