ma il piston serve?

alanford

Member
mi riferisco al sofisticato sistema che prima Voelkl metteva su tutti gli sci/attacchi top e che adesso credo sia optional anche per chi monta gli attacchi iPT 12.

avete idea del perche? non serve se non fai gare? la nuova slitta integrata garantisce prestazioni superiori al vecchio sistema di link con l'attacco?

poichè ne ho sentite un po' di tutti i colori volevo sentire cosa ne pensavate voi.

ciao

Io li ho mantati sui P60. Non so a cosa servano, ma non ne senti assolutamente la presenza, ne in senso positivo, né in senso negativo.

Ciao

.

Ciao,

io ho i P50 con quel sistema ..... non sono un gran tecnico ne un gran genio di stile .... però quello che mi fa dubitare è:

ma se lì c'è lo scarpone che è un elemento assolutamente rigido come fa il pistone a comprimersi ?

non vorrei di re una cavolata ma secondo me è una trovata di marketing oppure una cosa che fa una differenza talmente sottile che il 90% degli sciatori non se ne accorge.

Ciao
Christian

Apparentemente dovrebbe irrigidire lo sci nella parte centrale. Ho un collega maestro che si fa passare gli sci da Voelk e prende solo gli Sl con il pistone perchè gli altri sono troppo morbidi..
Non so se negli sci vecchi il sistema sia diverso,probabilmente bisognerebbe provare il medesimo modello con e senza barra...

Rispondo con colpevole ritardo... dico colpevole, perchè mi bastava poco per documentarmi....

Il Piston Control Oil Suspension è un ammortizzatore, che svolge funzione simile a quello utilizzato su moto e MTB. E' un sistema munito da un pistone, con escursione di 7/8 mm, atto a ridurre le vibrazioni, aumentare la presa di spigolo e la potenza dello sci, consentendo una grande stabilità alle alte velocità.

Io ce l'ho sui miei K2 Moto SL Comp... sci decisamente rigidini, e che sul veloce effettivamente non vibrano. Non so però come si attivi/disattivi. Devo chiederlo allo skiman la prox volta che ci vado...

Ciao.