Countryback.....cosa sono?? Per curiosità....

Simon89

Al Grecc'
Ciao ragaz, sono già qui a rompere le palline...:D

Oggi, mentre ero indeciso se prendere i Katana o no, mi sono accorto che sul sito della Volkl, ci sono degli sci da "Big-mountain"(e che cavolo è la "grande montagna" non l'ho capito), chiamati "Countryback".....

Cosa sono??? Qual'è il suo utilizzo??? Sono da park???

Sono due categorie differenti...

Backcountry di norma si intende uno ski alp forse un po' più orientato alla discesa.

Sci Big Mountain sono quelli sci (di norma lunghi e molto larghi) che dovrebbero essere utilizzati per fare linee molto "radicali" appunto lungo i finachi di "grandi montagne"... e non nel park o altrove!

backcountry, io l ho inteso come sci, pur sempre da discese in powder, ma più freestyleggiante di un big mountain.. non sò se sbaglio.. più da esplorazione giretti vari trick, un pò più versatile forse di un allmountain che lo intendo come da discesona in mega powder su un pendio a tutta manetta..

se non sbaglio il backcountry è inteso anche come freestyle su salti enormi in neve vergine, sempre con atterraggio un fresca, e spesso con gap o simili in mezzo.

Ad esempio nello Snow le Tavole da Backcountry sono considerate solo le Split in quanto sono le uniche che permettono di risalire il pendio dividendo la tavola ed inserendo le pelli, tutto il resto è classificato Freeride, All Mountain e Powder.
Credo che la Volkl abbia inserito anche questa Serie esclusivamente perchè Backcountry come Powder è una parola che va di moda e quindi può tirare il mercato.

Cmq Simon credo che la Volkl ha voluto solo fare un movimento di mercato e basta!!!!
Il BackCountry è una filosofia dell'andare in montagna e non una specialità di discesa, infatti vuol dire andare in Montagna con le proprie forze, o con le ciaspole o con la Tavola o Sci a spalla, nel silenzio della natura, risalire con le proprie gambe il pendio innevato e ridiscenderlo per linee in fuoripista.
Nello Snow in gernere si fa B.C. con le Ciaspole ai piedi e Tavola a spalla (x chi non ha le Split) mentre nello Sci la filosofia B.C. è racchiusa nel concetto di Sci-Alpinismo.
Adesso non so se siano Sci da Telemark ma il fatto stesso che li chiamino Sci B.C. e non da Te.mk fa capire che si tratta solo di discorso di mercato e moda.

Sono due categorie differenti...

Backcountry di norma si intende uno ski alp forse un po' più orientato alla discesa.

Sci Big Mountain sono quelli sci (di norma lunghi e molto larghi) che dovrebbero essere utilizzati per fare linee molto "radicali" appunto lungo i finachi di "grandi montagne"... e non nel park o altrove!

Backcountry intende cio' che gli scandinavi chiamano fjelltelemark, cioe' ski randonnee non proprio alpino ma piuttosto vicino allo sci fondo, molto "rolling terrain", anche grandi spazi piu' o meno piani fra le montagne. Spesso si fa piu' giorni, con tende, alimentazione e tutto. Cose come questo:

Bild_099.jpg

E se si spinge nel ravanage viene fuori questo, forse:

trebro.jpg

08.jpg

:) :) :)

Tanto e' vero che uno degli sci classici da bacckountry e' il Fischer Eurocrown. Normalmente gli sci da backcountry son lunghi e stretti e hanno le lamine.

Quello che da noi si avvicina piu' al backcountry e' quello che gli italiani chiamano "sci escursionismo".

Che poi, nei vari paesi europei, "backcountry" viene usato come parola chic per dire ski rando, e' tutt' un altra cosa. Ma non proprio importante.