k2 moto comp info

ratoba

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno conosceva le caratteristiche del K2 MOTO COMP la serigrafia è arancione e nera grazie

Ciao ratoba, temo che sarà difficile che qualcuno ti risponda, essendo questa marca scarsamente commercializzata, almeno per quanto riguarda lo sci da pista.

Esaminandone le caratteristiche tecniche, sembra proprio che sia il fratellino daa GS del mio Moto SL Comp...

Costruzione sandwich, anima in legno, per uno sci ben strutturato e solido, che non vibra se portato in velocità, ma dalla risposta in rilascio molto morbida, caratteristiche che si sposano con quelle di uno sciatore pesante e/o aggressivo, ma che al tempo stesso non lo vuole troppo reattivo. E' docile anche a basse andature, ma per deformarlo esige velocità e potenza.

L'Atomic SX12 ha identica costruzione del GS12 (che ho provato), ma con una sciancratura tale da renderlo più votato alla polivalenza. Credo che sia altrettanto rigido, ma con un carattere molto diverso, perchè vuol essere domato, e se ci dai dentro con grinta, si deforma di più ma è anche molto più reattivo nella risposta. E credo che sia anche più incisivo su neve dura (dove il K2 non sfigura affatto, anzi..)

Spero di aver aiutato a rendere l'idea di quale possa essere il target dello sciatore tipo che predilige l'uno o l'altro sci, in base alle sue caratteristiche.

Ti ringrazio molto speravo in una tua risposta leggendo che tu hai dei K2,i tuoi che tipo di sci sono, grazie ancora

io ho provato i Moto (purtroppo non so dire il modello, so che erano bianchi e rossi con accenno di doppie punte ed un 16 all'interno di un circolino rosso).
detto questo, posso dire che è uno sci molto divertente, leggero ed agile quindi molto indicato per chi ama curve strette; se si inizia a tirare qualche curvone stile gigante e si prende velocità inizia a ballare e quindi non è proprio sicurissimo.
questa è stata la mia impressione... e di certo non sono uno che testa i materiali!

.

Ciao ratoba, io ho i Moto SL Comp, 161 cm, sciancratura 110-65-102, raggio 12 m, stagione 05/06.

Per intenderci, questi:

http://www.newgear.net/skitest_skis_show.asp?LA=EU&SP=SKI&YR=2005&S=&L=&I=&BR=K2&ID=K2SAS1036&TY=R

Da NON confondere con i Moto S comp, che sono diversi... come puoi vedere qui:

http://www.newgear.net/skitest_skis.asp?LA=EU&SP=SKI&YR=2005&BR=K2

i miei sono sci da slalom, costruzione sandwich, anima in legno, piuttosto rigidi ma non reattivi, in quanto molto graduali nella risposta.

Hanno una spatola molto stretta (110 contro i 120 e oltre dei slalom più recenti), quindi hanno un inserimento in curva meno rapido, devi darci di più con la tecnica (e con la gamba) per inserirlo nel cortoraggio... l'aspetto positivo è che la spatola è ferma e non ballerina in velocità, mentre la coda larga permette una chiusura di curva molto bella, precisa e accentuata.

Lo si può quindi definire come uno sci con la spatola da race carve, e coda da slalom...

E' uno sci docile anche a bassa andatura, ma per deformare in flessione la struttura, ci vuole tanta gamba e tanta tecnica, e l'effetto fionda è molto smorzato rispetto ai rispettivi slalom delle altre marche.

Target sciatore: pesante e fisico, che esige uno sci solido, preciso e performante, ma non aggressivo e reattivo. E che ama ogni tanto qualche tirata veloce con archi di curva più ampi.

Grazie delle spiegazioni ho deciso di prendere i K2 Moto S Comp appena mi arrivano e riesco a provarli vi dirò le mie impressioni per quello che ne capisco

Ciao ratoba, io ho i Moto SL Comp, 161 cm, sciancratura 110-65-102, raggio 12 m, stagione 05/06.

Per intenderci, questi:

http://www.newgear.net/skitest_skis_show.asp?LA=EU&SP=SKI&YR=2005&S=&L=&I=&BR=K2&ID=K2SAS1036&TY=R

Da NON confondere con i Moto S comp, che sono diversi... come puoi vedere qui:

http://www.newgear.net/skitest_skis.asp?LA=EU&SP=SKI&YR=2005&BR=K2

i miei sono sci da slalom, costruzione sandwich, anima in legno, piuttosto rigidi ma non reattivi, in quanto molto graduali nella risposta.

Hanno una spatola molto stretta (110 contro i 120 e oltre dei slalom più recenti), quindi hanno un inserimento in curva meno rapido, devi darci di più con la tecnica (e con la gamba) per inserirlo nel cortoraggio... l'aspetto positivo è che la spatola è ferma e non ballerina in velocità, mentre la coda larga permette una chiusura di curva molto bella, precisa e accentuata.

Lo si può quindi definire come uno sci con la spatola da race carve, e coda da slalom...

E' uno sci docile anche a bassa andatura, ma per deformare in flessione la struttura, ci vuole tanta gamba e tanta tecnica, e l'effetto fionda è molto smorzato rispetto ai rispettivi slalom delle altre marche.

Target sciatore: pesante e fisico, che esige uno sci solido, preciso e performante, ma non aggressivo e reattivo. E che ama ogni tanto qualche tirata veloce con archi di curva più ampi.

si potrebbe dire che è uno sci piu da carving?

scusami ma non ha senso dire "sci più da carving", perchè ormai tutti gli sci degli ultimi 10 anni sono sciancrati e quindi "da carving", definizione che ormai non ha più senso di esistere perchè oggi il "carving" è lo sci e ha completamente sostituito il vecchio modo di sciare con gli sci non sciancrati.

Intendevi dire da "fun carving"? Anche qui ci sarebbe molto da obiettare perchè il fun carving non esiste più, e gli sci da slalom odierni (come lo sci di cui si parla) ti consentono benissimo per le evoluzioni tipiche del vecchio "fun carving".

si intendevo fun carving, me lo sono chiesto data la tua descrizione dello sci, piu graduale, meno nervoso, piu aggressività necessaria, mi sembra la descrizione di uno sci piu adatto a curvoni condotti oltre che a serpentine strette rispetto alle controparti che magari sono piu performanti per veloci cambi di spigolo...sbaglio??

No... uno sci più stretto in spatola ha un inserimento in curva più progressivo e graduale, per cui devi starci di più sopra (con la tecnica e col fisico) per impostare un inizio curva stretto come lo fa uno sci più largo in spatola, che in questo è più rapido e che consente una presenza sullo sci minore.

Questo a parità di larghezza al centro...

La rapidità nei cambi di spigolo dipende dalla larghezza al centro, dalle caratteristiche di risposta elastica in deformazione e rilascio della struttura, dal tipo di sciancratura, e dalla preparazione dello sci... uno sci più stretto al centro e con un tuning di 0,5° è solitamente più rapido nei cambi di uno sci più largo e con un angolo di 1°....

Gli sci da "fun carving" avevano come caratteristiche:

-misure corte (tra 150 e 170 cm)
-molto sciancrati (con raggi di curva anche di 10 m, molto vicini agli slalom attuali)
-piastre molto rialzate (contatto neve/scafo ridotto al minimo e grande presa di spigolo ma anche notevole stress per le articolazioni delle ginocchia)

Il mio K2 Moto SL Comp ha due elementi, caratteristici degli sci di 3/4 anni fa, che lo distinguono dagli sci attuali, che sono:

-spatola stretta: gli consente di non andare in crisi nei curvoni ad andatura sostenuta (situazione in cui uno sci a spatola larga è più problematico);
-piuttosto rigido in flessione e in torsione, che conferisce grande sensazione di stabilità e di tenuta (gli slalom moderni tendono ad essere più elastici, ma anche molto bruschi nelle risposte, e bisogna essere in grado di gestirle, se no son dolori...)

Nonostante sia rigido, il fatto che non sia nervoso e brusco nella risposta lo rende facile da usare anche a chi non ha una grande tecnica e quindi a non essere sempre ben centrale sugli sci.

Non è uno sci più da curvoni che da cortoraggio, perchè se è vero che ha una spatola stretta come un GS, ha una coda ampia come uno slalom (102 mm) che facilita molto la chiusura curva, e quando le condizioni del manto nevoso lo consentono, è facile chiudere con esso delle curve a 360°.