Scarponi per uno stile aggressivo, piedi larghi e lunghi e polpaccio grosso!

BRAVEHEARTbg

New member
Drey, questo titolo e' stato creato in tuo onore e per non cazziarmi piu' che metto i titoli poco dettagliati :)
Vi ho rotto le scatole per gli sci e ora dovremo ripetere l'esercizio per gli scarponi :)

In pratica ho dei seri problemi a trovare scarpe normali numero 46 (a volte risulto anche di piu'), percio' figuriamoci per gli scarponi. Questo e abbinato ad un piede largo e un polpaccio con la circonferenza di 45 cm nel punto massimo. Scio' bene con stile aggressivo.
Quale modello mi consigliereste? Anche il prezzo e' importante perche nonostante ho trovato il prezzo piu' basso possibile ho appena sborsato 500 euro per atomic SX 12 PB. Per gli scarponi non posso dare piu' di duecento e un po'.
Mi interesano anche tantissimo buoni negozzi per piedoni a Milano e negli intorni.
Come flessibilita' dovrei puntare sui 110 o sui 130? (peso 100-110 chili)?

Grazie mille!

Non puoi dare più di duecento per gli scarponi?

La vedo dura... io ho più o meno i tuoi stessi piedi solo che porto il 44 ma ho la pianta larga e polpacci grossi.

Per questo ho preso gli Atomic B 90 che ho sborsato 210 € scontati.

Un suggerimento: non badare alle spese per gli scarponi e non per gli sci.

Ho detto 200 e un po' che significherebbe che se proprio devo arrivo anche a 250.
Lo so che gli scarponi sono molto importanti, ma e' capitato che prima ho prenotato la vacanza (verra un totale di 600 euro), poi ho preso gli sci e mi piace o no ora dovro' risparmiare sugli scarponi, ma e da considerare anche che con gli scarponi posso dare 500 e non azeccarli e dare 200 anche per un Lange World Cup 130 e scoprire che fa per me. 210 e' un ottimo prezzo! Ti trovi bene? Unica cosa 90 di flex non e' poco per 110 chili e stile aggressivo?

Dovevi prima investire sugli scarponi e il restante per gli sci.

A nudo peso 86 kg e inizialmente ero orientato sui B 110 ma visto che erano finiti ho ripiegato sui B 90 e sono completamente soddisfatto.

Dipende comunque anche dal tuo livello di sciata.

Io, due stagioni fa, ho preso gli Atomic B9, comodissimi, praticamente due pantofole. Hanno la pianta bella larga,con questi scarponi ho risolto il mio solito problema, a fine giornata mi faceva male l'arco plantare. Presi in saldo d'estate e pagati 159, adesso penso che ci vogliano 250 (per i B90 che sono il modello successivo). Io ti consiglio vivamente Atomic.

.

Io cmq non ho intenzione di prendere scarponi che fanno schifo e se non c'e' modo provero a mettere di piu' ma vedo che con 250 si possono prendere scarponi anche ottimi - ATOMIC M110 (259 euro), HEAD S 11 HF(258), Lange World Cup 150 dall'anno scorso (250 euro), LAnge WORLD CUP 130LF (200 euro), Solomon X WAVE 9 (190 euro), LANGE WORLD CUP 130 WC FIT (225 euro), Raptor supershape RS HF Pro (230 euro) e questo senza essere andato in qualche outlet o decathlon.

Grazie ragazzi! Inizio a cercare Atomic B scontati - magari qualche negozio e' rimasto solo con numeri da giganti e vuole liberarsene :)
Aspetto anche altri suggerimenti!

Ciao Braveheart, credo che al momento il tuo problema sia reperire uno scarpone della giusta misura per il tuo "piedone".

Dai un'occhiata al punto 6 in questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

per stabilire con esattezza la misura giusta per te, dopo di che prova a fare un giro di telefonate a:

MDL Company, Brescia, http://www.mdlcompany.com/ (puoi chiedere a Miki morepowder o a popotuss informazioni al riguardo)
Ornello Sport, Asola (MN) www.ornellosport.com
Tuttosport, Mortara http://www.tuttosportmortara.it/
Bettoni Sport, Grumello del Monte (BG) http://www.bettonisport.com/

Sono tutti negozianti seri e competenti, buoni prezzi, e in grado anche di effettuare operazioni di bootfitting.

Ovviamente specifichi che sci hai, che tipo di sciatore sei, peso e altezza.... loro sapranno indicarti un modello adatto alle tue esigenze (se ne hanno la misura).

Ho preso un foglio A4, ho provato a misurarmi il piede secondo le istruzioni ed e' successa una cosa che non so se definire come divertente o come triste...in pratica non c'era bisogno di segnare con la matita, ma di aggiungere carta :)
va be, sono fuori al max di 2 mm cioe' sono circa 29,7-29,9 percio' la maggior parte dei casi le 46 mi vanno bene, ma a volte alcuni modelli di scarpe gli devo prendere anche 47. Io non riesco a capire questa anomalia per uno che e' alto solo 184 cm! Che palle a dover portare sempre non le scarpe che mi piaciono, ma le scarpe di quali trovo il mio numero. Ho un presentimento che finiro cosi anche con gli scarponi.
Speriamo che Tuttosport o Bettoni mi trovino qualcosa - 60 km gli posso anche fare.
Drey, ma di stare un ora con degli scarponi in un negozio...non e' che mi costringono a comprarli dopo visto che avranno preso il "profumino" del mio piede :)

Ciao Braveheart, la misura giusta per te è 30.

Se uno scarpone non va bene per il tuo piede, te ne accorgi già dopo 2-3 min. Provi quelli che riesci a reperire, e che ti faccia stare comodo, poi quando hai individuato quello che ti dà le sensazioni migliori, fai fare la termoformatura per ottimizzare la calzata e toglierti ogni residuo dubbio.

Il fatto che si debba tenerli un'ora, è stato recentemente oggetto di discussione con un amico, che mi ha fatto notare come, anche grazie alla termoformatura delle scarpette, non sia più necessario tenere gli scarponi così a lungo ai piedi prima di sceglierlo. Perchè, con le temperature del negozio, il piede tende a informicolarsi, in più le sollecitazioni durante la sciata sono molto diverse da quelle che hai semplicemente stando in negozio...

Inoltre, quando ci si affida a un buon professionista, lui sa già quale scarpone proporti, semplicemente guardando la conformazione dei tuoi piedi... e intuendo quale tipo di problemi possono avere i tuoi piedi con un determinato tipo di scarponi...

Naturalmente, le regole del buon comportamento vorrebbero che tu andassi in negozio con i piedi lavati da poco e calze fresche.... e portati le calze da sci pulite da casa, e le indossi al momento di provare gli scarponi...

Haha - quello del profumino era una battuta. Non ti preoccupare ci tengo all'igiene anche quando non devo andare in un negozio di scarponi.
Ti prego solo di un suggerimento sulla flessibilita'. Grazie.

Il flex è una questione prima di tutto personale.

Devi poterlo flettere un po' in negozio, considerando che sulla neve esso si irrigidirà di qualche ordine di grandezza.

Non deve essere troppo cedevole, nè deve farti sentire ingessato.

Per le tue caratteristiche, stai tra 110 e 130.

Prova il Nordica Speedmachine 14. Per le sue caratteristiche, mi sembra adatto a te. Se il piede non ci si trova, considerane altri con sensazioni di flex simili.

Ciao

Ciao a tutti, io mi ritrovo piu o meno nelle stesse condizioni e sono molto indeciso pure io (condizioni intendo per stazza, peso e misura di piede.... ho aperto un altro post a riguardo).
Ne ho provati molti di scarponi ma li ho trovati tutti stretti di pianta. Oggi ho provato i Nordica GTS 12 (flex 100) e mi stavano da dio!
Me li consigliate o sono troppo "granturismo"? Che differenza hanno dalla serie speedmachine 8 o 10?