Buongiorno, ciao a tutti, consiglio!

Sasi69ers

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum, esordisco immediatamente chiedendovi un consiglio.

Devo cambiare lo sci, quale scelgo?

Premessa:
sono alto 178 cm, oscillo fra gli 82 e gli 85 kg, ho una sciata buona, non sono un agonista ma sono ad un buon livello, uso le lamine, spingo, sto in conduzione, cambio lo spigolo con rapidità, sono meno bravo negli off slot, lì vorrei migliorarmi.
Attualmente posseggo un paio di Rossignol 9S Oversize 165 cm, bello sci divertente, ma per farlo andare come si deve richiede troppa fisicità, alla fine della giornata sono massacrato, l'età avanza! :)
Inoltre alle alte velocità mi lascia, ovviamente, parecchio perplesso.

Vorrei uno sci polivalente, pista e fuoripista, curve ampie e strette, non troppo fisico, ma nemmeno morbido, lo sò sò scocciante! :)

La mia scelta è caduta su Atomic Metron B5, me la confermate, altrimenti mi suggerite altro.

Thanks in advance!

Sasi69ers

Oggi girovagando per negozi mi sono imbattuto in un paio di Atomic Nomad Blackeye, l'addetto inoltre mi ha sconsigliato i Metron, magari perchè non li aveva disponibili, però non era "invasivo" come venditore, mi è sembrato sincero nel suo consiglio.

Potete aiutarmi, oltretutto è tornata alla ribalta una vecchia fissa, SX10, accompagnata da una fissettina latente, Nordica Spitfire.

Insomma, è un periodo difficile, datemi conforto.

Grazie grazie!

S

Ciao Sasi69ers, l'addetto forse ti ha sconsigliato il Metron B5 perchè la struttura Beta5 dell'Atomic si è rivelata piuttosto rigida nell'utilizzo...

Se hai trovato rigido il Rossignol 9S, come mai prendi in considerazione Atomic, nota per fare sci ben più rigidi?

Non capisco cosa intendi per off slot, me lo spiegheresti per piacere?

Il Nomad Blackeye della Atomic potrebbe essere una buona soluzione per uno sci che ti consente di fare un po' di tutto, senza specificità.

Come hai posto la domanda, mi metti in difficoltà perchè uno sci che vada bene per cortoraggio-curvoni-pista-fuoripista-rapidità nei cambi, non esiste.

Devi importi delle priorità, e stabilire a cosa sei disposto a mettere in secondo piano.

Ad esempio, il Nomad Blackeye, andrà meglio in fuoripista e nei curvoni rispetto al 9S, sarà forse un po' meno esigente fisicamente, ma dovrai rassegnarti a perdere qualcosa nelle curve strette e nella rapidità nei cambi.

Il SX10 è uno sci da pista, polivalente, per fare un po' di tutti, e hai anche rapidità nei cambi, mentre non va gran che bene fuoripista

Il Dobermann Spitfire è godibilissimo nelle curve carving ad arco medio e ampio, un po' meno rapido nei cambi rispetto al SX10, leggermente migliore fuoripista.

Grazie drey,
il 9S pur trovandolo rigido è uno sci che mi ha divertito, ora avevo preso in considerazione qualcosa che potesse compensare le sue carenze naturali, quindi fuori pista, curve medio-ampio raggio, minor fisicità.
A questo punto direi che l'Atomic Nomad possa essere il giusto "complemento" ai 9S!?

Grazie per la disponibilità

Ciao

Sasi