Info su scarponi

Alby85pd

New member
Buonasera a tutti... Mi presento mi chiamo Alberto 22 anni... da pochi anni mi sto appassionando del fantastico mondo dello sci... con l'occasione ho acquistato un paio di Rossignol open 90... credo siano abbastanza validi x un principiante... il dubbio che mi resta è che il padre di mia morosa mi ha prestato i suoi scarponi (hanno circa 4 anni) e dietro portano questi numeri 350/28.0 volevo solo chiedervi, da quel che ho capito io, il 350 corrisponde alla lunghezza dello scarpone? e il 28.0 se non sbaglio è la misura mondopoint che convertita sarebbe un 43?.... io indosso un 43 di scarpe e indossandoli sono comodi... anche se la caviglia è ben stretta le dita ballano però.... sto andando per la strada giusta?:shock:

non ancora... di solito sono sempre andato a noleggio.... ecco e quel 28.0 non è mondopoint quindi...... maaaaaaaaa secondo te rischio di sciare male? ti dico provandoli con due paia di calzini grossi li sento comodi... la caviglia ben ferma tranne le dita che ripeto... sono libere...

Se 28.0 è la misura mondopoint, dovrebbe equivalere a una lunghezza scafo all'incirca tra 320 e 325 mm...

Quindi, sempre nell'ipotesi che 28.0 sia la misura, quel 350 si riferisce sicuramente a qualcos'altro...

Tanti anni fa, si usava un dato che riguardava la "dimensione volumetrica" dello scarpone...

Vedi un po' questo topic

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11521

Comunque, la lunghezza in mm dello scarpone deve essere riportata sul tacco, su un lato, in zona tallone... confermaci per favore se c'è scritto 350 mm....

Sciare con due calzini spessi è SBAGLIATISSIMO. Si usa un calzino sottile o al più di medio spessore, e solo calze specifiche per lo sci.

Meglio usare una soletta aggiuntiva, magari da mettere sotto il plantare, in modo da ridurre i volumi e sentire il piede più fermo. Le dita si devono comunque muovere un pochetto. L'importante è che caviglia, dorso del piede e avampiede siano fermi.

Ah .... allora se sono 333mm è un 28. Mi accodo a Drey sbagliatissimo usare due paia di calze, non tengono caldo e non servono a niente