ma il piston serve?

alanford

Member
mi riferisco al sofisticato sistema che prima Voelkl metteva su tutti gli sci/attacchi top e che adesso credo sia optional anche per chi monta gli attacchi iPT 12.

avete idea del perche? non serve se non fai gare? la nuova slitta integrata garantisce prestazioni superiori al vecchio sistema di link con l'attacco?

poichè ne ho sentite un po' di tutti i colori volevo sentire cosa ne pensavate voi.

ciao

Io li ho mantati sui P60. Non so a cosa servano, ma non ne senti assolutamente la presenza, ne in senso positivo, né in senso negativo.

Ciao

.

Ciao,

io ho i P50 con quel sistema ..... non sono un gran tecnico ne un gran genio di stile .... però quello che mi fa dubitare è:

ma se lì c'è lo scarpone che è un elemento assolutamente rigido come fa il pistone a comprimersi ?

non vorrei di re una cavolata ma secondo me è una trovata di marketing oppure una cosa che fa una differenza talmente sottile che il 90% degli sciatori non se ne accorge.

Ciao
Christian

Apparentemente dovrebbe irrigidire lo sci nella parte centrale. Ho un collega maestro che si fa passare gli sci da Voelk e prende solo gli Sl con il pistone perchè gli altri sono troppo morbidi..
Non so se negli sci vecchi il sistema sia diverso,probabilmente bisognerebbe provare il medesimo modello con e senza barra...

Rispondo con colpevole ritardo... dico colpevole, perchè mi bastava poco per documentarmi....

Il Piston Control Oil Suspension è un ammortizzatore, che svolge funzione simile a quello utilizzato su moto e MTB. E' un sistema munito da un pistone, con escursione di 7/8 mm, atto a ridurre le vibrazioni, aumentare la presa di spigolo e la potenza dello sci, consentendo una grande stabilità alle alte velocità.

Io ce l'ho sui miei K2 Moto SL Comp... sci decisamente rigidini, e che sul veloce effettivamente non vibrano. Non so però come si attivi/disattivi. Devo chiederlo allo skiman la prox volta che ci vado...

Ciao.

Io il mio piccolo contributo, avendo utilizzato i Voelkl Supersport 6* sia con che senza (quest'ultimi diventati i miei sci per due stagioni).
La differenza l'ho sentita, e anche parecchio, nello smorzamento delle vibrazioni: con il piston mi dava quasi l'idea che si "solcasse" la neve. Per gli altri parametri non so che dire, all'epoca ero poco più di un principiante.
Fondamentalmente mi ispiravano più sicurezza...

Rispondo con colpevole ritardo... dico colpevole, perchè mi bastava poco per documentarmi....

Io ce l'ho sui miei K2 Moto SL Comp... sci decisamente rigidini, e che sul veloce effettivamente non vibrano. Non so però come si attivi/disattivi. Devo chiederlo allo skiman la prox volta che ci vado..

Scusa Drey, hai roba sugli sci che neanche tu sai come funziona?:)

In ogni caso mi è venuta voglia di provare sto Piston System. Sarebbe interessante anche confrontarlo con altre tecnologie delle diverse case produttrici: waveflex, chip e varie ed eventuali..
Ci vorrebbe uno sci base sul quale "montare" di volta in volta i diversi sistemi. Magari!

FedeEsse ha detto:
Scusa Drey, hai roba sugli sci che neanche tu sai come funziona?:)

In ogni caso mi è venuta voglia di provare sto Piston System. Sarebbe interessante anche confrontarlo con altre tecnologie delle diverse case produttrici: waveflex, chip e varie ed eventuali..
Ci vorrebbe uno sci base sul quale "montare" di volta in volta i diversi sistemi. Magari!

I K2 li ho usati pochissimo finora, 6 uscite. Per ora ho pensato di più a migliorarmi tecnicamente (i primi 4 giorni li ho fatti in un minicamp di sci), a capirlo, a cercare di arrivare al suo limite.

E, ti dirò: io sono un po' scettico nei confronti di tutte queste innovazioni tecnologiche.

Preferisco un classico sci sandwich, anima in legno di quello buono, una bella piastra non integrata, e un buon attacco... sono del parere che tutte queste innovazioni servono solo a rendere più facile la sciata a chi non vuole pensare troppo a migliorarsi tecnicamente.

In effetti è vero. I diversi sistemi si riescono ad apprezzare quando si arriva da un livello di sciata avanzato e con una certa sensibilità per gli attrezzi che si usano.
Non a caso, arrivati ad un certo punto nella carriera sciistica, per migliorare la tecnica si consiglia di usare uno sci da gigante professionale con taglia minore, tipo un GS Fis da donna per un uomo.
Facendo così lo sci non aiuta troppo la sciata che risulta essere frutto solo della tecnica del soggetto.
Condivido comunque la preferenza del sandwich in legno.
Come mai hai scelto il K2 alla fine? Non mi pare siano sandwich e non sono sicuro del legno.

K2 Moto SL Comp 161, anno 05/06... sì, sono in sandwich, con anima in legno, e due strati di titanio.

Gli manca solo un po' più di aggressività e reattività per raggiungere l'eccellenza...

Perchè l'ho scelto??? Perchè l'ho trovato a un ottimo prezzo :D