AIUTTO!!! Scelta sci RC4 competition o atomic metron??

ocio se iasso

New member
Buona sera a tutti io sono nuovo nuovo anche se vi leggo da un mesetto....
Necessito del vostro cortese aiuto perchè sono indeciso sulla scelta di un nuovo paio di sci....(e voi direte: vecio no semo mia un forum de machine da cusir...traduzione: vecchio non siamo mica un forum di macchine da cucire...)
Iniziamo con le mie caratteristiche:
altezza 187 cm
peso 83 kg
fisico normale (faccio palestra ma non body building)
livello sciata: a detta dell'istruttore sono un argento quasi avanzato (nel senso che oramai mi possono mettere in frigo....:)) diciamo che non riesco ad essere ancora efficace nei movimenti sui pendi ripidi
sci attuali: elan integra 7 lunghezza 176, vanno molto bene in velocità e su curve ad ampio raggio ma sullo stretto di tolgono le gambe :(... almeno a me....
Ora cerco uno sci per curve a raggio stretto e medio ma che non sia estremamente tecnico, insomma che ci possa anche andare tranquilli.
Alla decathlon mi hanno offerto i due modelli sopra descritti... siccome non ho visto nessun commento sui fischer (dei quali sarei innamorato) gradirei il vostro AIUTO!!! :sudato:
A proposito lunghezze che ho adocchiato:
atomic metron 7 172
fischer rc4 competition 170

Grazie in anticipo a tutti

Saluti e buona serata/notte

Salve nuovamente a tutti ho forse dimenticato qualcosa nella mia richiesta???
Considerando che faccio corso sci tutti gli anni e sono in evoluzione potrebbero andare bene anche gli elan speedwave 12 o 14 lunghezza 168???

Grazie ciao a tutti

ciao Ocio, dalla frase in dialetto deduco sia veneto, benvenuto sul forum.
nella richiesta non hai dimenticato niente, tranquillo, solo che il fourm ha i suoi tempi! :D

visto che sei un argento quasi avanzato io direi che i Metron7 possiamo anche lasciarli da parte, visto che "ti andrebbero stretti" a breve. sicuramente l'RC4 è uno sci più adatto, ma non l'ho provato e non ho feedbacks di amici nè niente... degli Speedwave di Elan invece si dice un gran bene! credo che per te sia meglio il 12 anche perchè pare che la differenza tra i 12 e i 14 non sia ampia come il prezzo lasci immaginare. :think:
come misura però per te è decisamente meglio il 176! il 168 sarebbe troppo corto!
come attacco invece sarebbe meglio avere quello da 12din al posto di quello da 11 con cui viene solitamente proposto. diciamo che con i tuoi 83 kg l'attacco da 11 è già al limite di sicurezza o poco ci manca.

Ciao racekitten ebbene sì son veneto!!!
grazie del tuo post, sulla lunghezza in effetti sono indeciso perchè non volevo un attrezzo troppo tecnico.. ma ho paura anche io che 168 sia effettivamente poco, in effetti per lo speewave danno tutti lo stesso raggio di curva 10-16m, dipende dalla gamba.... :D
grazie ancora
P.S: sei stato a cortina quest'anno??

il raggio di curva indicato sul sito per gli Speedwave è un po' una c_zz@ta: le larghezze di spatola-centro-coda sono sempre le stesse e poi il raggio ovviamente varia a seconda di quanto è lungo lo sci. ipotizzo che sia 10 nella misura più corta e 16 nella massima, che mi pare sia proprio il 176.
Cortina quest'anno?! avrei dovuto essere a Cortina?!
comunque...no, non ci sono stato: sono a Rotterdam da Agosto e per ora ho fatto giusto 3 giorni di sciate al Latemar, ma niente Cortina! :D

.

Ciao race pensavo fossi in veneto anche tu non avevo visto la tua attuale locazione!!
Solitamente pratico cortina non perchè è IN ma perchè il nostro sci club è convenzionato lì quindi abbiamo buoni sconti...
Leggendo i vari topic noto buone impressioni degli HEAD xrc 1200 e supershape, mi sembra di capire siano ottimi anche per curve strette, è vero???
Salutoni

Ottimi gli iXRC1200SW per te, prendili da 177 cm

I Supershape e i Supershape Speed li lascerei stare, il primo è indicato solo a chi sa palleggiare bene la conduzione (livello oro base), il secondo è vocato più per le curve medie e ampie, anche se è molto duttile e versatile.

Gli Elan Speedwave sono validi, e la misura giusta per te è 176, non meno.... il 14 è più rigido del 12.

Ciao Ocio io non sono un esperto per darti consigli specifici, comunque ti posso dire che sono un argento quasi avanzato come te e ho i Fischer RC4 competition dell'anno scorso con i quali mi trovo benissimo sia per fare curve strette dove ti perdonano gli errori che per le curve più ampie dove sono abbastanza stabili.

Se tu decidessi di prendere questi sci comunque ti consiglierei di non prenderli più corti di 170 cm e con un attacco din non inferiore a 12 come ti ha già consigliato RaceKitten.

Ciao