CONSIGLIO su ACQUISTO SCI

volenteroso76

New member
Ciao ragazzi,ho iniziato a sciare da poco anche se sto spendendo un sacco di tempo e di soldi (il periodo particolare che sto vivendo me lo permette)per recuperare.Sciare è fantastico!Peccato aver buttato un sacco di anni senza essermi avvicinato a questo sport meraviglioso..

Per farvi capire il mio livello di adesso:riesco a sciare tranquillamente sulle piste rosse sugli spigoli,facendo le curve in semiconduzione nel senso che non posso dire di farle del tutto in conduzione con la cosiddetta traslazione dell'anca....Sono stato anche su una pista nera senza particolari problemi,ma sempre col maestro.Lui mi ha consigliato di comprarmi (dal momento che la spesa per il noleggio è diventata molto pesante) degli sci allround top.Oggi ho provato i Rossignol Zenith e mi ci sono trovato bene ma so che c'è di meglio in questa categoria,qualcuno mi saprebbe indicare un modello particolarmente facile e performante?Mi parlano bene dei Fischer rx8 fire fti railflex

Grazie a tutti!

Ecco alcuni tra i migliori modelli di questa categoria:

Atomic SX10B5 (o SX9, un po' più morbido)
Fischer RX8
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Head iXRC800 o Xenon 9.0
Salomon Crossmax W12 o V12 arancio
Rossignol Z9 o X-fight2
Volkl Crosstiger Titanium

Io non sono espertissimo ma chiunque su questo forum consiglia questi sci.. se necessiti di descrizioni più dettagliate aspetta il parere dei veterani.. in ogni caso con questi sci vai sul sicuro. ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Bene, la misura per uno sci polivalente ma stabile anche in velocità è 175 cm.

Lascia stare il SX9, un po' troppo facile e leggero per te.

Aggiungo anche Nordica Speedmachine Mach 3.

Grazie mille,a questo punto la mia scelta si ristringe a questi tre modelli:

-Nordica speedmachine mach 3
-Volkl crosstiger titanium
-Fischer rx 8

Premetto che spesso scio su piste ghiacciate(campofelice abruzzo)e quindi mi serve uno sci sì polivalente e relativamente facile nei cambi di direzione ma anche che riesca a prendere lo spigolo con una certa facilità.Non che io non sia allenato..anzi ma non mi va di scavare le buche per prendere gli spigoli:D

Cosa mi dite a questo punto?Del Fischer mi dicono tutti che è uno sci divertentissimo e polivalente

.

Se ti piace uno sci rapido nei cambi di direzione, quindi uno sci più "classico", allora escludi il Nordica...

Ma ti devo dire però che si va diffondendo sempre più quella filosofia di sci molto sciancrati, larghi al centro, un filino meno incisivi sul ghiaccio ma molto più godibili quando la neve smolla o è a cumuli, e il Nordica segue questa tendenza.

Comunque, con uno sci sempre a posto di lamine, di buon livello, e una corretta tecnica, non ci sono problemi sulle superfici dure e ghiacciate.