Apertura impianti-piste passo Stelvio, estate 2005

Fabio

Member
Staff Forum
Qualcuno sa quando apriranno gli impianti di risalita per lo sci estivo del ghiacciaio di passo dello Stelvio?

E' da mezz'ora che giro per internet ma non ho trovato una tabellina seria che mi dica quali impianti, quali piste, da che ora a che ora, prezzi, ecc...

Trovo sia una grave lacuna per la località trentino-lombarda.
g2.jpg

Anzi i prezzi li ho trovati...
Ma... :straincazzato: :straincazzato: 1 Giorno-Day-Tag: euro 31,00 :shock:

Beh ecco qui uno dei tanti siti che ci sono (ma nessuno ti dice se per esempio domani sono aperti oppure no): http://www.stelvio.net/funivie/
Ciao.
g.jpg

Fabio ha detto:
Qualcuno sa quando apriranno gli impianti di risalita per lo sci estivo del ghiacciaio di passo dello Stelvio?

E' da mezz'ora che giro per internet ma non ho trovato una tabellina seria che mi dica quali impianti, quali piste, da che ora a che ora, prezzi, ecc...

Trovo sia una grave lacuna per la località trentino-lombarda.
g2.jpg

Anzi i prezzi li ho trovati...
Ma... :straincazzato: :straincazzato: 1 Giorno-Day-Tag: euro 31,00 :shock:

Beh ecco qui uno dei tanti siti che ci sono (ma nessuno ti dice se per esempio domani sono aperti oppure no): http://www.stelvio.net/funivie/
Ciao.
g.jpg

ahia ingegnere... ti dobbiamo bocciare questa volta...
ecco il sito...
http://webcam.popso.it/stelvio.php

Sul Pirovano, prima si carica una cosa in flash per 5 minuti e poi c'è una immagine che dice che è aperto, e se la tirano. E poi mi manda in crash il browser...

Su quello popso dicono:
21 maggio 2005
Si apre la stagione dello sci estivo.

La PIROVANO e i maestri dell'Univesità dello Sci e dello Snowboard Vi aspettano per avventurosi giorni di sci, sole e relax!

Embè, è aperta la pista che rientra al Passo? E' aperto l'unico skilift ripido che c'è?
La fanno la pausa di un'ora a mezzogiorno?
Chi si deve fare 300 km + 300 km vuole essere perfettamente sicuro di come stanno le cose :D
La strada tra Trafoi è aperta sempre o la aprono alle 9?

Insomma ci sono miliardi di "chiacchere" e nessuna informazione ufficiale. Oppure ci sono sul sito Pirovano.it ma non voglio installarmi ogni 3 giorni la nuova versione di flash.

:D :D O ci vado giovedi o mai più :wall: :DD :DD

Grazie per i linkessè.

Io di quest'anno non so niente... ma è da 8 anni che ci vado: la pausa pranzo la fanno solo nel periodo più caldo, ora dunque dovrebbe fare orario continuato; la pista che rientra al passo dovrebbe essere aperta e se per "unico skilift ripido che c'è" intendi quello sulla destra al primo troncone della funivia, penso che sia aperto!!!
l'unica cosa di cui non so nulla è la strada, io l'ho sempre fatta da Bormio, che generalmente apre prima, ma quest'anno è passato il Giro, quindi penso che sia aperta!!!

Cmq in qualsiasi caso vacci...anche perchè fino a stasera ha nevicato, da domani danno bello quindi... :arf:
CIAO

.

Allegati

• stelvio_07_200.jpg
    stelvio_07_200.jpg
    89.7 KB · Visualizzazioni: 579
Fabio ha detto:
Sul Pirovano, prima si carica una cosa in flash per 5 minuti e poi c'è una immagine che dice che è aperto, e se la tirano. E poi mi manda in crash il browser...

Su quello popso dicono:
21 maggio 2005
Si apre la stagione dello sci estivo.

La PIROVANO e i maestri dell'Univesità dello Sci e dello Snowboard Vi aspettano per avventurosi giorni di sci, sole e relax!

Embè, è aperta la pista che rientra al Passo? E' aperto l'unico skilift ripido che c'è?
La fanno la pausa di un'ora a mezzogiorno?
Chi si deve fare 300 km + 300 km vuole essere perfettamente sicuro di come stanno le cose :D
La strada tra Trafoi è aperta sempre o la aprono alle 9?

Insomma ci sono miliardi di "chiacchere" e nessuna informazione ufficiale. Oppure ci sono sul sito Pirovano.it ma non voglio installarmi ogni 3 giorni la nuova versione di flash.

:D :D O ci vado giovedi o mai più :wall: :DD :DD

Grazie per i linkessè.

Purtroppo le uniche cose interessanti sullo Stelvio che si trovano su internet sono le webcam.
Per il resto ci sono un sacco di siti (tipo www.passostelvio.com, www.passostelvio.biz, www.passostelvio.net) i quali stringi stringi non contengono nessuna informazione utile (tipo orari apertura impianti, impianti aperti/chiusi, agibilità strade ecc.).
Purtroppo sembra che alla Sifas (società che gestisce gli impianti allo Stelvio) o agli alberghi operanti sul passo non freghi proprio niente mettere queste informazioni su internet.
E’ anche vero che sia la suddetta società che diversi albergi appartengono tutte alla stessa gestione.
Ad esempio fino al 2003 l’albergo Livrio aveva un sito abbastanza bello e completo (www.livrio.com), ma quando dall’anno scorso è cambiata la gestione si è ridotto allo squallore attuale.
L’unico sito al momento con qualche informazione in più è appunto quello del Pirovano, che non porta comunque nessuna info su orari e/o situazione.
La cosa divertente è che se uno riesce miracolosamente a trovare la cartina degli impianti (su passostelvio.biz) trova quella che allego sotto.
Peccato che gli skilift 5 e 6 non esistono più da qualche anno (per cui se Fabio vuoi fare qualche sciata con lo skilift Nagler n.3 e poi vuoi salire più in alto devi andare a pigliare la funivia con relativi tempi d’attesa, mentre fino a qualche anno fa con lo skilift 6 risalivi in un attimo).
Aggiungiamo poi che lo skilift Cristallo n. 7 al momento è chiuso per manutenzione…
Sono proprio arrabbiato perché da 8 anni ogni anno faccio una settimana allo Stelvio ma ogni anno che passa è sempre peggio.
E nonostante tutto anche quest’anno sarò su dal 4 all’11 giugno, ma solo perché non ho trovato nessuno per andare a Hintertux, che dalle info/foto trovate su internet deve essere uno spettacolo.

Ciao a tutti e scusate lo sfogo…

Allegati

• mappapiste_104.jpg
    mappapiste_104.jpg
    24.6 KB · Visualizzazioni: 1,675
Ah, bene. Pensavo di essere l'unico a pensare che gira e rigira non ci sono info valide sullo Stelvio.

Mi hanno risposto quelli del sito:
Buongiorno dal passo dello Stelvio,
gli impianti sono aperti da sabato 21 maggio scorso; al momento sono in funzione 2 funivie e 4 sciovie.
Siamo aperti tutti i giorni dalle h. 8.00 alle h. 17.00.

Distinti saluti

Quali sono le 4 sciovie aperte? Se non è aperto il 3 gli altri contano poco.
Il 7 manco sapevo che esistesse... :shock:

il 7 è il cristallo, quello dove c'è quello degli impianti un po' matto, non so se hai presente (Fabio, nn ho ancora capito se ci sei già stato a sciare :think: ...), non sapevo fosse in manutenzione, quando lo riaprono???
Da quello che dicono sull'email di Fabio sembra che sia tutto aperto o forse contano lo skilift 4 come 2 impianti, dato che ci sono una ancora e uno skilift paralleli :think:

X Palo nano: anche io è una decina di anni che faccio una settimana allo Stelvio, tu dove vai, Pirovano, Livrio, Thoni, Sertorelli ecc... Io vado sempre al Livrio, soprattutto per la comodità delle piste, ma anche perchè ci sono affezionato!!! :p

Sai cosa è successo :think: ?
Il 7 si vede solo se sali in alto con il 4? Mi ricordo che c'era nebbia e forse non l'ho nemmeno visto. Oppure l'ho fatto ma non me lo ricordo.

eh con la nebbia mi sa che salendo in cima al 4 non si vede :think: , è un po' giù nella valle ed è collegato da una bella pista ripida, che utilizzano spesso quelli della nazionale!!!

Shane ha detto:
X Palo nano: anche io è una decina di anni che faccio una settimana allo Stelvio, tu dove vai, Pirovano, Livrio, Thoni, Sertorelli ecc... Io vado sempre al Livrio, soprattutto per la comodità delle piste, ma anche perchè ci sono affezionato!!! :p

Ciao Shane!
Io dal 1996 al 2003 sono sempre andato al Livrio, ho iniziato anch'io per la comodità delle piste e poi mi sono affezionato.
Poi l'anno scorso ho appreso che purtroppo è cambiata la gestione e ci sono rimasto molto male... Ho allora pensato di provare ad andare al Pirovano e anche lì mi sono trovato molto bene.
Diciamo che ho trovato un ambiente un po' più giovane e poi la presenza della piscina è abbastanza utile nel malaugurato caso di brutto tempo...
Anche la scuola di sci è molto valida, se non altro non ho avuto l'unico maestro del Livrio che non mi sta simpatico e che puntualmente mi ritrovavo assegnato ogni anno!! :evil:
Certo che la comodità del Livrio è un'altra cosa, ci sono i pro e i contro.
Tu sei andato anche l'anno scorso?
Come ti sei trovato con la nuova gestione?
C'è qualche differenza positiva/negativa rispetto alla precedente?
Io non ho ancora prenotato, sono ancora indeciso se tornare alle origini o meno...
Per quello che riguarda il Cristallo, un mio amico che è salito sabato e domenica mi ha detto che era chiuso per manutenzione e non sa quando lo riaprono. Speriamo presto perché è secondo me il più bello tra tutti e poi mi è simpatico l'omino che ti da il piattello :lol:
Lo skilift 3 invece (Nagler) è aperto.
Saluti

Si io ci sono andato l'anno scorso a giugno...
Di pro c'è di sicuro il mangiare che è migliorato (gli ultimi 3 anni era devvero nulla di chè...), stavano ristrutturando l'albergo (so che hanno ridipinto la facciata e rifatto le tubature) e avevano l'intenzione di riaprire il piccolo livrio per le settimane con meno gente (ma nn so se lo hanno restaurato).
I maestri sono più o meno gli stessi, io ho avuto per 3 anni Armando e l'anno scorso ero con Luciano... conosci?? tu chi avevi???... il programma sciistico è rimasto uguale.
Per il resto è rimasto quasi tutto simile agli anni passati... cmq quando sono andato io erano solo 2 settimane che stavano su e perciò non erano ancora organizzati bene!!!
Tutte e due le gestioni le ho trovate cordiali e gentili.
Io quest'anno ho un po' problemi di esami perciò andrò a fine settembre, sempre al Livrio, non mi piace stare al passo, solo il panorama dal Livrio vale il soggiorno... e poi costa qualche € in meno vero??.

Ecco, mi ero già autoconvinto (dopo un lungo inverno di pensa e ripensa :think: )che quest'anno avrei passato la mia settimana al Pirovano, e invece adesso mi è tornato il dubbio su cosa scegliere!!
Diciamo che sicuramente il Livrio è incomparabile per il panorama e per la comodità degli impianti, ed è più economico.
Le 2 scuole direi che si equivalgono, mentre dalla sua invece il Pirovano ha un'atmosfera un po' più frizzantina e ho trovato anche la presenza di alcune ragazze (al Livrio molto rare, aimé), il che non guasta mai... :lol:
Vi sono poi in più la piscina e la discotechina che non sono da disprezzare, anche se a qualcuno potrebbero non fregare, mentre al Livrio una volta che hai finito di sciare non hai molti altri svaghi.
Però vuoi mettere che bello al Livrio quando ogni tanto alla sera verso le 21 si usciva e con il gatto ti portavano fino in cima al Tuckett per poi tornare all'albergo sciando al chiaro di luna? Spettacolo...
Morale: non so proprio cosa scegliere, visto che non ho ancora prenotato (penso che lo farò uno o 2 giorni prima, tanto non c'è problema di posti), e mi sa che alla fine mi ridurrò a scegliere dove andare facendo testa o croce.

P.S: anche se la cosa non interesserà molto gli altri utenti di questo forum, al Livrio ho avuto diversi maestri e tutti bravi.
Il più bravo in assoluto è stato Fiorenzo Gerola (che purtroppo da qualche anno non fa più parte della scuola), poi seguono a ruota Heinz e De Florian (anche loro 2 per motivi purtroppo diversi non sono più al Livrio), Armando e Arialdo Carletti.
L'unico con il qualr non mi sono trovato bene (opinione del tutto personale) è...
Beh rispettiamo la legge sulla privacy, in ogni caso non mi piaceva molto perché era un po' fancazzista, per 2 sere ad esempio ha bucato l'appuntamento per vedere le riprese video fatte al pomeriggio, mentre durante le lezioni capitava che quando io scendevo cercando di dare il meglio di me vedevo lui in fondo che chiacchierava allegramente con qualche amico incontrato sulle piste non degnandomi di uno sguardo... :evil:
Anzi dai ti faccio un indovinello: il suo cognome è uguale al nome di un (abbastanza) noto quotidiano nazionale senza l'articolo iniziale (esempio se fosse LA REPUBBLICA il cognome sarebbe REPUBBLICA).
Capito chi è?