Il miglior race carver

strambino

New member
Ciao e complimenti per questo utilissimo forum :D

Non sono molto esperto ( ho appena cominciato ad andare sugli spigoli e a cercare la centralità), sono di Bari e volevo chiedervi un consiglio.

La settimana scorsa sono stato a Sestriere e dopo aver sciato per un paio di giorni con i miei Volkl S1 ho affittato i Volkl racetiger RC e gli Atomic race GSC.

La sensazione è stata subito quella di una più facile gestione della sciata.
In poche parole : rispetto agli S1 non c'è paragone!

In particolare ho trovato i GSC + "leggeri" e facili nel cambio di direzione a scapito della fluidità.
Ho preferito quindi i racetiger perchè ho avuto la sensazione di una maggiore fluidità (anche se mi costringevano a curve lunghette).

Arrivo al dunque.
Naturalmente adesso vorrei cambiare gli S1 con uno simile a quelli "testati".

In particolare sono alla ricerca di uno sci fluido come il racetiger ma che non mi "costringa" a curve molto lunghe.Uno insomma che mi permetta di disegnare curve + strette senza difficoltà.

Quale mi consigliereste???

Scusatemi se non uso un linguaggio tecnico, ma mi sono avvicinato da poco a questa disciplina :sudato:

Nico

Il GSC è una patacca realizzata dalle catene commerciali, con sciancrature del SX7 e la costruzione del GS10 e i materiali del chissadadoveliavrannopresi.

Quindi da non prendere assolutamente in considerazione, a prescindere.

Il Racetiger RC è un racecarver molto valido, ma se l'hai trovato difficoltoso sullo stretto, e considerato che vieni da un S1 (un allround molto facile), è un bel salto...

Io ti consiglierei quindi un allround top level, che come caratteristiche prestazionali si avvicina molto al Racetiger, ma più accessibile e più polivalente.

Per rimanere in casa Voelkl, prova il Supersport 5S oppure il modello di quest'anno, il Crosstiger Titanium....

Altri modelli:

Atomic SX10B5 (o SX9, un po' più morbido)
Fischer RX8
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Head iXRC800 o Xenon 9.0
Salomon Crossmax W12 o V12 arancio
Rossignol Z9 o X-fight2

La misura, va scelta in relazione alla tua abilità tecnica, al tuo peso e alla tua altezza. Orientativamente, -10 cm rispetto alla tua altezza se sei leggero, -5 se sei pesante...

Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Cercherò di seguire il consiglio.Però ho un dubbio.
Non è che, comprando un allround, la prossima stagione sentirò la necessità di passare ad un racecarver?
Sai si tratta sempre di una bella spesa..e vorrei almeno farci 2-3 stagioni.
Cosa ne pensi?
Per esempio quest'anno ho trovato + facile Il racetiger che l'S1.
Non è che ho necessità di uno sci duro?

Naturalmente parlo da profano :D

Nico

Per come ti sei descritto, ne farai più di due-tre stagioni con gli sci consigliati da Drey. Non ti dimenticare che acquisterai un Allround Top Level, che è costruito con materiali di qualità e che ti consentirà di apprendere meglio la tecnica di sci corretta. Vai tranquillo!!!!

Ti dico una cosa io ho comprato un racetiger quest'anno. Ci ho sciato una decina di volte e ti posso assicurare che se sai sciare carve è fantastico. In velocità ha una tenuta entusiasmante sembra di stare su due binari. uniche pecche che su neve gobbosa e pesante alla fine della giornata sono un pò stancanti.

Eccezionali poi sulla neve dura !!

.

Ma se si volesse osare un po' di più un bel GS10 Atomic non lo vedete bene. Sci tecnico ma non impossibile e sicuramente gli può durare parecchio anche a fronte di grandi miglioramenti tecnici, magari abbinandoci un M110 e un paio di neox 412.
Io ritengo che sarebbero soldi spesi bene. Magari lo prende un pelo corto se fino ad 1,74 potrebbe orientarsi sul 166 altrimenti sul 174.:ghiacciato:

Ma se si volesse osare un po' di più un bel GS10 Atomic non lo vedete bene. Sci tecnico ma non impossibile e sicuramente gli può durare parecchio anche a fronte di grandi miglioramenti tecnici, magari abbinandoci un M110 e un paio di neox 412.
Io ritengo che sarebbero soldi spesi bene. Magari lo prende un pelo corto se fino ad 1,74 potrebbe orientarsi sul 166 altrimenti sul 174.:ghiacciato:

pilon2001 stai facendo pubblicità alla tua attrezzatura?!
che centrano gli scarponi?! ma le misure da dove le hai prese? in linea di massima sull'altezza di un italiano?! gli attacchi tra l'altro sono quelli di serie, per cui non mi sembra il consiglio del secolo! :D
secondo me il GS10 non è uno sci consigliabile a chi "cerca la centralità" e sta imparando a sfruttare gli spigoli: sarà anche più facile del GS9, ma resta comunque un racecarver piuttosto rigido. prima di consigliare tutta l'attrezzatura almeno consiglierei di provare a noleggiarlo per avere un confronto rispetto al Volkl Racetiger RC, che ha già provato.

il mio consiglio per Strambino è:
hai provato un racecarver e ti sei divertito, ma forse un allround top level sarebbe più indicato per farti migliorare a livello di tecnica. se temi che l'allround top level possa andarti stretto a breve prova a noleggiarne uno e a noleggiare un racecarver.
essenzialmente il problema è che hai sciato con due scietti facili e con un racecarver: ti sei accorto che il race è più bello ma non sai che anche un allround top level è un gran bello sci, perchè quelli che hai provato sono degli attrezzi di basso livello. :D

Perfetto!

Mi sa che proverò (e probabilmente comprerò) un allround top level.
Mi stampo subito la lista di quelli consigliati...

Adesso ...spassionatamente ... fra quelli citati...
Crosstiger Titanium
Atomic SX10B5 (o SX9, un po' più morbido)
Fischer RX8
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Head iXRC800 o Xenon 9.0
Salomon Crossmax W12 o V12 arancio
Rossignol Z9 o X-fight2

Quale,secondo voi, è il migliore... e perchè? :D

grassie mille per la disponibilità

Nico

Pensavo fosse un forum in cui ognuno può dire la sua, ma evidentemente vista la reazione mi sbagliavo! Ho sciato per due giorni di fila con l'attrezzatura da me "SPONSORIZZATA" e mi sono trovato benissimo salvo capire meglio la tecnica carve sciando per oltre 6 ore senza problemi con anche neve smossa. Per cui ho proposto un mio consiglio su qualche cosa che ho testato personalmente e visto che il mio livello di sciata si avvicina molto a quello del nostro amico ho dato un contributo disinteressato IO!!!
Mi dispiace leggere una reazione così veemente perchè e l'ho scritto più volte apprezzo moltissimo i tuoi consigli Race e quelli di Drey.
Anzi sono sicuro che siano i migliori in assoluto che si possano dare. Ho voluto fornire una mia impressione e forse visto che mi trovo nella situazione più simile a quella dell'amico Barese mi sono sentito di dire la mia.
Se questo non è possibile eviterò in futuro di dare le mie impressioni anche se pensavo che un forum servisse proprio a questo
Senza alcun rancore ma con immutata stima
:D

hey Pillon, scusami! non volevo cazziarti! la frase sulla pubblicità alla tua attrezzatura era una battuta! forse dovevo aggiungere qualche faccina, visto che il tono del messaggio non è stato chiaro. :shock:
la critica era rivolta solo alla scelta della misura, la parte seria del mio post precedente iniziava dopo lo smile. :D

mi spiace essere stato frainteso! non era mia intenzione dire "non suggerire più uno sci con cui ti sei trovato bene e che ritieni adeguato a chi chiede" anche perchè è la stessa cosa che faccio io! :checepossofa:

Crosstiger Titanium tutta la vita!!!

Gli altri non li conosco, ma con i Voelkl secondo me non avrai nessun problema neanche se migliori. Non è che se passi al modello Carbon oppure al Racetiger RC automaticamente hai maggiore tenuta sul ghiaccio o in velocità, non credo almeno.

Direi che il vantaggio ce l'avresti 1) se la tua tecnica migliorasse tantissimo, 2) se la pista fosse libera da tirare curvoni a velocità veramente sostenuta e 3) se le condizioni fossero di neve dura artificiale o ghiacciata.

Negli altri scenari il Titanium ti semplificherebbe la vita... massacratemi pure se ho detto ca**ate :)

Ciao

Il Volkl raceticer Rc se trovi pista libero e lo lanci giù a palla tiene che è uno spettacolo! mi ci sto divertendo da far paura!!

Potete dire tutto quello che volete.

Senza alcuna polemica.

Io di mio posso dire che il MIGLIOR SCI è quello che, provato, ti fa divertire di più e lo senti centrato per le tue esigenze e le tue possibilità.

Serigrafie, feedbacks di altri utenti, fama di uno sci, sono tutti elementi secondari.

Io ti ho elencato alcuni modelli, il migliore è quello che ti dà il miglior feeling.

Ciao e buone sciate a tutti! ;)

Grande RACE NO Problems so che sei competente e disponibile e che perdi un sacco di tempo a dare consigli senz'altro superiori ai miei comunque come ho già scritto la stima è immutata perchè ho visto la competenza e la passione che ci mettete. Io daltronde in linea con lo spirito del forum che mi piace molto cerco di dare il mio piccolo contributo e poichè sono entusiasta degli Atomic gs10 volevo condividere le mie impressioni.
Sarà che vengo da un'altra generazione di sci ma questi li trovo mostruosi, facili immediati, precisi poi magari se provo altri sci mi faranno un'impressione anche migliore ma non penso proprio di cambiarli al momento anzi li consiglio per chi sta tra argento avanzato e qualcosina di più
Saluti e continua così