Domanda (un po’ difficile) su flex index Lange X7

extrabeat

New member
Ciao skifosi, ho voglia di sostituire i miei vecchi scarponi con un modello più rigido.

Attualmente uso dei Lange X7 (acquistati nella seconda metà degli anni ’90) che se ricordo bene erano la versione “woman” dei famosi X9 utilizzati da Tomba.

Avevo scelto la versione donna per il gambaletto più basso, nella ricerca di un maggior confort per il mio polpaccio da ex ciclista... comunque sia è stato uno scarpone con cui mi sono trovato bene

Per valutare a che index passare ho controllando gli scarponi e la scatola dei miei X7, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessun dato che indichi il flex del mio X7… allora provo a chiedere aiuto a questo incredibile pozzo di informazioni!

Qualcuno conosce il flex del mio X7?

In alternativa, sapete come contattare Lange (o il distributore Italia) per chiedere se mi possono fornire tale dato?

p.s.: in basso sullo scarpone è riportata la misura 305 mm. (che corrisponde alla lunghezza della suola tacco/punta): secondo voi a che misura DA UOMO corrisponde?

Allegati

• Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    41.8 KB · Visualizzazioni: 299
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    61.8 KB · Visualizzazioni: 336
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    2.8 KB · Visualizzazioni: 946
Ciao extrabeat, è davvero arduo stabilire il flex index del tuo scarpone, per tutta una serie di ragioni...

Inizialmente, non tutte le marche usavano uno stesso indice (Head fino a 2 anni fa utilizzava indici del tipo 7.6, 8.6, 9.6...)

Inoltre, è e resta un indice soggettivo, nel senso che non si può confrontare un 90 Atomic con un 90 Tecnica, ad esempio... perchè diversi sono i materiali utilizzati, e diverse le risposte che danno sotto sollecitazione... per cui non devi stupirti se trovi uno scarpone di una marca con flex 90 più rigido di uno scarpone di un'altra marca con flex 100...

Come se non bastasse, per quel che riguarda i tuoi scarponi, nel giro di 10 anni il comportamento delle plastiche si è modificato in modo tale da non rispettare più le caratteristiche flessionali del nuovo.

In conclusione, è fuori luogo parlare di indice di flex per uno scarpone così vecchio...

Per poterti indirizzare sulla corretta scelta di uno scarpone nuovo, basta conoscere il tuo attuale livello di sciata, il tuo peso e la tua altezza, il tipo di sci utilizzato, e la tua forma fisica...

305 mm dovrebbe corrispondere all'incirca a un indice mondopoint 26.0-26.5 (compatibile con il 41,5 di piede).

Ciao extrabeat, è davvero arduo stabilire il flex index del tuo scarpone, per tutta una serie di ragioni...

Inizialmente, non tutte le marche usavano uno stesso indice (Head fino a 2 anni fa utilizzava indici del tipo 7.6, 8.6, 9.6...)

Inoltre, è e resta un indice soggettivo, nel senso che non si può confrontare un 90 Atomic con un 90 Tecnica, ad esempio... perchè diversi sono i materiali utilizzati, e diverse le risposte che danno sotto sollecitazione... per cui non devi stupirti se trovi uno scarpone di una marca con flex 90 più rigido di uno scarpone di un'altra marca con flex 100...

Come se non bastasse, per quel che riguarda i tuoi scarponi, nel giro di 10 anni il comportamento delle plastiche si è modificato in modo tale da non rispettare più le caratteristiche flessionali del nuovo.

In conclusione, è fuori luogo parlare di indice di flex per uno scarpone così vecchio...

Per poterti indirizzare sulla corretta scelta di uno scarpone nuovo, basta conoscere il tuo attuale livello di sciata, il tuo peso e la tua altezza, il tipo di sci utilizzato, e la tua forma fisica...

305 mm dovrebbe corrispondere all'incirca a un indice mondopoint 26.0-26.5 (compatibile con il 41,5 di piede).

Grazie drey... sospettavo che non fosse possibile confrontare prodotti cosi lontani nel tempo. Comunque fornisco i miei dati per un cosiglio sul flex su cui orientarmi...

Livello di sciata: argento avanzato (in progressione)
Peso: 64 kg.
Altezza: 173 cm.
Forma fisica: ottima, con muscoli gambe forti
Sci utilizzato: di solito noleggio allround, ma il maestro mi ha consigliato di passare ai GS in quanto secondo lui sono tendente ad una sciata potente, veloce e con curve ampie.

p.s. io ho scarponi 41,5 pur calzando scarpe 39 (piede di cm.25,5) e ovviamente ci stò molto bene... Comunque il piede lo sento ben fermo e non noto gravi problemi tecnici
che mi dici, per progredire tecnicamente devo scendere per forza di misura magari a scapito di dover soffrire un pò? Ciao!

non è vero che scendendo di misura soffri di più. la misura dello scarpone deve essere GIUSTA e deve essere quella del tuo piede, nè stretto nè largo! sicuramente i tuoi scarponi saranno belli vissuti e quindi molto molto comodi, ma devi anche considerare che uno scarpone della tua taglia e con un flex adeguato alle tue capacità ti rende la sciata più precisa e performante.
non è vero che lo scarpone di 2 taglie più grandi è più comodo, non è detto che uno scarpone con flex alto sia fonte di sofferenza!
io attualmente scio con scarponi 110 di flex (peso 75 kg) e mi trovo benissimo sia a livello di comodità che di rigidezza (non li slaccio mai durante tutta la giornata).
prova più modelli possibili, cerca il modello che si adatta perfettamente alla morfologia del tuo piede e come flex secondo me puoi stare intorno al 100 visto che sei in forma e scii pesante

Non devi soffrire, devi avere scarponi fatti a modo!
Quando andrai a provare scarponi nuovi, flex a parte, prova scarponi della tua misura e non volutamente più grandi. Provane diversi fino a quando non trovi quello giusto, che avvolga il piede tenendolo fermo ma senza farti male.
Non devi poter alzare il tallone e non poter far ballare il piede a destra e sinistra nello scafo.
Hai comunque altre due vie per ottenere questo risultato:
considerare l'aiuto di un bootfitter, prendere cioè scarponi volutamente più piccoli e farli "limare" nei punti di pressione;
considerare l'utilizzo della schiuma, nel qual caso lo spazio tra il tuo piede e le plastiche esterne sono riempite di materiale apposta.
Entrambe le operazioni necessitano di personale preparato.
Il flex direi 100-120 massimo.

.

Prendere lo scarpone di una misura più grande di quella del tuo piede pensando che sia più comodo è un concetto completamente e assolutamente sbagliato.

Lo scarpone va preso GIUSTO di misura, altrimenti prenderlo più lungo dà luogo a effetti indesiderati non da poco (tallone che si muove, piede non ben serrato che può sbattere in punta e farti gli alluci neri, troppo largo in alcuni punti, punti di compressione in altri... un disastro, insomma!) che pregiudicano gravemente la precisione della tua sciata.

Devi scegliere lo scarpone che, scelto di livello e di flex adeguati al tuo livello tecnico e alla tua prestanza fisica, ha i volumi interni dello scafo più adatti al tuo piede, se ne trovi uno che ti calza alla perfezione, allora sei fortunato, se invece dopo svariate prove ne trovi uno che ti procura un leggero fastidio in qualche punto, fai fare una modifica da un buon bootfitter (in tal caso sarebbe preferibile che sia colui che ti vende lo scarpone).