Confronto Atomic Gs10 - Salomon Aero X

attatallo

Il bravo papà
Ciao Ragazzi,
aiutatemi sono in palla completa. Premetto:
Sono alto 184, peso circa 93 Kg ed il mio livello di sciata e oro avanzato.
Devo cambiare gli sci e volevo prendere un qualcosa cda usare normalmente per fare lezioni di sci ad i miei amici ma anche per divertirmi da solo.
Così mi sono stati consigliati due sci come L'atomic race GS 10 con neox 412oppure il Salomon Aero X con z12 che è l'evoluzione della equpie gs race ma più rigido.
Vi dico anche che ho sempre avuto sci da gigante per tanto il cambiamento è radicale.
Cosa fondamentale amo molto le curve strette ed a velocità alta.

Avanti ai consigli ed anche ai venditori.

Ciao attatallo, se hai avuto a che fare con sci da gara, e dato anche che sei fisicamente ben messo, penso che se vuoi uno sci grintoso e performante, puoi puntare tranquillamente al GS12 dell'Atomic.

Se invece vuoi uno sci più rilassato, i 2 modelli da te citati vanno più che bene.

Non avendoli provati, però, non so dirti come si comportano...

scusa ma se ami le curve strette ti sembra il caso prendere proprio un gigante? io ti consiglio se non un sl perchè troppo esasperato, almeno un qualcosa di più polivalente tipo un race mountain.
Mi sembra assurdo dire di prediligere curve strette e poi prendere uno sci da gigante che è progettato esattamente per il contrario, finiresti per snaturare le qualità dello sci.

Curve strette a velocità alta = scodinzolo (sciata tipica dell'era pre-carving).

Per questo motivo non mi sembra errato suggerire un gs (le curvette le fa comunque, basta averne la tecnica).

Attatallo, poi, cerca uno sci non troppo tosto e reattivo, avendo avuto di recente un'operazione al ginocchio... per cui penso che al momento uno slalom sia un po' impegnativo per riprendere....

Ma non prendi più i Salomon Aero X? :think:

Curve strette a velocità alta = scodinzolo (sciata tipica dell'era pre-carving).

Per questo motivo non mi sembra errato suggerire un gs (le curvette le fa comunque, basta averne la tecnica).

Attatallo, poi, cerca uno sci non troppo tosto e reattivo, avendo avuto di recente un'operazione al ginocchio... per cui penso che al momento uno slalom sia un po' impegnativo per riprendere....

Ma non prendi più i Salomon Aero X? :think:

Infatti io lo indirizzerei verso un race mountain proprio per questo motivo ;)
Ha buona tecnica ma viene da un infortunio, quindi uno sci divertente in tutte le situazioni e che non sia troppo stancante ne nello stretto che in ampio raggio:D

.

Allora attendiamo ulteriori delucidazioni da attatallo sulla sua sciata, per capire se viene dalla vecchia tecnica o già ha una buona padronanza della nuova.

Sono dell'idea che i Race Mountain non siano il massimo nella serpentina stretta, i 2-3-4 mm sotto il piede si sentono... opinione personale.

Allora attendiamo ulteriori delucidazioni da attatallo sulla sua sciata, per capire se viene dalla vecchia tecnica o già ha una buona padronanza della nuova.

Sono dell'idea che i Race Mountain non siano il massimo nella serpentina stretta, i 2-3-4 mm sotto il piede si sentono... opinione personale.

Dici che con un Gigante avrebbe meno difficoltà? ma i race mountain in teoria non dovrebbero essere più polivalenti..?
Ma invece qualcosa tipo Crossmax? sci che se sai sciare ti fanno fare di tutto e in tutte le condizioni

Ciao kamihouse, hai presente come è la vecchia tecnica? Un susseguirsi di cambi rapidi, da spigolo a spigolo, sci uniti, sciata spazzolata, a velocità...

Ecco, i race mountain essendo larghi e molto sciancrati, non sono per nulla adatti a questo.

Sotto questo punto di vista, un GS si comporta un po' meglio (anche se non è neanche questo sfruttato al 100%).

Per questo motivo aspetto ulteriori delucidazioni sulla "storia sciistica" di attatallo...