Presentazione e consiglio materiale

alealfa

New member
Ciao a tutti,sono un neo iscritto in procinto di partire per la tanto agognata settimana bianca,avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto.Premetto di non aver avuto il tempo di leggere le varie sezioni e dunque perdonatemi se le domande sono già state fatte.

Scio dall'età di 5 anni (ne ho 31) ed il mio livello dovrebbe essere un oro base (il condizionale è d'obbligo visto lo stile dei maestri nei filmati)
La mia passione è la serpentina,ma ho sempre avuto sci piuttosto lunghi (obbligato da altezza e peso 185cm per 95kg)...quelli attuali (dei volkl di circa 6 anni sono 184 cm)
Ho un fisico massiccio e gambe potenti,ma non un grandissimo fiato...e purtroppo riesco a sciare non più di 10gg all'anno e spesso su neve dura di mattina e molle nel pomeriggio(quasi sempre su pista).
So' di avere un materiale molto datato che non mi permette di inclinare e di disegnare delle belle curve a medio raggio con fluidità.
Non ho preferenze di marca ,ma vorrei uno sci che mi aiuti a rendere più plastica la mia sciata (che è piuttosto muscolosa) ed allargare un po' il raggio della curva ma che rimanga efficace nello stretto e possa sopportare il mio peso.
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ciao e benvenuto. sarà perchè hai postato due volte lo stesso messaggio (sicuramente per errore), ma vedo che non ti risponde nessuno. Ok lo faccio io.

Hai tre possibilità:

1) se ti piacciono effettivamente le curve strette e le serpentine, comprati un bel paio di sci da slalom (o slalom carve, un pochino meno cattivi degli SL), direi che 165 sono perfetti. E non aver paura che non tengano, un buon SL ti permette di fare anche curvoni a buona velocità senza entrare minimamente in crisi. Se però non hai mai provato sci da slalom, ti consiglio prima di provarne un paio. E' un modo veramente diverso di sciare, sempre sulla lamina, sempre ben concentrati. Non a tutti piace , per cui prima, fidati, provane un paio.

2) se invece ti piaccioni i curvoni tirati e sentirti sicuro quando li fai correre, un bel paio da gigante, oppure RC, sono gli sci giusti per te. In questo caso ti consiglierei di stare sui 180 di altezza.

3) infine la scelta forse più logica, ma sicuramente meno intrigante: un bel allround top level, in questo caso puoi accontentarti anche di 175. Sono polivalenti e vanno bene in tutte le condizioni. Sono un po', per fare un esempio in campo automobilistico, delle berline di alto livello (una BMW serie 7, o una Mercedes classe E, un'Audi a 8), comodissime, ma che se schiacci vanno. Contro: sono sicuramente meno esplosivi e alla lunga meno divertenti di SL o RC.

Se posso darti un ulteriore consiglio: provane un paio per ogni categoria, magari partecipando ad uno skitest, oppure prendendoli a noleggio. E' il modo migliore per sentire effettivamente le differenze e capire cosa è più adatto a te.

Per le marche, vanno bene tutte. Scegli prima il tipo di sci e poi i nostri guru saranno in grado di indirizzarti al meglio.

Ciao
 
io sono d'accordo con Renntiger, ma vorrei allungare un po' le misure che ha suggerito, specialmente l'allround top level, perchè per un ragazzo da 185X95 credo che uno sci da 175 sia un po' cortino.
per quanto riguarda lo slalom 165 anche secondo me è corretto, anche se non credo di essere "cazziabile" se dicessi 170 per avere un minimo di polivalenza in più.
per il racecarver concordo sul 180 e diciamo che se si dovesse arrotondare meglio 2cm in più che in meno!

a questo punto ribadisco il concetto principale: se riesci vai a sciare ad uno skitest, così ne noleggi uno per categoria in una sola mattinata, oppure ti fai 3 bei giri di noleggio! :D
 
1) se ti piacciono effettivamente le curve strette e le serpentine, comprati un bel paio di sci da slalom (o slalom carve, un pochino meno cattivi degli SL), direi che 165 sono perfetti. E non aver paura che non tengano, un buon SL ti permette di fare anche curvoni a buona velocità senza entrare minimamente in crisi. Se però non hai mai provato sci da slalom, ti consiglio prima di provarne un paio. E' un modo veramente diverso di sciare, sempre sulla lamina, sempre ben concentrati. Non a tutti piace , per cui prima, fidati, provane un paio.

Io sono passato agli slalom quest'anno (165 per 70kg e 1.80 di altezza), e devo dire che li ho trovati molto divertenti, e quoto renntiger nel dire che consentono anche curvoni di tutto rispetto, se non vai come un folle s'intende, ma mica stiamo parlando di world cup...
Confermo anche il fatto che siano impegnativi, richiedono di sciare pressochè costantemente in conduzione e di starci sempre bene sopra, ma questo è anche un bello stimolo, se parti da un livello tecnico sufficientemente buono. Non è che non siano versatili, io ci ho sciato su neve un po' di tutti i tipi (a parte il fuoripista puro), ma più ti allontani dall'uso specialistico per cui sono stati progettati, meno rendono. E' un'ovvietà, ed è il loro limite, controbilanciato dalle prestazioni che offrono in conduzione su neve giusta e gambe non ancora "decotte" ;-)
LoR
 
Eh già bell'esordio...cmq grazie per le informazioni...come idea mi piacerebbe uno sci reattivo,cercherò di provare uno sci da slalom(mai provati) il prox we,anche se di questa categoria converrebbe sicuramente orientarsi sui modelli meno aggressivi...od al limite un allround che sia piuttosto maneggevole....vi vengono in mente due o tre nomi che potrei cercare dal noleggiatore...????
 

.

Top