Concetto softshell

Penso possa essere di interesse a molti ... sfortunatamente (per chi non lo sa :D ) è in inglese ... comunque sia: i concetti base relativi a ciò che si sente parlare tanto negli ultimi tre anni (di cui molti, anche negozianti, si riempiono solo la bocca): softshell ...

http://www.psychovertical.com/?cuthecrap

Comunque sia, il sito di questo inglese è fatto molto bene, se vi interessa il mondo "montagna", è sicuramente da leggere!

In soldoni questo tizio sconsiglia i gusci molto impermeabili e poco traspiranti?

Concetto azzeccato ....
Nella gran parte delle situazioni non è necessario una giacca pesante: quante volte piove o nevica bagnato a dirotto? Solo in quei casi una shell pesante è necessario ..
Il concetto base, quindi, è quello di vestirsi a cipolla, usare meno strati possibili, tutti traspirabili, che si asciugano velocemente, uno strato esterno di fleece antivento e idrorepellente (una softshell) e una shell leggera da tenere nello zaino a necessità ...

Comunque il tizio non è un cazzone qualsiasi ... :D

Nella gran parte delle situazioni non è necessario una giacca pesante: quante volte piove o nevica bagnato a dirotto? Solo in quei casi una shell pesante è necessario ..
In effetti... se so che hanno previsto un tempo da lupi, resto direttamente a casa!

Poi non capisco questa rincorsa a creare tessuti che tengono colonne d'acqua sempre più alte. Quando piove, cadono gocce, non colonne d'acqua!

beh però ormai trovare un guscio hardshell "pesante" è abbastanza difficile, XCR e proshell sono tessuti che traspirano quasi come una softshell e proteggono di più da acqua e neve..... proprio per questo io sono ancora un po' restìo ad abbandonarli

.

beh però ormai trovare un guscio hardshell "pesante" è abbastanza difficile, XCR e proshell sono tessuti che traspirano quasi come una softshell e proteggono di più da acqua e neve..... proprio per questo io sono ancora un po' restìo ad abbandonarli

XCR, e soprattutto il Paclite, è nato apposta per questo: è meno traspirante del Gore classico, ma molto più leggero e compatto: giusto per tenere nello zaino ed usare ad hoc ...
La questione non è di abbandonarli, ma di usarli nel modo corretto :D

Sto cercando una giacca impermeabile, che sia traspirante. Ne possiedo solo una normale da sci in Poliammide Nylon 100% che fa traspirare ben poco! La uso solo in discesa se posso, ma se fa troppo freddo mi tocca indossarla anche in salita!
Cosa consigliate? Se non fa freddo uso una giacchetta in softshell della salewa, ma in caso contrario devo mettermi il giaccone anche in salita...

vai di goretex XCR....

l'idea del sotfshell è interessante... con questo clima caldo... ci si ritrova spesso a sudare in discesa... per poi doversi riparare dal vento in seggiovia...

mi ricordo che 10 anni fa la temperatura media in gennaio in paese anche a pranzo era -10°... adesso neanche a 3000 metri...

praticamente i piumini possiamo evitare di produrli... troppo caldi...

io ho una giacca in WINDSTOPPER che uso in salita quando il vento è gelido...anche se si suda... almeno non fa ghiacciare il sudore addosso... ma evito di usarla in pista... senza sopra un guscio...

Sto cercando una giacca impermeabile, che sia traspirante. Ne possiedo solo una normale da sci in Poliammide Nylon 100% che fa traspirare ben poco! La uso solo in discesa se posso, ma se fa troppo freddo mi tocca indossarla anche in salita!
Cosa consigliate? Se non fa freddo uso una giacchetta in softshell della salewa, ma in caso contrario devo mettermi il giaccone anche in salita...

Ti posso dire cosa uso io:

- canottiera capilene o tipo (a maniche lunghe o corte in relazione alla temperatura)
- (opzione in relazione al clima) pile leggerissimo - quelli aderenti - odlo
- softshell salewa
- XCR Millet

Con qualsiasi clima, dai -20 gradi con oltre 140 km/h di vento in alpi giulie lo scorso anno (con il piumino nello zaino per quando ci si ferma :lol: ) ai quasi 15 gradi del weekend scorso ... e con il mix cambiato, lo stesso abbigliamento vale per l'estate :lol:

Io uso un corpetto della mico a maniche lunghe (mi pare sia di cotone), un leggero pile, e sopra una giacchetta softshell salewa. In giornate normali sto benissimo. Però se fa troppo freddo, non mi basta (sarò freddoloso). La mia paura è che una guscio normale non sia sufficiente.

C'è gente che scia solo in pista con il guscio? Cioè, senza giacconi imbottiti..?

Io uso un corpetto della mico a maniche lunghe (mi pare sia di cotone), un leggero pile, e sopra una giacchetta softshell salewa. In giornate normali sto benissimo. Però se fa troppo freddo, non mi basta (sarò freddoloso). La mia paura è che una guscio normale non sia sufficiente.

C'è gente che scia solo in pista con il guscio? Cioè, senza giacconi imbottiti..?

Ribadisco, io :D

Anche in pista!

Ti manca un pile di medio spessore. Quando fa freddo, e c'è rischio precipitazioni, io uso intimo tecnico (assolutamente NON di cotone!!!!! Usa solo tessuti tecnici come capilene o lana merino)+un micropile aderente+ un pile un po' più spesso e un po' più largo + guscio XCR (che non deve essere stretto, ma deve potervi circolare l'aria, se no puoi avere fenomeni di condensa). E resto asciutto anche sotto fitte nevicate

Il guscio non tiene caldo. Anzi, è ancor più freddo del softshell. Solo che è molto più impermeabile (il softshell non è impermeabile, ma idrorepellente) e molto meno traspirante.

Certo che si può sciare benissimo in pista, col guscio. L'importante è che gli strati più interni siano adeguati alla situazione.

Intimo tecnico + micropile + pile spesso + guscio... non si sta scomodi con tutti questi strati? Non va contro il concetto softshell descritto nel link postato mountainequipment?

Non è più comoda questa configurazione? -> intimo + micropile + giaccone imbottito "traspirante" (in goretex)...

Ti manca un pile di medio spessore. Quando fa freddo, e c'è rischio precipitazioni, io uso intimo tecnico (assolutamente NON di cotone!!!!! Usa solo tessuti tecnici come capilene o lana merino)+un micropile aderente+ un pile un po' più spesso e un po' più largo + guscio XCR (che non deve essere stretto, ma deve potervi circolare l'aria, se no puoi avere fenomeni di condensa). E resto asciutto anche sotto fitte nevicate

Il guscio non tiene caldo. Anzi, è ancor più freddo del softshell. Solo che è molto più impermeabile (il softshell non è impermeabile, ma idrorepellente) e molto meno traspirante.

Certo che si può sciare benissimo in pista, col guscio. L'importante è che gli strati più interni siano adeguati alla situazione.

Quoto completamente.
Avere più strati è la soluzione perfetta, se non fa freddo, tiri via il guscio e scii in fleece / softshell, se tira vento su la giacca.

Intimo tecnico + micropile + pile spesso + guscio... non si sta scomodi con tutti questi strati? Non va contro il concetto softshell descritto nel link postato mountainequipment?

Non è più comoda questa configurazione? -> intimo + micropile + giaccone imbottito "traspirante" (in goretex)...

Il problema sulla tua configurazione è: se fa caldo ed inizi a sudare, che fai, tiri via il giaccone? -->> con solo un micropile fa freddo!

Tieni presente che nel link si presuppone una forte attività fisica, ski alp ad esempio. Il minor strato possibile non deve voler dire assolutamente 3 strati, ma van bene anche 4 purchè gestibili.
Ti assicuro che così vestito si sta ben comodi, molto snelli (alla fine è tutto sintetico molto leggero, elasticizzato e abbastanza aderente).

Se ti guardi in giro, soprattutto in dolomiti, normalmente i tedeschi ed i nordici sono spessissimo vestiti così!