Buongiorno!!!! ...e video!!!

johan

New member
Buongiorno a tutti, mi chiamo marco e sono di asti. ho 25 anni...
Sono nuovo del forum, la mia attività sportiva principale è il ciclismo agonistico, ma lo sci mi piace da impazzire.

Sono però appena (il 20genn08) da una meravigliosa setimana bianca a gressoney la trinitè in cui mi sono divertito da pazzi!!!!!

Volevo chiedervi se voi sciatori "full-time" potreste darmi consigli/critiche/caxxiate etc x la mia sciata.

eccovi il video su y.tube http://it.youtube.com/watch?v=k73xDJO0tBs

...sbizzarritevi...:skifrusta::SEEE:ghiacciato::ghiacciato:

ma siate buoni:D

Vedere solo una discesa e in quel pendio non basta, direi che cè da lavorare parecchio per migliorare, ma assolutamente sufficente per divertirsi.

ciao johan
bisognerebbe sapere da quanto tempo sci per poter esprimere valutazioni;
cmq Wally ha ragionissima a dire che sci giusto giusto per divertirti!..
ciaooo

Buongiorno a tutti, mi chiamo marco e sono di asti. ho 25 anni...
Sono nuovo del forum, la mia attività sportiva principale è il ciclismo agonistico, ma lo sci mi piace da impazzire.

Sono però appena (il 20genn08) da una meravigliosa setimana bianca a gressoney la trinitè in cui mi sono divertito da pazzi!!!!!

Volevo chiedervi se voi sciatori "full-time" potreste darmi consigli/critiche/caxxiate etc x la mia sciata.

eccovi il video su y.tube http://it.youtube.com/watch?v=k73xDJO0tBs

...sbizzarritevi...:skifrusta::SEEE:ghiacciato::ghiacciato:

ma siate buoni:D

Di sbagliato c'e' tanto ...:grrr:

sei troppo arretrato, lo sci ti scappa via e per curvare inclini la spalla interna (alla curva) e butti il busto verso monte tirando una frenata sulle code.
Il piegamento deve essere sulle caviglie spingendo avanti sul linguettone e deve essere graduale. Tu invece giri e ti siedi, ti alzi,giri gli sci per geometria e ti risiedi...
Non avere fretta, prima di arrivare ad una curva + o - condotta cerca di eseguire una curva con derapata corretta stando avanti, facendo la distensione verso avanti e non come se ti alzassi in piedi.
Poi la spalla esterna deve essere bassa mentre quella interna deve essere alta, tu fai il contrario.
Piccolo consiglio per migliorare... prendi un pendio più dolce, senza bastoncini, stai alto ed avanti, diagonale verso destra mano sinistra sul fianco sinistro con piegamento del busto verso sinistra-avanti,braccio destro avanti , ti distendi ed inizi la curva verso sinistra portando la mano destra sul suo fianco e piegando il busto verso destra-avanti ed il braccio sinistro lo porti teso avanti.

Spero di esser stato chiaro...

Ciao

.

Di sbagliato c'e' tanto ...:grrr:

sei troppo arretrato, lo sci ti scappa via e per curvare inclini la spalla interna (alla curva) e butti il busto verso monte tirando una frenata sulle code.
Il piegamento deve essere sulle caviglie spingendo avanti sul linguettone e deve essere graduale. Tu invece giri e ti siedi, ti alzi,giri gli sci per geometria e ti risiedi...
Non avere fretta, prima di arrivare ad una curva + o - condotta cerca di eseguire una curva con derapata corretta stando avanti, facendo la distensione verso avanti e non come se ti alzassi in piedi.
Poi la spalla esterna deve essere bassa mentre quella interna deve essere alta, tu fai il contrario.
Piccolo consiglio per migliorare... prendi un pendio più dolce, senza bastoncini, stai alto ed avanti, diagonale verso destra mano sinistra sul fianco sinistro con piegamento del busto verso sinistra-avanti,braccio destro avanti , ti distendi ed inizi la curva verso sinistra portando la mano destra sul suo fianco e piegando il busto verso destra-avanti ed il braccio sinistro lo porti teso avanti.

Spero di esser stato chiaro...

Ciao

Ecco, questo è un intervento intelligente, gli altri mi sembravano punzecchiature leggermente strafottenti.
Ero solo x presentarmi e far vedere come scio x capire un po' dove miglorare.

Siccome sono un autodidatta e scio 2-3 volte(7 volte qst anno 1°sett bianca della mia vita!) all'anno da una 15ina d'anni, volevo capire se, facendo il prox anno una settimana bianca di quelle col pacchetto "maestro di sci" avrò possibilità di vedere margini di miglioramento.

sono in attesa di consigli tecnici. grazie...

volevo capire se, facendo il prox anno una settimana bianca di quelle col pacchetto "maestro di sci" avrò possibilità di vedere margini di miglioramento.

io non mi permetto di giudicarti, ma sicuramente a fare una settimana di lezioni con maestri, come solitamente si fa... qualche ora di lezione e il resto della giornata x mettere in pratica i consigli i miglioramenti ci saranno, stanne certo!! (e non xkè sei una schiappa, ma xkè x arrivare a un buon livello le lezioni servono sempre)
buone sciate e buoni miglioramenti!!!

Ecco, questo è un intervento intelligente, gli altri mi sembravano punzecchiature leggermente strafottenti.
Ero solo x presentarmi e far vedere come scio x capire un po' dove miglorare.

Siccome sono un autodidatta e scio 2-3 volte(7 volte qst anno 1°sett bianca della mia vita!) all'anno da una 15ina d'anni, volevo capire se, facendo il prox anno una settimana bianca di quelle col pacchetto "maestro di sci" avrò possibilità di vedere margini di miglioramento.

sono in attesa di consigli tecnici. grazie...

Io faccio il mio mestiere da 30 anni e non mi sono mai permesso di sfottere chi mi chiedeva come scia......ti ho solo scritto che vedere solo una discesa è un pò poco per fare correzzioni mirate e per giunta via computer, poi se non ti va bene puoi sempre stampare quello che ti ha scritto Johan e sulla neve te lo leggi e lo metti in pratica. Sicuramente una settimana con un maestro di sci sulla neve è la cosa migliore.

Beh non mi sembra che gli altri ti avessero trattato a pesci in faccia. Il problema, tra virgolette, è che vai abbastanza bene. Ti diverti così? Allora continua. Vuoi migliorare? I difetti sono tanti Soprattutto come dice PaoloL mi sembra ti manchino le basi della sciata (cambio peso, equilibrio, posizione anche e spalle ecc) e invece curvi solo con la geometria dello sci buttandoti da una parte all'altra. E allora ci vuole un mestro che rivoluzioni tutto e da parte tua molta pazienza perchè all'inizio avrai un netto peggioramento.

Ciao,

non posso giudicarti perchè non sono in grado, però confermo quanto dice zobo

"... ci vuole un mestro che rivoluzioni tutto e da parte tua molta pazienza perchè all'inizio avrai un netto peggioramento".

Io l'anno scorso mi sono detto (in una delle ultime uscite) cià che prendo un maestro così mi corregge qualche difetto.

appena gli ho parlato di conduzione, e di utilizzare le sciancrature in modo corretto mi ha ribaltato il modo di sciare.

risultato (temporaneo spero) scio peggio di prima.
La mia testa vorrebbe applicare dei movimenti, il mio corpo ne fà altri (dettati da 25 anni di sci).

Però sono sicuro di aver fatto la scelta giusta quindi, sì al maestro.

Ciao
Christian

dicamo che PaoloL ha fatto già una buona analisi ma provo a darti qualche dritta in più.
Da quello che vedo direi:
- Buona distanza degli degli sci e buon parallelismo delle ginocchia.
- Buona posizione delle braccia, sei molto composto e non remi, ma hai da lavorare sul puntamento del bastoncino. a sinistra non punti quasi mai e a destra lo fai in modo troppo brusco.
La cosa più grave, come già detto, è che in fase di piegamento invece di premere con le tibie ti siedi, abbassando il sedere. riesci a compensare parzialmente la cosa portando avanti le spalle e inclinandoti sull'interno. Questo è un classico atteggiamento da sciata in neve fresca con stecchini, che però mette in difficoltà sul duro. Immagino che sul ghiaccio tu vada in grossa crisi.
Visot che sei già piazzato ben con le braccia devi lavorare sulla centralità e togliere il difetto della compressione "di sedere".
Prova a premere a secco sullo scarpone cercandodi flettere il gambaletto in avanti lavorando sulle tibie e abbassando il meno possibile le anche. Quella è la sensazione che devi avere in fase di piegamento mentre scii .
Metti in pratica queste cose su pendii facili e a velocità basse, con curve a raggio corto-medio. Sui pianetti prova a fare delle curve mettendo le braccia dietro la schiena, nella zona lobare, tipo l'avatar di PaoloL. questo fa si che si portino avanti le anche.
Bastoncini: puntali il più avanti possibile verso le punte degli sci, sollevando il polso verso l'alto e riportandolo in linea con l'avambraccio dopo il puntamento. Questo movimento aiuta molto a portarsi avanti in fase di cambio.
Tutto questo deve essere sempre fatto su pendii e a velocità che ti permettano di concentrarti sulla sciata e non sull'arrivare vivo a valle. :D

grazie ragazzi...avanti così! mi fanno piacere i commenti, così capisco dove sbaglio... sicuramente prossimo anno che farò una sett bianca prenderò un maestro e vedrò che succede.

cmq a sciare così mi divertotantissssssssssssimo!!!!!!
solo che migliorare fa piacere a tutti no?!

Concordo...

Vedere solo una discesa e in quel pendio non basta, direi che cè da lavorare parecchio per migliorare, ma assolutamente sufficente per divertirsi.

C'è da lavorare........ma sei già a livello divertimento.

Dipende solo da te....se ti va !!!!

Diciamo che potresti fare il salto da...: Scivolare a... Sciare !!!

Hehehehehe....