Esercitazione Arva

chuy

PTTTeam Member
Penso sia utile un sondaggio del genere.
Per chi ha fatto già qualche esercitazione con l'arva (per ora escludiamo la ricerca multipla):
Sarebbe interessante capire una media del tempo che avete necessitato per localizzare l'arva seppellito e che modello di arva avete usato.
Per esempio se durante un'esercitazione avete fatto 3 ricerche impiegandoci rispettivamente 4, 8, 9 minuti si potrebbe indicare 7 minuti come media oppure indicate le ricerche nello specifico.
Casomai per chi se lo ricorda può anche mettere le volte in cui si è esercitato, giusto per capire se si tratta di una persona più o meno esperta (ci si può anche chiaramente autoclassificare, cioè autodefinirsi esperti, principianti ecc. tanto qua non vince nessuno).
Forse non è un gran chè come sondaggio, visto che non sono il mio forte però sicuramente utile.
Se chiaramente qualcuno pensa di riuscire a strutturarlo in maniera diversa e più funzionale avanti pure...

Io ne ho fatta e ho impiegato 3 minuti e qualcosa. Però è stata una mini-simulazione in quanto già sapevo a grandi linee dove era l'arva... sono partito a cercarlo da meno di 8 metri.

In totale ne avrò fatte 4.

l'ultima volta:
io barrivox, sepolto snowbip, campo grande (oltre 40 metri) media 5 minuti a tirarlo fuori (compreso palare) a parte una volta che me l'hanno messo sotto un metro e mezzo e in posizione sfavorevole per cui ci ho messo un sacco (oltre 7 minuti :().
di ricerche multiple non ne faccio da un po, la prossima volta rimedio.

Io ho fatto solo due esercitazioni e quest'anno sono ancora digiuno...comunque la media sui 2-3 minuti fatte però non in pendio ma in piano (e penso che cambi abbastanza la situazione). In una di questa spalando sono riuscito a sparare via l' arva che stavo cercando, infatti ad un certo punto mi dava il segnale lontano 5 metri....:-?

Io ho un tracker.

.

Ultima modifica:
Con il tracker e arva nascosto sotto poca neve molte volte si riesce a stare sotto i 2 minuti.
Molti del gruppo con cui faccio skialp e fuoripista ce l'hanno e i tempi sono quelli.
Per una ricerca facile si fa anche in 1 minuto.
Il problema del tracker (digitale puro) è che ha una portata ridotta rispetto agli analogici.
ci vuole di più a trovare il segnale se si è lontani dal sepolo. Una volta preso il segnale trovare il sepolto è veramente facile. Serve però un po di pratica, quando si è vicini al sepolto ad esempio bisogna basarsi sui bip e non più sulle frecce ad esempio.
Sicuramente ora sul mercato c'è anche molto di meglio. Ho letto che a fine 2008 uscirà anche il tracker con tripla antenna (l'attuale ne ha 2).
è interessante leggere questo (ormai datato) report di test arva:
http://www.scialp.it/notizie/arva/a003.htm

scusate ma voi fate 2 minuti in un campo in salita? e compreso tirare fuori l'arva? se è cosi complimentoni!

ho fatto una prova proprio sabato con 4 arva diversi. DTS tracker decisamente più facile e veloce (tra 3 e 5 minuti a seconda delle simulazioni) rispetto agli altri tre ortovox che avevo (F1, M1, X2)

noi di solito ne facciamo diverse durante la stagione, usando zone sia aperte che in prox di boschi, se possibile con avvallamenti o fondo tortuoso, quando si può non in piano, in modo da simulare il più possibile la situazione di un distacco grandino....con un solo ARVA sepolto mediamente impiego tra i 4 e i 7-8 minuti, partendo da una distanza di 60-70 m circa dove l'ARVA non becca alcun segnale all'inizio. Fatto con Ortovox M2.

noi di solito ne facciamo diverse durante la stagione, usando zone sia aperte che in prox di boschi, se possibile con avvallamenti o fondo tortuoso, quando si può non in piano, in modo da simulare il più possibile la situazione di un distacco grandino....con un solo ARVA sepolto mediamente impiego tra i 4 e i 7-8 minuti, partendo da una distanza di 60-70 m circa dove l'ARVA non becca alcun segnale all'inizio. Fatto con Ortovox M2.

porca paletta.... sembra pure divertente.... dovo ancora fare la mia prima esercitazione ma non vedo l'ora a questo punto. sono curioso di vedere come va il patroller che ho appena preso.:D ma voi con chi vi esercitate? fra amici?

noi di solito facciamo tra amici, quelli con cui si va in giro. Divertente...dipende...faticoso di sicuro...correre e palare nella neve fino al ginocchio o peggio magari in salita....d'altronde si deve simulare il più possibile una situazione d'emergenza

se le fate in zona san martino dicastrozza fate un fischio perchè verrei volentieri pure io.
faccio un'altra domanda/considerazione: se si interviene a valanga accaduta, la neve come si presenta? si sprofonda? immagino quindi che si operi con gli sci ai piedi..... se è cosi che è snowboarder sarebbe meglio girasse sempre con un paio di ciaspe sulla schiena sennò in caso di bisogno è impossibilitato a muoversi con efficenza. giusto??

Dipende se si tratta di valanga di neve soffice appena caduta o se invece di neve più compatta sotto forma di lastrone...in genere però se la valanga che si stacca, come spesso accade, è costituita da neve di una certa densità, l'aspetto finale sarà di grossi grumi, più o meno duri, che coprono tutta la zona finale del percorso compiuto dalla slavina. Terreno scomodo insomma....con gli sci si può fare la parte iniziale della ricerca dall'alto se si è sopra il punto iniziale di distacco e si ha idea abbastanza precisa dell'ultimo punto dove i sepolti sono stati visti fuori dalla neve, così da eliminare una parte inutile di ricerca e sprecare tempo prezioso. Ma se non si ha idea di dove possa più o meno essere il sepolto o se si è dal basso bisogna usare i piedoni.