Race carving o all round?

Caesar

New member
Ciao, sono un nuovo utente e innanzitutto faccio i complimenti per l'ottimo forum che avete messo in piedi.

Espongo il mio dilemma:
Devo comprare un paio di sci. Premetto che scio ad un livello intermedio (argento avanzato) e ho intenzione di migliorare. Sono alto 1,76 e peso 72 kg.
Secondo voi è meglio che io acquisti un paio di race carving oppure uno sci all round? Vorrei fare una scelta che non mi costringa a cambiare gli sci tra un paio d'anni, ma allo stesso tempo non vorrei fare lo spaccone comprando sci non adatti al mio livello tecnico (con questo non voglio sminuirmi troppo dicendo che faccio schifo).

Gli sci che per ora ho selezionata per la categoria race carving sono:
Volkl Racetiger RC
Nordica Dobermann Spitfire
Salomon Equipe GC

per la categoria all round:
Atomic SX10b5 (che però non trovo in nessun negozio di Milano)
Salomon Crossmax w12
Volkl Crosstiger Titanium (che però non trovo in nessun negozio di Milano)

Credo di non essermi dimenticato niente. Quale sapreste consigliarmi?
Sapreste indicarmi anche qualche buon negozio a Milano che abbia un po' di modelli?

Vi ringrazio anticipatamente! ciao

....ti consiglierei un race carve, visto che sei in fase di miglioramento;
tra quelli da te proposti l'unico che ti posso dire che è molto divertente e polivalente è il Nordica Dobermann Spitfire, però aspetta di sentire anche altri pareri di utenti più esperti.

ciao

grazie mille del consiglio! ne farò tesoro.. tra l'altro non sei il primo che mi parla bene di questi sci (me li ha promossi il commesso di Germani)..
rimango cmq in attesa di altri suggerimenti.. aiutatemi!

Ciao, tra i race sicuramente il nordica è più centrato per il tuo fisico, potrebbero andare bene anche gli all round che hai elencato ma con il rischio che tu non vuoi correre di trovarti tra un paio di anni con sci che hai trovato il limite. Ma da sci arrivi?

.

io ti consiglio anche gli alena speedwave 12-14, il primo è un pochino meno rigido del secondo, sono come dire, metà e metà fra un all round e un race...

Fino ad oggi ho sempre noleggiato (e anche in maniera abbastanza ignorante).. diciamo che inizio a sentire l'esigenza di avere degli sci MIEI e ho diciso approcciarmi all'acquisto in maniera più accurata, cercando di valutare realmente il mio livello, le mie esigenze e tenendo presente gli obiettivi che voglio raggiungere..
Come mai pensi che i nordica siano giusti per me? quali pensi possano essere le sue caratteristiche che lo rendono migliore per me rispetto agli altri? te lo chiedo perchè sono ignorante..

Ciao Caesar, gli sci che hai nominato sono tutti validi, con in linea di massima Salomon più morbidi e meno esigenti degli altri due.

Diciamo che con i race carver hai una tenuta un po' più sicura quando vai molto veloce, mentre gli allround richiedono un impegno fisico minore (in linea di massima) e perdonano un po' di più gli errori..

Il Nordica Dobermann Spitfire è, tra tutti quelli elencati, quello più "moderno", nel senso che la tendenza di questi tempi è quella di avere uno sci molto sciancrato, e con una larghezza al centro da 70 mm, l'ideale per tirare curve carving ad arco medio con pieghe sostenute, e più divertente sulla neve smossa e a cumuli. Mentre cede qualcosa sul duro e nella rapidità dei cambi.

Se hai una sciata "old style", e sei un amante delle serpentine strette e dello scodinzolo, su superfici dure, è meglio che ti orienti sugli altri sci, dalle sciancrature carving più tradizionali.

perdonatemi ancora... siete molto gentili.. ma sono così evidenti le differenze tra uno sci e l'altro? non è che rischio di farmi un sacco di seghe mentali per niente? parlo ovviomente degli sci da me sopracitati...
cmq i nordica spitfire mi ispirano molto.. quasi quasi mi avete convinto...
altra domanda: per l'altezza? 1,70?

Allora, così a intuito:

Volkl Racetiger: si esprime al meglio sui curvoni in velocità, struttura rigida, si sposa bene con una sciata fisica
Salomon Equipe GC: stesso target del Racetiger, ma più accessibile e facile, meno fisico.

Lo stesso dicasi per Voelkl Crosstiger Titanium e Salomon Crossmax W12, con la differenza che questi sono più polivalenti e più godibili a velocità non elevate.
L'Atomic SX10 dovrebbe essere simile al Voelkl.

il Dobermann Spitfire come ti ho detto, richiede più degli altri una sciata moderna, gambe larghe, sciata in conduzione, per goderlo al meglio.

Sì, 170 cm è OK.