SKIMAN a FIRENZE-PRATO-PISTOIA

zeus80

New member
Buongiorno a tutti,
sto cercando un buon manutentore per i miei sci visto che durante Febbraio avrei intenzione di dar loro una bella sciolinata ed una ravvivata alle lamine (castigate dal ghiaccio dell'Abetone e del Cimone); leggendo i vai threads ho capito che la GRANDE DISTRIBUZIONE è da evitare a questo scopo (quindi niente Nencini oppure Decathlon) e si consiglia di trovare un bravo "artigiano" (che non lavori con "robots") a cui affidare la cura dei propri sci. Sarei disposto a fare qualche chilometro per questa buona causa, quindi zona Prato (meglio) ma anche Firenze o Pistoia; a Prato ho visto che si trova un affiliato all'associazione skiman: un certo SPORT SERVICE; ma non sono certo se l'affiliazione sia sinonimo di professionalità. Vorrei sapere se qualcuno conosce SPORT SERVICE oppure se avete altri laboratori da potermi consigliare in zona.
Thanks

Forse la mia domanda è un po'troppo specifica...provo a semplificare le cose per vedere se arriva un po'di partecipazione dagli altri utenti del forum.
Ho letto un sacco di threads sulla manutenzione degli sci, quello che si evince è:
1) Imparare a curare i propri sci è la scelta migliore: si ha la sicurezza di come il lavoro è stato eseguito e si ha la possibilità di preparare l'attrezzo secondo i propri gusti.
2) Rivolgersi ad un laboratorio è l'unica valida alternativa al faidate, chiaramente bisogna rivolgersi ad un bravo skiman che lavori seriamente e professionalmente.
3) Sono da evitare i laboratori della grande distribuzione.

SEMBRA FACILE, NO ? PURTROPPO NON E'COSI' !

Riguardo al punto 1.
Per imparare a curare i propri sci ci vuole: attrezzatura, un paio di sci vecchi, qualcuno che insegni l'arte dello skiman. E vi sembra poco ? Attrezzatura= 200\300€, sci vecchi= 100€, qualcuno che insegni...non ha prezzo ! Gli unici corsi che tengono sono all'associazione Skiman e vengono 180€ a giornata (mica poco !) ed in una giornata non si impara certo a rifarsi gli sci a modino ! Credo ci vorranno anche 3o4 sedute. Andare dai laboratori a chiedere di imparare mi sembra una cosa impossibile, bisognerebbe già conoscere il personaggio ma anche questa è un'eventualità rara.
Quindi il punto 1 necessita di un bell'investimento che va sui 1000€, a meno di avere l'amico skiman (che è una cosa improbabile) che ci farebbe risparmiare perlomeno la metà; in ogni caso è una soluzione di difficile realizzazione e comunque dispendiosa.

Riguardo al punto 2e3
Mi spiegate come faccio a sapere se un laboratorio è serio ? Mica posso piazzare una telecamera nascosta negli attacchi per vedere cosa combina ad i miei sci ? Tutti possono dirmi che lavorano a mano, che fanno le cose a modo e che sono meglio degli altri... me lo potrebbe dire anche il ragazzo al Decathlon (e niente vieta che sia la verità). Se io non ho ancora uno skiman di fiducia, c'è verso che lo trovi senza il rischio di far passare i miei sci dalle mani sbagliate ?

In poche parole, è una giungla... parlare di manutenzione degli sci è facile, ma trovare il modo è una cosa ben diversa.
Passiamo alle domande, le uniche che siano PRATICAMENTE utili:
- C'è qualche skiman che si offre per corsi di manutenzione e preparazione degli sci ?
- C'è qualche lista da qualche parte oppure avete dei consigli da darmi per trovare un buono skiman in zona Prato-Firenze-Pistoia ?

si, me l'hanno consigliato pure a me e bazzicava pure il forum, ho provato a mandare un mp ma a quanto pare non viene piu sul forum, l'unica è telefonare

...arrivare fino a Piancastagnaio (SI) è MOOOLTO sconveniente x me, spenderei più di benza e casello che del servizio sugli sci ! Io abito a Prato e mi converrebbe rimanere fra Firenze e Pistoia.
Mettendo da parte il discorso skiman, non nascondo il mio interesse ad imparare a prendermi cura degli sci... io ed un mio amico ci stiamo informando sul materiale da acquistare per fare la manutenzione base: sciolina e lamine. Potremmo acquistare anche un paio di sci usati, vecchiotti e a prezzo d'occasione per fare esperienza e prendere la mano con gli strumenti; il problema è un altro, ci vorrebbe qualcuno che ci insegnasse un po' ! A noi andrebbe bene sia un corso ufficiale che qualche lezione di uno skiman privato, l'importante sarebbe apprendere... sapete se organizzano corsi in Toscana oppure se c'è qualche skiman fra voi (o fra le vostre conoscenze) che sia disposto a impartire lezioni ?
Sarei davvero interessato, fatemi sapere please !
Saluti.

Offro la mia personale solidarietà!!!
Stesse esigenze, stesso problema, unica differenza: io lo skiman lo cerco a Lucca. Magari ne trovassimo uno in gamba a Pistoia potrebbe andare bene a tutti e due.
Ciao,
P

salve a tutti.riapro questo thread perchè anch'io sto cercando disperatamente un buono skiman nella zona tra lucca e firenze (sono di pistoia).poi come avete risolto?c'è qualcuno bravo in zona?grazie in anticipo a tutti coloro che mi faranno la cortesia di rispondere.