Napapiri abbigliamento sci: valido o è solo moda?

JORGE

New member
Ho visitato un negozio a Ortisei dove mi hanno fatto vedere dell'abbigliamento Napapiri e me ne hanno decantato le qualità. Il materiale è descritto come Cordura 300, e non vengono riportati i soliti Dermizax o Gore. Qualcuno ha esperienze positive con questa marca che a me sembra tanto modaiola e basta ?
(ps: In effetti la propensione al'acquisto è dovuta al prezzo di saldo)
Attendo commenti con piacere
Ciao

Ciao,
E' vero negli ultimi anni Napapjiri è diventato un po' una moda. Comunque avevo preso una giacca invernale in Cordura, circa 6 anni fa', prima ancora che fosse cosi' conosciuta. Ti dico solo che mi sono trovato veramente bene, molto resitente, comoda, la uso spesso anche in citta'. Si lava e si asciuga subito. Quando vado in montagna ce l'ho sempre addosso.
Ciao
Charlie

Napapijri fa ottimi capi d'abbigliamento sia per l'inverno (maggiormente) che per l'estate. Io stesso posseggo varie paia di pantaloni, camicie, magliette e 3-4 giacche che si comportano benissimo nella vita di tutti i giorni.
A mio parere, però, o almeno, parlo per il materiale che ho io (fra cui la famosa giacca carissima senza zip con bandiera e logo centrali), non è roba da sport: tiene caldo, è comoda, ma non punta alla traspirazione, molto importante quando si suda e ci si muove.

Ultima modifica:
Io ho una giacca Napapijri in cordura, la uso esclusivamente in città.
Una volta ho scordato la giacca in gore-tex che uso normalmente ed ho sciato con questa, una sudata incredibile.
Credo che la cordura sia ottima come resistenza ed è anche impermeabile, dovrebbe essere un filato sintetico imbevuto di teflon, ma dalla mia esperienza la traspirazione e molto inferiore al gore-tex.
Se guardi nei negozi l'abbigliamento da montagna serio è prevalentemente in gore-tex con le sue belle nastrate sulle cuciture, nella stessa categoria non credo venga mai utilizzata la cordura.

Ciao e buoni acquisti.

Domanda non nuova.

Capi modaioli, per chi sulla neve non fa attività intensiva, ma si diverte senza pretese e senza fare fatica.

I capi Napapijiri tengono sì caldo, ma sono pesantissimi e per nulla traspiranti, quindi per nulla tecnici.

Se sciate tanto... lasciate perdere Napapijiri e concentratevi piuttosto sulle marche tecniche per lo sci...

Qui se n'era accennato

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14442&highlight=napapijiri&page=2

.

Il, o la, Cordura è il tessuto maggiormente utilizzato in campo motociclisto (limitatamente ai capi in tessuto, ovviamente per la pelle è un altro discorso).
Grande resistenza agli strappi, impermeaibilità e "calore". Ovviamente in moto il concetto di traspirabilità è relativo, si suda solo d'estate (infatti in questa stagione subentrano i giubbotti traforati, meno resistenti, ma sai che cappa di sudore se no!!!)
Se non si fanno grandi cose sulle piste penso che la Cordura vada più che bene, ma per cose più "tecniche" serve ovviamente la traspirabilità, quindi Gore-tex o altro... :wink:

Basta un pezzo di fuoripista nel bosco e sei sudato come un maiale. Esperienza personale

Non raccontiamocela, se si fa fuoripista, come se si fa skialp, si suda COMUNQUE, e sfido dire qualcuno che la sua XCR o Paclite non lo ha fatto grondare di sudore - salvo che con meno 15.
Il guscio esterno, da principio guida nelle ultime generazioni di abbigliamento, serve esclusivamente a riparare dal forte vento e da pioggia forte .. per il resto "basterebbe" una buona softshell, che blocca mediamente il 95% del vento (se non di più) ed è idrorepellente ... (e tutto il resto sotto che vi risparmio).

Con tutto questo, non voglio dire che i capi della Napapjiri siano la migliore soluzione per andare a sciare, ma che possono essere un buon compromesso per chi non vive di solo sci e montagna, ma vuole un capo anche per utilizzare tutti i giorni.

Ciao a tutti.
Da qualche anno uso Rossignol giacca e pantaloni in goretex.
Un po' carotti, ma veramente validi da -10 a +10 gradi.