lenti buone per maschera sci

zelda

Member
da sempre per sciare uso i vuarnet :YIGO che riparano bene dal sole... ora però, con il casco nuovo volevo comperare una maschera da sci, ma non mi fido dei negozianti perchè mi dicono che tutte le lenti sono buone. ma in passato ho scoperto che una giornata di sole e neve con dei rayban, per esempio, mi riducevano gli occhi a patate :shock:

sapete quali maschere (non da carnevale... infatti non so se chiamano così, ma mi avete capito) hanno lenti davvero buone e magari intercambiabili?

graziegraziegrazigrazie :RS

boh io non credo di aver mai avuto problemi di questo tipo... mi sono preso una maschera buona, pagata 40€... nemmeno poi così tanto... e mi sono semrpe trovato bene...

ho imparato che se non te ne intendi, se ti va bene, hai la qualità in base a quanto spendi...

Allora, le lenti sono dei filtri classificati in base a quanta luce bloccano (s1,s2,s3,s4).
Il discorso è che una lente scura che ti ripara dal sole più bastardo potrebbe risultare troppo scura la sera.
Diciamo che s2 o s3 vanno più o meno bene per quasi tutte le condizioni

Crazy-skier ha da poco messo in piedi una produzione di maschere (le OUT OF, se ne è anche parlato qui sul forum), il compromesso che abbiamo trovato più efficace è una lente arancione parzialmente specchiata esternamente, in caso di scarsa visibilità una lente arancione e basta funziona sicuramente meglio. quindi c'è la possibilità di avere due lenti e cambirle a seconda delle condizioni).

L'arancione è stato scelto perchè aumenta il contrasto (l'occhio è più sensibile su quelle frequenze, una lente azzurrina (che quindi non lascia passare il giallo) toglie la luce che l'occhio umano vede meglio, riducendo il contrasto.

Ci sono anche lenti polarizzate (per ridurre l'abagliamente indiretto), e lenti fotocromatiche (che si scuriscono al cambiare della luminosità esterna), queste lenti di solito sono piuttosto care, ma se fatte bene funzionano.

P.S. tra una lente e l'altra spesso cambia, anche di molto, il grado di resistenza all'appannamento, questo dipende dal tipo di tratamento antifog e dalla lente che può essere singola o doppia (l'intercapedine limita il raffreddamente della lente interna)

Ultima modifica:
aggiungo due cosette all'ottima spiegazione qui sopra:
- la quasi totalità delle lenti esce dalle stesse fabbriche
- la scelta principale è decidere se optare per una maschera con lenti intercambiabili (però non ne ho trovate a meno di 120 euro), una maschera con lente intermedia S2-S3 o addirittura due maschere con caratteristiche opposte, una per il sole ed una per la nebbia

in ogni caso consiglierei la lente doppia che aiuta molto per l'appannamento.
marche... le solite famose cebè oakley uvex SH salice ecc...

io non sono a favore di avere + di una lente per la stessa maschera: troppo scomoda e rischiosa la sostituzione. io ho una lente oakley vr28 (intermedia tra S1 (nuvoloso) e S2 (sole medio), anche se è classificata S2) e per l'inverno col mio occhio va bene ovunque, ma non è adatta al ghiacciaio, dove si possono usare occhiali normali ma decisamente scuri, e se dovesse far brutto, va bene la maschera solita.

inoltre in inverno usare maschere scure in giornate assolate raramente dà vantaggi: appena una pista va in ombra, e succede davvero spesso, ci sono solo problemi.

.

Ultima modifica:
Parlo per cosa ho io:

Uvex Uvision con lente fotocromatica S2 ottima praticamente in tutte le situazioni, dalla nebbiolina al sole/ombra.

SH+ T-Rex con lente specchiata S3 che uso sulle piste o comprensori rivolti a sud nelle giornate in cui il sole batte parecchio.

grazie mille delle spiegazioni.... ora posso andare per negozi con le idee più chiare!

ma è una pratica comune avere due maschere, una per l'inverno ed una per ghiacciai-febbraio, marzo?

Io ho due mascherine. Una arancio (S3) per quando c'è il sole e buona/tanta illuminazione. Una gialla (S1) per quando non c'è sole o quando arrivata una certa ora con l'arancio vedo tutto piatto. Le porto entrambe nello zaino. All'occorenza le scambio.

Io avrei bisogno di una maschera da usare solo quando nevica o quando c'è nebbia (con il bel tempo uso gli occhiali da sole).
Cosa consigliate? Lente gialla? Esistono lenti trasparenti?

Grazie. Esistono altri colori consigliati per quando c'è poca visibilità? Il giallo migliora davvero il contrasto? Ad occhio nudo non si vede meglio?

Trasparenti vanno bene per le sciate in notturna, in caso di scarso contrasto si vede decisamente meglio atraverso una lente opportunamente colorata...

Grazie. Esistono altri colori consigliati per quando c'è poca visibilità? Il giallo migliora davvero il contrasto? Ad occhio nudo non si vede meglio?

assolutamente giallo S1 o S0 (la oakley classifica S0 il colore Hi Intensity Yellow, adatto solo a condizioni di maltempo).

Le trasparenti S0 non servono a nulla se non a riparare da vento e neve, quindi vanno bene di notte.