Scelta corretta sci Atomic

Las

New member
Salve a tutti gli appassionati di sci,

vi scrivo per avere un consiglio in merito all'acquisto di sci, avevo già fatto una richiesta in merito ad un acquisto di atomic lt12 del 2006-2007 che poi ho deciso di non più acquistare per "problemi" di liquidità...(ormai ci sono pure questi purtroppo..)

Dunque riprendo comunque un po' i miei dati visto che qualcosina è cambiato sperando mi capiate nonostante...ripeta...:)

Sono una ragazza alta c.a. 172 cm e peso 68kg, faccio sport (hockey su ghiaccio) quindi mi reputo una persona abbastanza sportiva
Sono un argento avanzato e prediligo curve di medio raggio, diciamo che non amo ne le serpentine, cosa che faccio ancora un pochino fatica a fare almeno con i miei vecchi sci (degli stoeckli sc da 163cm) ma non amo neppure fare una pista senza alcuna curva, ne faccio parecchie ma appunto di medio raggio se si puo' dire così...
Ho provato ora alcuno sci questo weekend, ossia degli atomic st12 da 155cm (2006-2007),che ho trovato molto piu' facili e maneggevoli rispetto agli stockli, questi sci gli ho trovati buoni per me, non sono andata a velocità supersostenuta anche perchè le piste non lo permettevano, troppa gente, tanti bambini, ma nonostante la poca lunghezza, infatti so che un 155cm sarebbero pochi per me, mi sembrava vibrassero meno degli stoeckli che sono davvero tanto flessibili rispetto a questi atomic...
Poi ho provato lo stesso modello atomic st12 ma dell'anno 2005-2006, sono mooolto piu' pesanti e piu' difficili da guidare, quelli li escluderei a priori, a parte la pesantezza mi sembravano difficilissimi da governare, forse è solo un idea data dal noleggiatore che mi ha detto che quelli dell'anno dopo sono piu' facili e adatti quasi anche alle ragazze e che con un po' di forza li si riescono a gestire con facilità...molte volte è solo una situazione mentale però credo io.

Ora vorrei avere da voi qualche opinione in merito a questi sci, se sono o no adatti a me e di quale misura me li consigliereste, (io vorrei tanto un paio di atomic) adatti alle mie caratteristiche, non devono essere per forza da slalom o di quest'anno, ma mi piacerebbero atomic perchè con questi mi sono trovata meglio che con gli stoeckli. Chiaro che vorrei trovare però tra gli atomic quello che piu' mi si addice e non questo solo perchè mi sono trovata meglio lui rispetto allo stoeckli.

Voi cosa mi consigliate?

grazie mille e a presto.

Un saluto

Cris

Ciao Las, nella stagione 05/06 non esisteva l'ST12 bensì l'ST11 che aveva una struttura diversa, che dicono (e l'hai confermato anche tu) ben più rigida dell'attuale.

Direi che l'ST12 da 160 cm è una buona scelta per avere uno sci sì votato al cortoraggio, ma con buone caratteristiche di polivalenza.

Avevo provato l'SL12 (identica struttura, ma un po' più rigido) da 160 e ho constatato come questo non sfigurasse affatto su archi di curva più veloci ed ampi...

Quindi l'ST12 te lo consiglio senza alcuna riserva ;)

ma perchè solo Atomic? E' una scelta a prescindere, o solo perchè ti sei trovata meglio che con gli Stoeckli?

Grazie mille drey per l'opinione, sono felice che una persona competente come te abbia confermato le mie sensazioni su uno sci, ciò significa che quanto sento quando scio con un mezzo "diverso" o "differente" rispetto ad un altro ho giuste sensazioni e sento quanto un modello di sci possa farmi sentire più sicura oppure di meno...

Per gli Atomic non vorrei rimanere per forza su questa marca, diciamo che mi è sempre piaciuto molto come marca, 2 anni fa, all'acquisto degli Stoeckli il venditore mi ha detto che questa marca (per gli st11) erano totalmente inadatti a me, diciamo che in 2 anni sono migliorata parecchio e iniziando a fare hockey su ghiaccio mi sono creata anche una muscolatura piu' massiccia e posso credere che 2 anni fa, un po' per il modello pesante e un po' per le mie capacità non erano adatti quindi sono andata su uno Stoeckli a buon prezzo, ora però questo sci non mi da piu' così tante sensazioni e sopratutto mi diverto poco perchè balla parecchio poichè ho aumentato considerevolmente anche la velocità di esecuzione delle curve e perdo stabilità (come detto in un post passato ho un 163cm...)

L'atomic non è un must per me ma visto che con questi st12 sono un'altra persona sulle nevi e sopratutto mi diverto davvero tanto, vorrei rimanere su quel genere di sci, se no di altre marche cosa mi consigliereste di prendere con le stesse caratteristiche? Vorrei attendere la fine della stagione per prendere un modello 2007-2008 magari con qualche sconticino...

Grazie davvero per l'attenzione e la professionalità!!!

Se hai trovato bello l'Atomic SL12 allora puoi tranquillamente giostrare ogni tipo di slalom top... se ne hai la possibilità, prova quelli che ti capitano a tiro, sono tutti belli ma ognuno con una differente personalità, e scegli quello che ti dà più feeling...

Questo rimane sempre il modo migliore per scegliere ;)

In bocca al lupo e se ti va, facci sapere!

.

ciao compagna di Atomic!

:D mi intrometto solo perchè ho chiesto consiglio al forum sugli ST12 pb poco tempo fa e posso confermare quello che è stato detto sulla loro polivalenza e maneggevolezza. li ho appena presi proprio della lunghezza di 160 visto che sono alta quanto te (e Drey sa quanto ho girato intorno alla questione della misura) e sono perfetti. per risparmiare mi permetto di girarti lo stesso consiglio che mi ha dato Drey (confermato anche da venditori di Atomic) e cioè di prenderli della stagione 06/07, lo sci è identico e cambia solo la serigrafia e li trovi a prezzi molto minori..e te lo dice una che ha girato incessamente per siti internet di mezzo mondo per trovarli ad un prezzo decente!!.:sudato: